4 ottobre 2008

Benedetto XVI è giunto al Quirinale: iniziato il colloquio con il Presidente Napolitano


Vedi anche:

VISITA DEL PAPA AL QUIRINALE: DIRETTA IN CORSO

Il Papa: molti fedeli non ci seguono sulla morale sessuale (Accornero)

Messaggio del Papa sull'Humanae Vitae: il commento di Rodolfo Lorenzoni

Il «bio» iper-idolatrato ma non nei metodi fecondativi.Silenzio anche fra i Cattolici e in parrocchia (Ognibene)

Scaraffia: Il Papa anticonformista si rivolge a una parte del clero che evita il problema perché sa di non essere capace di convincere i fedeli

Don Rigoldi getta la spugna: Il messaggio del Papa? I ragazzi non capiscono e non condividono, la Chiesa non parla in modo comprensibile...

Discorso del Papa sull'Humanae Vitae: il commento di Andrea Tornielli

Il "prete anonimo" intervistato da Cazzullo si astenga dal parlare a nome di tutti i fedeli. Parli solo per se stesso e ci onori di presentarsi!

Domani alle 11 il Papa incontra Napolitano: la possibile agenda dei colloqui (Asca)

Mons. Eterovic: "La Parola di Dio sorgente del rinnovamento della Chiesa" (Osservatore Romano)

Vigilia della visita di Benedetto XVI al Quirinale. Domattina il Papa sarà accolto dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano (R.V.)

Presentato in Sala Stampa vaticana il sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio che il Papa inaugurerà domenica (Radio Vaticana)

Sinodo dei vescovi 2008: le novità

Il sito dell'Unità si accorge del gravissimo errore: tolto l'aggettivo "preconciliare" all'enciclica "Humanae Vitae" ma Benedetto XVI resta un restauratore!

«La Parola di Dio nella vita della Chiesa»: via al Sinodo dei vescovi. Il contributo di Joseph Ratzinger nella redazione della Dei Verbum (Accornero)

Ed è subito Siri: il ricordo di Francesco Agnoli (Il Foglio)

Il Papa: "Solo gli occhi del cuore riescono a cogliere le esigenze proprie di un grande amore, capace di abbracciare la totalità dell’essere umano" (Messaggio del Santo Padre al Congresso internazionale "Humanae vitae: attualità e profezia di un’Enciclica")

"Come fedele indù provo vergogna...". Un autorevole discepolo di Vivekananda rompe il generale silenzio sulle violenze in India (Magister)

Québec, laicismo e fede (2). Card. Ouellet: "Noi Cristiani abbiamo parlato di molte cose, ma troppo poco di Cristo" (Corradi)

Québec, laicismo e fede (1). Una società malata di relativismo. John Zucchi: «La rivoluzione silenziosa e la ’resa’ dei Cattolici» (Corradi)

Mons. Eterovic: “È raro che un Sinodo dia così tanto spazio ai non Cattolici” (La Croix)

Zio Berlicche a Malacoda: "Ti prego, evitiamo le battute facili" (Tempi)

Intervista esclusiva di Andrea Tornielli a Mons. Georg Ratzinger: "Mio fratello Papa Ratzinger (che voleva fare l'imbianchino)"

Italia-Vaticano. Papa lascia il Vaticano per visita a Quirinale

A piazza Venezia il saluto di Alemanno

Roma, 4 ott. (Apcom)

Il Papa ha lasciato il Vaticano, dopo le 10.30, per recarsi in visita ufficiale al Quirinale. Accolto al confine con lo Stato italiano - in Piazza Pio XII - da un reparto di formazione con bandiera e banda che rende gli onori, il Papa, scortato da Corazzieri in motocicletta, raggiungerà piazza Venezia, dove riceverà il saluto del sindaco di Roma Gianni Alemanno. In una giornata in cui si alternano raggi di sole e spruzzi di pioggia, il corteo papale proseguirà quindi verso il Quirinale, accompagnato da uno Squadrone di Corazzieri a cavallo. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo accoglierà al Quirinale alle 11.
Fanno parte del seguito papale il card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano, il card. Giovanni Lajolo, presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, il card. Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il card. Agostino Vallini, Vicario per la diocesi di Roma, mons. Fernando Filoni, Sostituto della Segreteria di Stato per gli Affari generali, mons. Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati, mons. Giuseppe Bertello, nunzio apostolico in Italia, mons. James M. Harvey, prefetto della Casa Pontificia e il prof. Cesare Mirabelli, Consigliere generale dello Stato della Città del Vaticano.

Italia-Vaticano. Benedetto XVI accolto da Napolitano a Quirinale

Scortato da corazzieri a cavallo. Presenti Berlusconi e Bertone

Roma, 4 ott. (Apcom)

Il Papa è stato accolto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Quirinale, alle 11, in occasione di una visita ufficiale che Benedetto XVI 'restituisce' al capo dello Stato, nella ricorrenza di san Francesco patrono d'Italia, dopo la visita di Napolitano in Vaticano nel 2006.
Papa Ratzinger è giunto a bordo di una berlina scura scortata dai gendarmi vaticani e dai corazzieri a cavallo. Accanto al Papa sedeva il suo segretario personale, mons. Georg Gaenswein. Benedetto XVI ha salutato, dal tettuccio aperto dell'automobile, la folla di fedeli e semplici curiosi che lo attendevano dietro le transenne lungo il percorso che, dal Vaticano, giunge al Colle attraverso piazza Venezia.
Accompagnati da un raggio di sole, Napolitano ha accolto il Papa nel cortile del Quirinale. Sono presenti, tra gli altri, anche il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il segretario di Stato Vaticano card. Tarcisio Bertone. Con l'esecuzione dei rispettivi inni nazionali, la bandiera pontificia è stata issata sul Torrino del Quirinale a fianco di quella italiana.

Nessun commento: