12 ottobre 2008

A San Pietro Messa per 4 nuovi santi, c'e' la prima indiana. Folla di fedeli, oltre 4mila solo dall'India


Vedi anche:

SANTA MESSA CON CANONIZZAZIONI: DIRETTA IN CORSO

«Buonsenso e cretinismo» in versione Sartori (Avvenire)

Nella basilica di San Paolo fuori le Mura per il vii Festival internazionale di musica e arte sacra (Osservatore Romano)

Rosso "malpela" le pagine irreali e la cecità della stampa sul rapporto Stato-Chiesa

E' in libreria "La riforma di Benedetto XVI. La liturgia fra innovazione e tradizione" di Nicola Bux. Prefazione di Vittorio Messori (Piemme)

Per la prima volta nella storia un Presidente della Repubblica Italiana viene intervistato dall'Osservatore Romano. Domani l'intervista su Telepace

Le persecuzioni subite dalla Chiesa nel mondo di nuovo al centro dell'attenzione del Sinodo dei Vescovi (Osservatore Romano)

La verità su Pio XII: fu il Sessantotto a diffamarlo (Rocco Buttiglione)

Si chiude la prima settimana di lavori al Sinodo dei Vescovi sulla Parola con interventi su giovani ed ecumenismo (Radio Vaticana)

Rosso "malpela" l'Unità, Politi ed il giornalismo "chiromante" contro Benedetto XVI e Pio XII

Norbert Trippen: "Joseph Ratzinger, il cardinale Frings e il Concilio Vaticano II" (Osservatore Romano)

Sinodo dei vescovi: sintesi degli interventi di Mons. Paglia e di Mons. Coccopalmerio (Avvenire)

Fraternità e dialogo nel rispetto della dignità di ogni persona umana: il messaggio del Papa all'incontro islamo-cristiano promosso dai Focolari

Padre Ugo Vanni: «La Scrittura è senza censure E infatti non nasconde scomode verità» (Brotti)

Da Ratisbona alla "lettera dei 138". Cattolici e musulmani a confronto: «Il dialogo tra religioni è possibile» (Tagliaferri)

Tanti gli ebrei che furono riconoscenti a Pio XII. Nuovi documenti su Pacelli, Segretario di Stato, saranno pubblicati nel 2009 (Accornero)

Eletta la Commissione che redigerà il Messaggio del Sinodo (Zenit)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

OMELIE, DISCORSI E MEDITAZIONI IN OCCASIONE DEL SINODO DEI VESCOVI 2008

Papa/ A S.Pietro messa per 4 nuovi santi, c'e' la prima indiana

Folla di fedeli, oltre 4mila dall'India

Città del Vaticano, 12 ott. (Apcom)

Solenne celebrazione in piazza San Pietro, presieduta da Papa Benedetto XVI, che oggi proclama 4 nuovi santi, tra i quali la prima santa indiana nella storia: Alfonsa dell'Immacolata Concezione. Ci sono poi il sacerdote napoletano Gaetano Errico, la religiosa svizzera Maria Bernarda Verena Butler, e la laica ecuadoriana, Narcisa di Gesù Martillo y Moran.

Migliaia e migliaia di fedeli affollano la piazza di San Pietro e per la prima santa indiana sono presenti 700 sacerdoti, numerosi vescovi, 2mila religiose e 4mila fedeli. A rappresentare il governo c'è il ministro del Lavoro del governo indiano, Oscar Fernandes, accompagnato dalla moglie, e il ministro dei Lavori pubblici del Kerala.

Tra gli altri santi, c'è anche un italiano, il sacerdote napoletano Gateano Errico, fondatore della Congregazione dei Missionari dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria. Per questo, sul sagrato di piazza San Pietro, ci sono Antonio Bassolino, governatore della Campania e il sindaco partenopeo Rosa Russo Jervolino.
Gli altri santi sono: Marìa Bernarda (Verena) Bütler (1848-1924), della Svizzera (domani sarà presente Corina Casanova, cancelliere federale della Confederazione Svizzera; Alfonsa dell'Immacolata Concezione (1910-1946), la prima santa indiana; e l'ecuadoregna Narcisa de Jesús Martillo Moren (sarà presente il vicepresidente della Repubblica Lenin Moreno Garces, accompagnato da moglie, figlie, madre e sorella. A rappresentare il governo italiano c'è invece l'ambasciatore presso la Santa Sede, Antonio Zanardi Landi.

© Copyright Apcom

Vaticano: folla di fedeli a San Pietro per quattro nuovi santi

CITTA' DEL VATICANO - Migliaia e migliaia di fedeli affollano gia' piazza San Pietro dove oggi Papa Benedetto XVI proclamera' quattro nuovi santi, tra cui la prima santa indiana della storia: Alfonsa dell'Immacolata Concezione. In rappresentanza del governo indiano e' arrivato in Vaticano il ministro del Lavoro, Oscar Fernandes. Gli altri santi saranno il sacerdote napoletano Gaetano Errico, la religiosa svizzera Maria Bernarda Verena Butler e la laica ecuadoriana Narcisa di Gesu' Martillo y Moran. (Agr)

Nessun commento: