11 ottobre 2008

Per la prima volta nella storia un Presidente della Repubblica Italiana viene intervistato dall'Osservatore Romano. Domani l'intervista su Telepace


Vedi anche:

VISITE DEL SANTO PADRE AL QUIRINALE: LO SPECIALE DEL BLOG

Le persecuzioni subite dalla Chiesa nel mondo di nuovo al centro dell'attenzione del Sinodo dei Vescovi (Osservatore Romano)

La verità su Pio XII: fu il Sessantotto a diffamarlo (Rocco Buttiglione)

Il cardinale Bertone conclude la maratona biblica promossa dalla RAI nella Basilica romana di Santa Croce in Gerusalemme (Radio Vaticana)

Domani il Papa proclamerà santi una laica ecuadoriana, una religiosa svizzera, un sacerdote napoletano e una clarissa del Kerala, prima Santa indiana

DOMANI LA SANTA MESSA CON LA CANONIZZAZIONE DI QUATTRO NUOVI SANTI: LIBRETTO LITURGICO

Si chiude la prima settimana di lavori al Sinodo dei Vescovi sulla Parola con interventi su giovani ed ecumenismo (Radio Vaticana)

Rosso "malpela" l'Unità, Politi ed il giornalismo "chiromante" contro Benedetto XVI e Pio XII

Norbert Trippen: "Joseph Ratzinger, il cardinale Frings e il Concilio Vaticano II" (Osservatore Romano)

Sinodo dei vescovi: sintesi degli interventi di Mons. Paglia e di Mons. Coccopalmerio (Avvenire)

Sinodo dei vescovi: sintesi degli interventi dei cardinali Antonelli e Sepe (Avvenire)

«Testimoni della Parola»: al Sinodo dei vescovi la speranza che vince la violenza (Mazza)

Fraternità e dialogo nel rispetto della dignità di ogni persona umana: il messaggio del Papa all'incontro islamo-cristiano promosso dai Focolari

Roma, si conclude la Bibbia «giorno e notte» (Rocchi)

La riunione a Creta del Comitato misto di coordinamento: "Un nuovo passo in avanti nei rapporti fra cattolici e ortodossi" (Osservatore Romano)

Padre Ugo Vanni: «La Scrittura è senza censure E infatti non nasconde scomode verità» (Brotti)

Da Ratisbona alla "lettera dei 138". Cattolici e musulmani a confronto: «Il dialogo tra religioni è possibile» (Tagliaferri)

Tanti gli ebrei che furono riconoscenti a Pio XII. Nuovi documenti su Pacelli, Segretario di Stato, saranno pubblicati nel 2009 (Accornero)

L'attualità negli interventi al Sinodo dei vescovi (Osservatore Romano)

Eletta la Commissione che redigerà il Messaggio del Sinodo (Zenit)

Sinodo dei vescovi 2008: gli speciali di Zenit

Le visite dei Papi al Quirinale da Pio XII a Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Intervista al Presidente Napolitano ad una settimana dalla visita al Quirinale di Benedetto XVI (Radio Vaticana, Osservatore Romano e CTV)

Da Benedetto XVI l’invito – rivolto anche agli storici – «a porre in luce tutti gli aspetti del poliedrico pontificato di Papa Pacelli» (Mazza)

Pio XII beato? Ma prima di tutto giusto (Magister)

Persecuzione dei Cristiani in India: "Noi dell'Orissa come i martiri nelle catacombe" (Paci)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

OMELIE, DISCORSI E MEDITAZIONI IN OCCASIONE DEL SINODO DEI VESCOVI 2008

Politica e fede

E' la prima intervista a un presidente della Repubblica italiana

E il Colle «debutta» sull'Osservatore «Assonanza con il mondo cattolico»

ROMA — Un segno d'attenzione e di rispetto che sigilla «la vitalità del rapporto tra laici e cattolici» e, anzi, una «assonanza profonda» per cui oggi si può sul serio dire che il Tevere è meno largo che in passato. Per la prima intervista a un presidente della Repubblica italiana, si sono messi insieme
Osservatore Romano, Radio Vaticana e Centro televisivo vaticano (con i direttori Giovanni Maria Vian e padre Federico Lombardi). Nel lungo botta e risposta che hanno avuto con Giorgio Napolitano sono stati approfonditi alcuni temi oggetto del colloquio tra il capo dello Stato e Papa Benedetto XVI, durante la recente visita al Quirinale. Su tutti, la comune «volontà di intervento», dell'Italia e della Santa Sede, su una serie di questioni aperte e di esplicita urgenza: internazionali, sociali, civili e morali.
Una «collaborazione» che per Napolitano potrebbe realizzarsi a partire da una sinergia di impegni attorno ad obiettivi come «il rifiuto della violenza, un rinnovato senso del bene comune e del dovere civico, il richiamo a valori spirituali e morali contro la corsa al denaro e al superfluo, dell'esibizionismo fine a se stesso, dell'avidità e dell'egoismo senza scrupoli ». Su questa multipla missione si gioca la scommessa per vincere quella che il Pontefice ha definito «emergenza educativa»: definizione drammatica, condivisa dal presidente. Il quale ha toccato anche problemi dell'attualità politica, come il dibattito infinito sulle riforme costituzionali.
Bocciata come «velleitaria» la pretesa di una «riscrittura globale», perché l'esperienza dimostra che «porterebbe a uno scontro senza esito», Napolitano suggerisce invece l'ipotesi di «riforme mirate, parziali».
Ad esempio quella federalista, in grado di incidere «sulle autonomie regionali e locali nell'ambito di uno Stato nazionale che deve mantenere fortemente la sua unità, ma superando persistenti vizi di centralismo e di burocratizzazione». Più articolato il suo ragionamento su una riforma per dare maggiori poteri al premier: una «questione che si trascina dai tempi della Costituente» e che fu risolta scegliendo la forma della democrazia parlamentare. Quella scelta di fondo a suo avviso è «da ribadire», per evitare il rischio di andare «fuori strada e in vicoli ciechi», sia pur introducendo dei «correttivi che garantiscano la stabilità dell'esecutivo e la capacità di governo e, nello stesso tempo, garantiscano (contro ogni degenerazione parlamentaristica di vecchio stampo) un incisivo ruolo legislativo, di indirizzo e di controllo del Parlamento».
Da ultimo, una riflessione sul contributo dei cattolici alla maturazione della Repubblica — e, a parte i «professorini » Fanfani, La Pira, Dossetti e Moro, cita Mortati e Saraceno — e uno sguardo sul futuro. Per lui alla collaborazione «non ci sono barriere », ormai. Anzi, aggiunge, «bisogna davvero rilanciare nella sua interezza la grande ispirazione della costruzione europea, un'ispirazione che porta evidentissimi i segni della tradizione cristiana».
M. Br.

© Copyright Corriere della sera, 11 ottobre 2008 consultabile online anche qui.

DOMENICA 12 OTTOBRE 2008, TELEPACE, ORE 13.45: VIDEO DELL'INTERVISTA AL PRESIDENTE NAPOLITANO.

Nessun commento: