12 ottobre 2008

INDIA: PAPA, FONDAMENTALISTI RINUNCINO A VIOLENZE


Vedi anche:

Il Papa proclama quatttro nuovi Santi: "Lo strapotere del male è sconfitto dall'onnipotenza dell'amore di Dio" (Omelia della Santa Messa di canonizzazione di quattro Beati)

Mons. Angelo Amato parla dei quattro nuovi santi: "La multiforme santità dell'unica Chiesa" (Osservatore Romano)

A San Pietro Messa per 4 nuovi santi, c'e' la prima indiana. Folla di fedeli, oltre 4mila solo dall'India

SANTA MESSA CON CANONIZZAZIONI: DIRETTA IN CORSO

«Buonsenso e cretinismo» in versione Sartori (Avvenire)

Nella basilica di San Paolo fuori le Mura per il vii Festival internazionale di musica e arte sacra (Osservatore Romano)

Rosso "malpela" le pagine irreali e la cecità della stampa sul rapporto Stato-Chiesa

E' in libreria "La riforma di Benedetto XVI. La liturgia fra innovazione e tradizione" di Nicola Bux. Prefazione di Vittorio Messori (Piemme)

Per la prima volta nella storia un Presidente della Repubblica Italiana viene intervistato dall'Osservatore Romano. Domani l'intervista su Telepace

Le persecuzioni subite dalla Chiesa nel mondo di nuovo al centro dell'attenzione del Sinodo dei Vescovi (Osservatore Romano)

La verità su Pio XII: fu il Sessantotto a diffamarlo (Rocco Buttiglione)

Si chiude la prima settimana di lavori al Sinodo dei Vescovi sulla Parola con interventi su giovani ed ecumenismo (Radio Vaticana)

Rosso "malpela" l'Unità, Politi ed il giornalismo "chiromante" contro Benedetto XVI e Pio XII

Norbert Trippen: "Joseph Ratzinger, il cardinale Frings e il Concilio Vaticano II" (Osservatore Romano)

Sinodo dei vescovi: sintesi degli interventi di Mons. Paglia e di Mons. Coccopalmerio (Avvenire)

Fraternità e dialogo nel rispetto della dignità di ogni persona umana: il messaggio del Papa all'incontro islamo-cristiano promosso dai Focolari

Padre Ugo Vanni: «La Scrittura è senza censure E infatti non nasconde scomode verità» (Brotti)

Da Ratisbona alla "lettera dei 138". Cattolici e musulmani a confronto: «Il dialogo tra religioni è possibile» (Tagliaferri)

Tanti gli ebrei che furono riconoscenti a Pio XII. Nuovi documenti su Pacelli, Segretario di Stato, saranno pubblicati nel 2009 (Accornero)

Eletta la Commissione che redigerà il Messaggio del Sinodo (Zenit)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

OMELIE, DISCORSI E MEDITAZIONI IN OCCASIONE DEL SINODO DEI VESCOVI 2008

INDIA: PAPA, FONDAMENTALISTI RINUNCINO A VIOLENZE

"Esorto gli autori delle violenze a rinunciare a queste azioni e a unirsi con i loro fratelli e sorelle a lavorare insieme nella costruzione della civilta' dell'amore". Lo ha detto il Papa prima della preghiera dell'Angelus, recitata in piazza San Pietro con 40 mila fedeli. "I cristiani dell'India - ha affermato riferendosi alla cerimonia per le canonizzazioni appena conclusa - devono ringraziare Dio per la loro prima figlia indiana ad essere presentata alla pubblica venerazione.
Io assicuro loro - ha promesso il Pontefice - le mie preghiere in questi tempi difficili. Raccomandando alle cure provvidenziali di Dio Onnipotente coloro che si sono impegnati nella pace e nella riconciliazione". Il Papa ha anche espresso "allarme e grande sofferenza" per le violenze contro i cristiani in Iraq.

© Copyright Agi

Papa: Basta violenze, pace in Congo, India e Iraq

Pregate il rosario per le intenzioni della Chiesa e del Pontefice

Città del Vaticano, 12 ott. (Apcom)

Il Papa prega per "la riconciliazione e la pace in alcune situazioni che provocano allarme e grande sofferenza" e in particolare il suo sguardo si rivolge alle "popolazioni del Nord Kivu, nella Repubblica democratica del Congo", dove da fine agosto sono ripresi gli scontri. Ma il pensiero di Benedetto XVI va anche alle "violenze contro i cristiani in Iraq e in India, che ricordo quotidianamente al Signore". Durante la preghiera dell'Angelus, nei saluti in lingua italiana, Ratzinger pensa alle zone del mondo dove regnano violenza e conflitto. E lo fa al termine della solenne celebrazione durante la quale ha proclamato 4 nuovi santi, in una piazza San Pietro particolarmente affollata.
La recita del rosario, prosegue il Papa, è "lo strumento di intercessione per le necessità della Chiesa secondo le intenzioni del Papa. A questo proposito, vi invito a pregare per la riconciliazione e la pace in alcune situazioni che provocano allarme e grande sofferenza: penso alle popolazioni del Nord Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo, e penso alle violenze contro i cristiani in Iraq e in India, che ricordo quotidianamente al Signore. Invochiamo la protezione di Maria, Regina dei Santi - conclude - anche sui lavori del Sinodo dei Vescovi riunito in questi giorni in Vaticano".

© Copyright Apcom

Appello durante l'angelus

Il Papa: «Basta violenze contro i cristiani
Lavorare per la pace in India e Iraq»


Benedetto XVI: «Esorto gli autori a rinunciare a queste azioni e a unirsi nella costruzione della civilizzazione dell'amore»

CITTA' DEL VATICANO

«Gli autori delle violenze di questi mesi contro i cristiani rinuncino alle loro azioni e si uniscano ai loro fratelli e sorelle per costruire la civilizzazione dell'amore». È questo l'appello lanciato dal Papa in merito alle violenze che stanno scuotendo l'India. Benedetto XVI ha parlato del problema all'Angelus ripercorrendo il profilo dei quattro nuovi santi canonizzati fra i quali la prima santa indiana, Alfonsa dell'Immacolata concezione. Dopo aver ricordato le virtù di perseveranza, pazienza e fortitudine nelle avversità della santa originaria dell'India, il Pontefice ha affermato: «Come i cristiani dell'India devono ringraziare Dio per la loro prima figlia indiana ad essere presentata alla pubblica venerazione, io gli assicuro le mie preghiere in questi tempi difficili. Raccomandando alle cure provvidenziali di Dio onnipotente coloro che si sono impegnati nella pace e nella riconciliazione, io esorto gli autori delle violenze a rinunciare a queste azioni e a unirsi con i loro fratelli e sorelle a lavorare insieme nella costruzione della civilizzazione dell'amore».

CONGO E IRAQ - Benedetto XVI ha anche rivolto il suo pensiero alle «popolazioni del Nord Kivu, nella Repubblica democratica del Congo», dove da fine agosto sono ripresi gli scontri. Benedetto XVI poi parlato delle «violenze contro i cristiani in Iraq e in India, che ricordo quotidianamente al Signore».

© Copyright Corriere online

Nessun commento: