9 aprile 2008

BENEDETTO XVI: UDIENZA, SENZA LE “RADICI CRISTIANE” L’EUROPA PERDE LA SUA “IDENTITÀ”


Vedi anche:

UDIENZA GENERALE IN PIAZZA SAN PIETRO: DIRETTA IN CORSO

Benedetto XVI nella basilica romana affidata alla Comunità di Sant’Egidio (Sir)

IL PAPA NEGLI USA - Il bisogno del mondo. Un videomessaggio e i “dettagli” del programma (Sir)

In libreria "Benedetto. Breve introduzione al pensiero del Papa" di Stefan Von Kempis

In un paese liberale anche la Chiesa ha diritto di dire la sua: presentazione de "Il Papa laico" sul vergognoso "caso Sapienza"

L'omaggio del Papa ai testimoni delle fede: «Un affresco delle Beatitudini» (Avvenire)

Il Papa negli States: Ground Zero e Onu (Bobbio)

MESSAGGIO DEL PAPA AGLI USA: IL VIDEO INTEGRALE

Il Papa in visita all'isola Tiberina. A Sant'Egidio: «L'esempio dei martiri guidi i vostri passi» (Corriere e Libero)

Joseph Ratzinger raccontato in un volume fotografico. Collaboratori della verità (Mons. Fisichella, Osservatore Romano)

La speranza cristiana al centro del viaggio apostolico negli Stati Uniti e alla visita all’ONU: così il Papa in un videomessaggio al popolo americano

Dalla preghiera al Santuario alla Messa in piazza del Popolo: ecco il programma definitivo della visita del Papa a Savona

Giovanni XXIII e la rigenerazione della Chiesa (Osservatore Romano)

Viaggio del Santo Padre negli USA: tutti gli appuntamenti televisivi (ora italiana)

Martiri, una ricchezza della Chiesa universale: lo speciale di "Avvenire"

IL PAPA NEGLI USA: PADRE LOMBARDI, “GRANDE ATTESA PER I DISCORSI SPIRITUALI”. SPECIALE ATTENZIONE AGLI EBREI

IL PAPA NEGLI USA: PADRE LOMBARDI, CENTRATO SUI “DIRITTI UMANI” IL DISCORSO ALL’ONU

Luoghi comuni sul Papa. Il pericolo di usare sempre gli stessi “clichés” quando parla Benedetto XVI (dal blog di Tosatti)

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI E AL POPOLO DEGLI STATI UNITI IN OCCASIONE DELL’IMMINENTE VIAGGIO APOSTOLICO

BENEDETTO XVI: UDIENZA, SENZA LE “RADICI CRISTIANE” L’EUROPA PERDE LA SUA “IDENTITÀ”

In un’Europa “alla ricerca della propria identità”, solo la “linfa vitale” delle “radici cristiane” può assicurare “un’unità nuova e duratura”, che superi gli orizzonti semplicemente economici e politici.

Lo ha detto il Papa nel’udienza generale di oggi, dedicata alla figura di san Benedetto e alla perenne attualità della sua Regola, apportatrice di “un autentico fermento spirituale che mutò nel corso dei secoli, ben al di là dei confini della sua Patria e del suo tempo, il volto dell’Europa, creando dopo la caduta dell’unità politica una nuova unità spirituale e culturale, quella della fede cristiana condivisa dai popoli del continente”. Secondo Benedetto XVI, la regola benedettina “offre indicazioni utili non solo ai monaci, ma anche a tutti coloro che cercano una guida nel loro cammino verso Dio.

Per la sua misura, la sua umanità e il suo sobrio discernimento tra l’essenziale e il secondario nella vita spirituale, essa ha potuto mantenere la sua forza illuminante fino ad oggi”. Di qui la perenne validità dell’”opera meravigliosa” svolta da san Benedetto e dalla sua Regola “per la formazione della civiltà e della cultura europea”, riconosciuta da Paolo VI, che lo ha proclamato il 24 ottobre del 1964 Patrono d’Europa.
“Oggi l’Europa – uscita appena da un secolo profondamente ferito da due guerre mondiali e dopo il crollo delle grandi ideologie rivelatesi come tragiche utopie – è alla ricerca della propria identità”, ha osservato il Papa, secondo il quale “per creare un’unità nuova e duratura, sono certo importanti gli strumenti politici, economici e giuridici, ma occorre anche suscitare un rinnovamento etico e spirituale che attinga alle radici cristiane del Continente”. “Senza questa linfa vitale – ha ammonito Benedetto XVI - l’uomo resta esposto al pericolo di soccombere all’antica tentazione di volersi redimere da sé – utopia che, in modi diversi, nell’Europa del Novecento ha causato, come ha rilevato il Papa Giovanni Paolo II, un regresso senza precedenti nella tormentata storia dell’umanità”. “Padre del monachesimo occidentale”, ha esordito Benedetto XVI nella catechesi dell’udienza, san Benedetto da Norcia “ha esercitato un influsso fondamentale sullo sviluppo della civiltà e della cultura europea”. Come scrive nei “Dialoghi” san Gregorio Magno, san Benedetto è stato “un uomo concreto” che ha illustrato che “l’ascesa alle vette della contemplazione può essere realizzata da chi si abbandona completamente a Dio”.

© Copyright Sir

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che bello sarebbe stato sentire queste parole dalla sua viva voce! Naturalmente, il silenzio totale della grande stampa sarà pressochè totale, ignorando ancora una volta che la storia della civiltà dell'Occidente, nelle sue grandi espressioni politiche, filosofiche, scientifiche, artistiche, piaccia loro o no, ha le sue radici più profonde nell'originalità del pensiero cristiano,laddove la ragione non è concepita come ripiegata esclusivamente nella realtà che vediamo e sperimentiamo, bensì è vista come "proiettata" nella dimensione "metafisica". Possibile che questa constatazione sfugga a molti? Eppure è così evidente, non ha bisogno di dimostrazioni! Saluti Carla