4 ottobre 2008

Messaggio del Papa sull'Humanae Vitae: il commento di Rodolfo Lorenzoni


Vedi anche:

Il «bio» iper-idolatrato ma non nei metodi fecondativi.Silenzio anche fra i Cattolici e in parrocchia (Ognibene)

Scaraffia: Il Papa anticonformista si rivolge a una parte del clero che evita il problema perché sa di non essere capace di convincere i fedeli

Don Rigoldi getta la spugna: Il messaggio del Papa? I ragazzi non capiscono e non condividono, la Chiesa non parla in modo comprensibile...

Discorso del Papa sull'Humanae Vitae: il commento di Andrea Tornielli

Il "prete anonimo" intervistato da Cazzullo si astenga dal parlare a nome di tutti i fedeli. Parli solo per se stesso e ci onori di presentarsi!

Domani alle 11 il Papa incontra Napolitano: la possibile agenda dei colloqui (Asca)

Mons. Eterovic: "La Parola di Dio sorgente del rinnovamento della Chiesa" (Osservatore Romano)

Vigilia della visita di Benedetto XVI al Quirinale. Domattina il Papa sarà accolto dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano (R.V.)

Presentato in Sala Stampa vaticana il sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio che il Papa inaugurerà domenica (Radio Vaticana)

Sinodo dei vescovi 2008: le novità

Il sito dell'Unità si accorge del gravissimo errore: tolto l'aggettivo "preconciliare" all'enciclica "Humanae Vitae" ma Benedetto XVI resta un restauratore!

«La Parola di Dio nella vita della Chiesa»: via al Sinodo dei vescovi. Il contributo di Joseph Ratzinger nella redazione della Dei Verbum (Accornero)

Ed è subito Siri: il ricordo di Francesco Agnoli (Il Foglio)

Il Papa: "Solo gli occhi del cuore riescono a cogliere le esigenze proprie di un grande amore, capace di abbracciare la totalità dell’essere umano" (Messaggio del Santo Padre al Congresso internazionale "Humanae vitae: attualità e profezia di un’Enciclica")

"Come fedele indù provo vergogna...". Un autorevole discepolo di Vivekananda rompe il generale silenzio sulle violenze in India (Magister)

Québec, laicismo e fede (2). Card. Ouellet: "Noi Cristiani abbiamo parlato di molte cose, ma troppo poco di Cristo" (Corradi)

Québec, laicismo e fede (1). Una società malata di relativismo. John Zucchi: «La rivoluzione silenziosa e la ’resa’ dei Cattolici» (Corradi)

Mons. Eterovic: “È raro che un Sinodo dia così tanto spazio ai non Cattolici” (La Croix)

Zio Berlicche a Malacoda: "Ti prego, evitiamo le battute facili" (Tempi)

Intervista esclusiva di Andrea Tornielli a Mons. Georg Ratzinger: "Mio fratello Papa Ratzinger (che voleva fare l'imbianchino)"

No alla contraccezione, perchè essa snatura il senso ultimo del matrimonio, che è la procreazione dei figli

Rodolfo Lorenzoni

No alla contraccezione, perchè essa snatura il senso ultimo del matrimonio, che è la procreazione dei figli. A quarant'anni dalla Humanae Vitae, l'enciclica con cui Paolo VI proibì l'uso della pillola contraccettiva, Benedetto XVI è tornato ieri sul tema del controllo delle nascite attraverso metodi non naturali.

E il Pontefice ha ribadito con forza il rifiuto che la Chiesa di Roma e la dottrina cristiana oppongono a tutti i metodi di contraccezione non fondati sulla conoscenza dei «ritmi fondamentali di fertilità della donna». Anche se molti cattolici non seguono questo insegnamento; e anche se - ancora una volta - la parola della Chiesa è in controtendenza rispetto al diffuso conformismo della società moderna.
«Come mai oggi il mondo, ed anche molti fedeli, trovano tanta difficoltà a comprendere il messaggio della Chiesa, che illustra e difende la bellezza dell'amore coniugale nella sua manifestazione naturale?» ha infatti chiesto ieri Benedetto a un convegno dedicato proprio all'enciclica di Paolo VI.
«Forse perchè - ha proseguito il Papa - la soluzione tecnica anche nelle grandi questioni umane appare spesso la più facile. Ma essa in realtà nasconde la questione di fondo, che riguarda il senso della sessualità umana e la necessità di una padronanza responsabile, perchè il suo esercizio possa diventare espressione di amore personale. La tecnica non può sostituire la maturazione della libertà, quando è in gioco l'amore». Di nuovo l'accento è caduto dunque sulla contrapposizione tra lo scientismo e l'uso indiscriminato della tecnica da una parte e il rispetto della vita, delle sue ragioni e della sua bellezza dall'altra.
Anche per ciò che riguarda l'amore coniugale, la famiglia e lo stesso corpo della persona umana, esiste quindi un disegno di Dio, che l'uomo deve scoprire nel suo cuore e assecondare. Perchè l'amore coniugale ha un modo proprio e specifico di crescere e comunicarsi, che consiste nel generare dei figli. «E perciò - ha ammonito il Papa - escludere questa dimensione comunicativa mediante un'azione che miri ad impedire la procreazione significa negare la verità intima dell'amore sponsale, con cui si comunica il dono divino».
Benedetto ha rivolto le sue parole soprattutto ai giovani, nel suo costante e immane progetto dottrinale di conciliare fede e ragione nel messaggio cattolico. E ha pensato alle giovani coppie, a quando ravvisano quelle gravi circostanze che possono rendere prudente distanziare oppure sospendere la procreazione dei figli. «I metodi di osservazione, che permettono alla coppia di determinare i periodi di fertilità - ha spiegato il Pontefice - consentono di amministrare quanto il Creatore ha sapientemente iscritto nella natura umana, senza turbare l'integro significato della donazione sessuale».

© Copyright Il Tempo, 4 ottobre 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: