3 ottobre 2008

Québec, laicismo e fede (2). Card. Ouellet: "Noi Cristiani abbiamo parlato di molte cose, ma troppo poco di Cristo" (Corradi)


Vedi anche:

Québec, laicismo e fede (1). Una società malata di relativismo. John Zucchi: «La rivoluzione silenziosa e la ’resa’ dei Cattolici» (Corradi)

Maurizio Lupi: "Appunti per una società aperta. E laica" (Il Sussidiario)

Mons. Eterovic: “È raro che un Sinodo dia così tanto spazio ai non Cattolici” (La Croix)

Cento leader cristiani nel mirino dei fanatici induisti (Micalessin). Perchè i capi religiosi induisti (e buddisti) tacciono?

Laicità, una parola di cui si abusa, ma alla quale manca la giusta definizione (Maddalena)

Continuano le violenze contro i Cristiani in Orissa (Asianews)

Zio Berlicche a Malacoda: "Ti prego, evitiamo le battute facili" (Tempi)

I «preamboli della fede»: Il soprannaturale è una persona in carne e ossa (Inos Biffi per l'Osservatore Romano)

Aspetti teologici e dottrinali dell'«Humanae vitae». Veramente liberi e liberamente veri (Card. Caffarra per l'Osservatore Romano)

Visita del Papa al Presidente Napolitano. Intervista all'ambasciatore Zanardi Landi: "Un incontro di valore particolarissimo" (Osservatore Romano)

Il vescovo Nikolaus Messmer su attese e difficoltà dei cattolici del Kyrgyzstan: "I grandi orizzonti di una piccola comunità" (Osservatore Romano)

Il testo della lettera di Benedetto XVI ad Alessio II: "Profondo affetto per tutti i fratelli ortodossi"

Il card. Sepe dona ad Alessio II una reliquia di San Gennaro e consegna una lettera del Papa: cattolici e ortodossi russi sempre più vicini (R.V.)

Fides: anacronistico sostenere che il rito postconciliare della Santa Messa sia più ricco, mentre il Messale di San Pio V povero e poco accurato

Card. Bagnasco: verso i media con una mentalità nuova (Muolo)

Il Papa ai vescovi dell'Asia Centrale: "Professare la propria fede liberamente è uno dei diritti umani fondamentali e universalmente riconosciuti"

Rosso "malpela" la De Gregorio che si scusa per la vignetta "fascista" su Brunetta ma non usa lo stesso metro con Papi e Cattolici

Pio XII, il silenzio degli storici. «Accusato di aver taciuto sulla Shoah, ma nessuno l'ha studiato davvero» (Messina)

Andrea Tornielli: "Betori, il motu proprio e le parole di Perl". Da leggere per bene (personalmente condivido in pieno)

Intervista esclusiva di Andrea Tornielli a Mons. Georg Ratzinger: "Mio fratello Papa Ratzinger (che voleva fare l'imbianchino)"

LAICISMO E FEDE/2

Ouellet: dico no all’etica di Stato
«È il passo estremo della secolarizzazione»


Dimenticato il diritto di educare dei genitori
Tutto ciò è successo anche perché noi cristiani abbiamo parlato di molte cose, ma troppo poco di Cristo. Dobbiamo testimoniarlo alla gente
Gli immigrati di altre fedi non mostrano alcuna ostilità verso i segni cristiani
L’avversione proviene dal fronte laicista, che usa l’immigrazione come alibi per la propria battaglia


DAL NOSTRO INVIATO A MONTREAL

MARINA CORRADI

Nella metropoli canadese che chiude e vende le chiese, dove i funerali vengono fatti in Funeral house spogliate di ogni segno cristiano, sui giornali gli intellettuali si interrogano: «Ma il cristianesimo è utile all’umanità? ».
Nei grandi magazzini già cominciano a arrivare i primi stock di Babbi Natale di plastica, e cartoncini augurali.
Auguri di che? Di «buone feste» , è l’espressione « giusta » : Buon Natale, con l’allusione a quel tale nato 2000 anni fa, è considerato inopportuno. La riforma che sopprime da quest’autunno l’insegnamento confessionale nelle scuole, proposta dal Governo della Provincia del Québec, è passata tranquillamente. ERC, si chiama, Etica e cultura delle religioni. Un po’ di nozioni sulle religioni più diffuse, un po’ di dibattito etico su aborto e divorzio nel segno del politically correct.
Anche gli istituti privati sono tenuti ad affiancare ai propri insegnamenti la nuova materia. In sostanza, un’etica di Stato impartita obbligatoriamente dall’asilo alle superiori, in un Paese che era fino agli anni Cinquanta il più profondamente cattolico del Nord America.

Nel silenzio dell’opinione pubblica, il cardinale Marc Ouellet, 64 anni, arcivescovo di Québec e Primate del Canada , ha pubblicamente reagito. Lo incontriamo mentre è in partenza per Roma, dove è relatore di nomina pontificia all’imminente Sinodo sulla Parola.

Eminenza, come è spiegabile una simile rivoluzione nel Québec, un tempo roccaforte cattolica in Nord America?

Questa legge è l’ultimo passo, a mio avviso audace ed estremo, di un movimento di secolarizzazione da decenni molto forte. Qui la Chiesa cattolica è da tempo in una crisi profonda.
Storicamente, fino agli anni Cinquanta in Québec tutto o quasi – dalla scuola agli ospedali – era in mano alla Chiesa. La pratica religiosa però col tempo è venuta a mancare di profondità, riducendosi a una forma osservata da tutti, a un’abitudine che andava dimenticando la sua ragione fondante.

Tutto ciò è crollato a partire dagli anni Sessanta. Molti fattori hanno giocato in questa metamorfosi: l’influenza marxista e poi l’affermarsi dello statalismo, ma anche l’impatto del Concilio Vaticano II sulla Chiesa locale.

I laici cattolici in politica spesso non sono stati all’altezza del compito: questa stessa ultima legge è stata approvata da un governo liberale, nel cui seno ci sono anche cattolici. Ma, intanto, soprattutto tra gli intellettuali e nei media cresceva un fronte laicista fortemente anticattolico, in un mix di pensiero debole, relativismo e semplice avversione alla Chiesa, in un divorzio fra cultura francofona e cristianesimo, che fino ad allora erano state una cosa sola. Quest’anima laicista è quella che ha partorito la riforma di oggi. In un contesto in cui la frequenza alla Messa è attorno al 5 per cento.

In cosa consiste il nuovo corso di etica?

In una serie di superficiali nozioni sulle religioni più diffuse, e in un insegnamento etico che va dal dibattito sull’aborto alla illustrazione delle figure considerate eticamente più rilevanti nel Novecento, fra cui il promotore della legge sull’aborto nel nostro Paese. I docenti devono essere rigorosamente ' neutrali'. Ma è evidente che non esiste un uomo ' neutrale', e che una simile pretesa è ideologica, oltre che non pedagogica, non offrendo ai ragazzi alcun punto di riferimento. Ideologico è anche il metodo che sta al fondo del corso: religioni ed etica devono essere oggetto di un continuo ' dibattito', insomma nulla è vero, e tutto è relativo. È la dittatura del relativismo applicata, a partire dalla scuola materna. I genitori e il loro diritto di educare sono del tutto dimenticati (benché nelle scuole pubbliche l’ 80 per delle famiglie richieda l’insegnamento cattolico per i figli, ndr). Assistiamo all’entrata in scena di un’etica di Stato obbligatoria, e anche nelle scuole confessionali. Ma lo Stato deve occuparsi di convivenza civile, di tolleranza, non può imporre una ' sua' etica, sostituendosi all’apporto che viene dalle confessioni religiose . Questa legge è qualcosa di inedito in Occidente, e una grave violazione della libertà di scelta dei cittadini canadesi, contro cui una scuola cattolica di Montreal ha infatti avanzato ricorso per incostituzionalità alla Corte superiore del Québec.

In questi mesi nel Paese c’è stato un ampio dibattito sullo spazio che il ' pubblico' deve concedere alla religione.

Sì, il governo ha voluto una grande indagine sociologica sulla possibilità di conciliare gli usi dei nuovi immigrati con la nostra cultura, il Ramadan con le croci negli edifici pubblici. A mio avviso si tratta però di un falso problema. Gli immigrati di altre fedi non mostrano in realtà alcuna ostilità verso i segni cristiani: l’avversione è invece ideologica, e proviene da quello stesso fronte laicista che usa l’immigrazione come alibi per la propria battaglia. Ho avuto la prova di questa avversione quando recentemente ho scritto una lettera aperta ai media, in cui tra l’altro chiedevo perdono a nome della Chiesa per ciò che in passato abbiamo sbagliato. Quella lettera ha suscitato una reazione di una vistosa ostilità. Eppure trovo che sia giusto lanciare una provocazione, in questa collettiva apatia, e che sia terapeutico fare affiorare vecchi rancori.

Nella vita quotidiana, che cosa succede a un popolo che in una generazione si allontana dalla fede su cui si fondava da quattro secoli?

Si crea un vuoto spirituale i cui effetti sono visibili: i giovani non si sposano, le coppie conviventi hanno superato quelle sposate. Si vive alla giornata, il tasso di natalità è bassissimo, quello degli aborti molto alto, e quello dei suicidi giovanili fra i più elevati del Nord America. È percepibile una instabilità in cui ogni aspetto della vita perde senso: l’amore, il sesso, la maternità. Non è più nemmeno solo una questione spirituale, ma antropologica: senza una prospettiva di senso, non sappiamo più chi siamo.

Lei parla del suo Paese come di una frontiera estrema della secolarizzazione...

Credo che il Québec sia oggi terra di missione. Vedo una crisi profonda, e smarrimento, quasi un modo non conscio ma drammatico di cercare ciò che può rispondere alla domanda del cuore dell’uomo.

Da dove è possibile ricominciare?

Occorre ripartire da Cristo. Tutto questo è successo anche perchè noi cristiani abbiamo parlato di molte cose, ma troppo poco di Cristo.

A giugno in Canada c’è stato il congresso eucaristico mondiale, è stato un grande evento, un ' Kairos', un momento straordinario per chi lo ha vissuto. Da qui occorre ripartire: ricentrare su Cristo, cominciando dalla semplice testimonianza nelle famiglie, nelle parrocchie. Mi dicono sui giornali che sono un reazionario. Eppure, io voglio solo testimoniare alla mia gente Cristo risorto.

Il cardinale si congeda. Parte per Roma e il Sinodo, dal suo Québec, dove ogni fiume e paese, in queste praterie infinite, porta da secoli il nome di un santo. Dal Québec, terra di frontiera.

(La precedente puntata è stata pubblicata il 2 ottobre).

© Copyright Avvenire, 3 ottobre 2008

Beh, forse reagire ora e' un po' troppo tardi!
Che cosa hanno fatto vescovi, cardinali e sacerdoti in questi ultimi anni? Come mai si e' arrivati a questo punto?
Sono domande che attendono una risposta, ma apprezzo moltissimo la sincerita' del card. Ouellet che ha avuto il coraggio di affermare: "Occorre ripartire da Cristo. Tutto questo è successo anche perchè noi cristiani abbiamo parlato di molte cose, ma troppo poco di Cristo".
Ecco...meno sociologia, psicologia, ecumenismo di pura facciata e piu' "cristologia".
Il discorso vale per tutto il mondo cattolico...ovviamente
!
R.

il fatto

L’abolizione in Québec dell’insegnamento confessionale e l’introduzione di una nuova materia (etica e cultura delle religioni) nasce da un mix di pensiero debole, relativismo e avversione alla Chiesa.
In una terra dove solo il 5% va alla messa festiva la protesta «Facciamo ricorso alla Corte suprema

È una spinta all’agnosticismo»

DAL NOSTRO INVIATO A MONTREAL

La Loyola High School, fondata nel 1896, è la più prestigiosa scuola cattolica di Montreal. Fama di grande rigore, borse di studio per gli studenti meritevoli e non abbienti, accoglie oltre settecento ragazzi in classi corrispondenti alle nostre medie e superiori. La Loyola è la sola, fra gli istituti cattolici cittadini, ad avere sporto ricorso contro il nuovo insegnamento di Etica presso la Corte Superiore del Québec, che dovrà pronunciarsi a fine mese. Beninteso, le scuole cattoliche possono continuare a insegnare la propria dottrina, ma obbligatoriamente devono inserire anche l’etica voluta dal governo. Il giovane direttore dela Loyola, professor Paul Donovan, ha fatto un sondaggio fra i genitori: l’ 88 % non sono d’accordo con il nuovo insegnamento. Pare evidente che la riforma scavalca il diritto delle famiglie a educare i figli secondo le loro convinzioni; di qui il ricorso, nel panorama a di un’opinione pubblica sostanzialmente apatica. « Questa legge, approvata in un batter d’occhio e quasi senza dibattito pubblico – dice Donovan – si colloca dentro una sorta di ' orgoglio di secolarizzazione » che questo Paese attraversa, ultimo strascico della ' Quiet revolution', la Rivoluzione tranquilla che negli anni ’ 60 cominciò a erodere la tradizione cristiana del Paese. Ciò che contestiamo, oltre la violazione al diritto a educare dei genitori, è che un puro insegnamento di nozioni storiche sulle varie religioni di fatto spinge i ragazzi, privati di una ipotesi di partenza, a essere agnostici, a non credere a niente poiché tutto appare relativo e discutibile » . In attesa dell’esito del ricorso, una manifestazione delle famiglie contro la legge è indetta per il 18 ottobre. Con quale partecipazione? Questa Provincia del Canada , e forse non solo questa, sembra politicamente passiva. Il 14 ottobre ci sono le elezioni federali, e un documento dei vescovi invita i fedeli a documentarsi sulla corrispondenza dei programmi alle loro convinzioni etiche, e a andare a votare. Come se il pacifico avvento dell’etica di Stato fosse una conseguenza, sì, delle secolarizzazone, ma anche di un più ampio disinteresse per la politica.

( M. C.)

© Copyright Avvenire, 3 ottobre 2008

2 commenti:

Luisa ha detto...

Ho letto tutti gli articoli che hai riportato, Raffaella, sulla situazione in Quebec.
C`è da aggiungere che il Quebec è la provincia canadese in cui si parla francese, la figlia ha imitato la madre Francia, anzi l`ha superata nel laicismo andando all`estremo.
Dove era la Chiesa?
Il cardinale e gli altri intervistati rispondono:

Maggio `68 + Concilio Vaticano II, o meglio
Maggio `68 +spirito non autentico del CVII

la Chiesa ha subito l`influenza di questi due momenti storici e delle loro ideologie, i risultati sono forse estremi in Canada, ma li vediamo ovunque, anche in casa nostra.

Le società occidentali hanno espulso Dio dalle loro frontiere, i governi editono leggi contro la famiglia, l`etica ha delle frontiere sempre più elastiche, Paesi di forte tradizione cattolica come la Sapgna sono alla punta di questa evoluzione.

E con che risultato? La gente è più felice?
I giovani guardano alla vita con maggiore speranza?

Guradiamo con attenzione a questi esempi che ci vengono dall`estero.

Anonimo ha detto...

Anche in Irlanda, la Chiesa sta perdendo colpi e persino, di recente, in Polonia. Negli stati in cui spesso è stata anche identificata come sorgente di potere, le classi politiche hanno buon gioco a screditarla. Ci provano anche in Italia, ma Ruini ne sapeva una più del diavolo. Certo che negli stati dove è perseguitata, come Cina, Vietnam e ora anche India, i fedeli si moltiplicano....Cordialmente, Eufemia