3 ottobre 2008

Presentato in Sala Stampa vaticana il sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio che il Papa inaugurerà domenica (Radio Vaticana)


Vedi anche:

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa: la Chiesa deve aiutare a capire il suo messaggio su matrimonio e procreazione (Asianews)

BRIEFING DI PRESENTAZIONE DELLA XII ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI

Sinodo dei vescovi 2008: le novità

Il Papa sull'Humanae Vitae: solo gli occhi del cuore comprendono le esigenze di un grande amore che sa donare senza riserve (Radio Vaticana)

Il sito dell'Unità si accorge del gravissimo errore: tolto l'aggettivo "preconciliare" all'enciclica "Humanae Vitae" ma Benedetto XVI resta un restauratore!

Il sito dell'Unità: l'enciclica "Humanae Vitae" è preconciliare e Benedetto XVI è un restauratore!!!!! (?????)

«La Parola di Dio nella vita della Chiesa»: via al Sinodo dei vescovi. Il contributo di Joseph Ratzinger nella redazione della Dei Verbum (Accornero)

Ed è subito Siri: il ricordo di Francesco Agnoli (Il Foglio)

Corriere e Repubblica online fotocopiano reciprocamente i titoli?

Il Papa: "Solo gli occhi del cuore riescono a cogliere le esigenze proprie di un grande amore, capace di abbracciare la totalità dell’essere umano" (Messaggio del Santo Padre al Congresso internazionale "Humanae vitae: attualità e profezia di un’Enciclica")

"Come fedele indù provo vergogna...". Un autorevole discepolo di Vivekananda rompe il generale silenzio sulle violenze in India (Magister)

Québec, laicismo e fede (2). Card. Ouellet: "Noi Cristiani abbiamo parlato di molte cose, ma troppo poco di Cristo" (Corradi)

Québec, laicismo e fede (1). Una società malata di relativismo. John Zucchi: «La rivoluzione silenziosa e la ’resa’ dei Cattolici» (Corradi)

Maurizio Lupi: "Appunti per una società aperta. E laica" (Il Sussidiario)

Mons. Eterovic: “È raro che un Sinodo dia così tanto spazio ai non Cattolici” (La Croix)

Cento leader cristiani nel mirino dei fanatici induisti (Micalessin). Perchè i capi religiosi induisti (e buddisti) tacciono?

Laicità, una parola di cui si abusa, ma alla quale manca la giusta definizione (Maddalena)

Continuano le violenze contro i Cristiani in Orissa (Asianews)

Zio Berlicche a Malacoda: "Ti prego, evitiamo le battute facili" (Tempi)

Visita del Papa al Presidente Napolitano. Intervista all'ambasciatore Zanardi Landi: "Un incontro di valore particolarissimo" (Osservatore Romano)

Il testo della lettera di Benedetto XVI ad Alessio II: "Profondo affetto per tutti i fratelli ortodossi"

Fides: anacronistico sostenere che il rito postconciliare della Santa Messa sia più ricco, mentre il Messale di San Pio V povero e poco accurato

Andrea Tornielli: "Betori, il motu proprio e le parole di Perl". Da leggere per bene (personalmente condivido in pieno)

Intervista esclusiva di Andrea Tornielli a Mons. Georg Ratzinger: "Mio fratello Papa Ratzinger (che voleva fare l'imbianchino)"

Presentato in Sala Stampa vaticana il sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio che il Papa inaugurerà domenica

“Per diventare membri della famiglia di Gesù Cristo, della sua Chiesa, occorre ascoltare la Parola di Dio e metterla in pratica”: così mons. Nikola Eterović, segretario generale del Sinodo dei Vescovi, ha presentato stamani il senso e lo svolgimento della XII Assemblea generale ordinaria dell’assise sinodale, in programma in Vaticano dal 5 al 26 ottobre, sul tema “La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa”. A seguire la presentazione di mons. Eterović, nella Sala Stampa della Santa Sede, c’era per noi Isabella Piro:

È il Sinodo delle novità quello che si apre tra due giorni in Vaticano: molti, infatti, saranno gli avvenimenti che si verificheranno per la prima volta.

A partire dalla celebrazione eucaristica di apertura dell’assise sinodale, che avrà luogo nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, invece che a San Pietro. Un atto dovuto alla concomitanza del Sinodo con l’Anno Paolino. Ma novità sono anche gli interventi di rappresentanti di altre religioni, come il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I, che il 18 ottobre, alle 17.00, presiederà, nell’Aula del Sinodo, i primi Vespri insieme a Benedetto XVI e si rivolgerà per la prima volta ai Padri Sinodali. Altro intervento mai verificatosi prima sarà quello di lunedì 6 ottobre, alle 18.00, quando il Rabbino capo di Haifa, Cohen, parlerà su come il popolo ebraico legge e interpreta la Sacra Scrittura. Ulteriori novità sono rappresentate dall’applicazione, per la prima volta, dell’Ordo Synodi Episcoporum, aggiornato al 2006, e dai rappresentanti delle Chiese Orientali Cattoliche sui iuris, per la prima volta divisi in tre categorie: d’ufficio, designati ed eletti. Infine, da segnalare le cinque relazioni, una per Continente, che verranno pronunciate il 6 ottobre a partire dalle 16.30: “una novità metodologica – ha detto mons. Eterović – che permetterà di avere informazioni più precise sulla realtà delle Chiese particolari nei singoli continenti. In programma poi, ogni sera, dalle 18 alle 19, un’ora di discussione libera, che mons. Eterović ha spiegato così:

“Serve per rendere più partecipativa l’assemblea sinodale e anche per favorire lo scopo principale del Sinodo di creare il consenso sui temi di maggiore interesse. Il Sinodo non si pone il problema di essere deliberativo o consultivo, così come nella Chiesa la realtà importante è la verità e il consenso che si crea nella discussione”.

In totale, sono 253 i Padri Sinodali presenti: i più numerosi (90) provengono dall’Europa, mentre sono 9 quelli che arrivano dall’Oceania. 41, poi, gli esperti e 37 gli uditori, tra cui diverse donne. Oltre al Rabbino Cohen, saranno presenti altri due invitati speciali: il rev.do Miller Milloy, segretario generale dell’United Bible Societes, e Frère Alois, priore della Comunità di Taizé. Presenti, poi, i delegati fraterni di 10 Chiese e comunità ecclesiali, tra cui i rappresentanti dei Patriarcati di Mosca, Serbia e Romania.

Quanto ai vescovi cinesi, saranno presenti quelli di Hong Kong e Macao, assenti quelli della Cina continentale, come ha spiegato il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi:

“Non è stato raggiunto un accordo con le autorità cinesi per la partecipazione di altri vescovi”.

Infine, saranno 4 le celebrazioni eucaristiche presiedute dal Papa: oltre a quella del 5 ottobre, il 9 Benedetto XVI celebrerà una Messa in occasione del 50° anniversario della morte di Pio XII, il 12 canonizzerà quattro Beati che si sono distinti nell’ascoltare la Parola di Dio, mentre il 19 sarà nel Santuario di Pompei per affidare alla Beata Vergine le conclusioni del Sinodo.

La presenza del Santo Padre è inoltre prevista per il 16 ottobre quando, in occasione del 30° anniversario dell’elezione al Soglio pontificio di Giovanni Paolo II, verrà proiettato un film in ricordo di Papa Wojtyla. Da segnalare, infine, che alcuni Padri sinodali, tra cui lo stesso mons. Eterović, leggeranno passi della Bibbia all’interno dell’iniziativa Rai “La Bibbia giorno e notte”, in corso dal 5 all’11 ottobre.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: