21 aprile 2008

PAPA IN USA - In cinque punti: i testi di Benedetto tracciano un percorso da “progetto culturale” (Sir)


Vedi anche:

DISCORSI ED OMELIE DEL PAPA NEGLI USA: PODCAST DI RADIO VATICANA

Le sorprese di Benedetto (Angelo Scelzo per "Il Mattino")

Dolcezza e compassione: così Benedetto ha convinto gli americani (Pompetti)

Un’America entusiasta di Papa Ratzinger

Sul viaggio del Papa la riflessione del cardinale George, presidente della Conferenza episcopale USA (Radio Vaticana)

E' morto a 72 anni il cardinale Alfonso Lòpez Trujillo. Mercoledì i funerali con l'omelia del Papa

Viaggio del Santo Padre negli Usa: il commento di padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)

Ratzinger a Ground Zero. Il Golgota del XXI secolo (De Carli)

Il Papa è rientrato a Roma dopo il viaggio di 6 giorni negli Usa

La prima volta del rabbino Neusner col vecchio amico Joseph (Magister)

Gli articoli inseriti nel blog in questi giorni costituiscono solo una parte della "mole"

La preghiera del Papa a Ground Zero: «Pace nel mondo violento» (Bobbio)

In sei giorni Ratzinger ha conquistato l'America

Il Papa a Ground Zero una preghiera di pace (Tornielli)

Il Papa allo Yankee Stadium: «Giovani d'America apritevi a Dio» (Bobbio)

E Benedetto XVI conquistò l’America (Tornielli)

Il Papa al congedo dagli Usa: "Questi giorni sono stati ricchi di molte e memorabili esperienze del senso di ospitalità degli Americani" (Discorso di congedo all'aeroporto John Fitzgerald Kennedy di New York)

Secondo l'Ansa l'America ha trasformato "lo stile Ratzinger". Personalmente sono stupita dallo stupore dei giornalisti :-)

Il Papa: "La vera libertà può essere trovata soltanto nella perdita di sé che è parte del mistero dell’amore" (Omelia del Santo Padre allo Yenkee Stadium di New York)

IN 60 MILA ACCOLGONO IL PAPA ALLO YANKEE STADIUM. MIGLIAIA DI FEDELI ANCHE FUORI DALL'IMPIANTO

Migliaia e migliaia di persone salutano il Papa nelle strade di Manhattan. E lui ringrazia per l'amore «al povero successore di Pietro» (Bobbio)

L’ America impazzi­sce per Papa Bene­detto. La folla nelle vie di Manhattan ha lasciato stupiti anche i media

Il Papa si racconta: "I miei anni da teen ager rovinati dal nazismo" (Galeazzi)

La Preghiera di Papa Benedetto XVI a Ground Zero: "Dio di pace, porta la tua pace nel nostro mondo violento" (Preghiera del Santo Padre durante la visita a Ground Zero di New York)

Preti pedofili, Marina Corradi: il Papa non ha detto "è una vergogna" ma "mi vergogno" (Avvenire)

Una folla immensa accoglie il Papa nella Quinta Strada

"Il trionfo di B16" di Rocco Palmo (Tablet)

Il Papa ai giovani: "I miei anni da teenager sono stati rovinati da un regime infausto che pensava di possedere tutte le risposte" (Discorso del Santo Padre nel corso dell'incontro con i giovani e con i seminaristi nel campo sportivo del Seminario di St. Joseph a Yonkers, New York)

IL PAPA INCONTRA ALCUNE VITTIME DEGLI ABUSI SESSUALI DI PRETI

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NEGLI USA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (rassegna stampa, notizie, avvenimenti)

PAPA IN USA - In cinque punti

I testi del Papa tracciano un percorso da “progetto culturale”

Sono i gesti, le immagini a parlare, prima di tutto, di un grande viaggio papale, come questo di Benedetto XVI negli Stati Uniti e alle Nazioni Unite.

Ecco allora la festa di compleanno, poi i grandi incontri di massa e privati, con la altre Chiese e le altre religioni, in occasione della Pasqua ebraica, con i giovani, ma anche con le vittime dei preti pedofili, e poi la sfilata in papamobile per la Quinta Strada, fino alla breve e toccante preghiera a Ground Zero.

Questo viaggio però non ha segnato solo un incontro vivo, spontaneo, immediato, con l’America. Non è stato solo un grande successo di comunicazione, nel segno della speranza.

Gli interventi, i discorsi, i dialoghi di Benedetto XVI a Washington e a New York ci consegnano un affascinante e impegnativo viaggio alla radice non solo dell’America, ma più in profondità alla radice della contemporaneità.

Papa Ratzinger, che lo cita nel dialogo con i giornalisti durante il viaggio di andata, quasi riprende ed aggiorna Tocqueville, prima di tutto proprio a proposito del ruolo della fede e della fede cattolica, nella modernità.
Sarà quindi utile meditare e sviluppare i testi, così carichi di suggestioni, che il Papa ha consegnato ai suoi molteplici interlocutori, ma proprio anche all’opinione pubblica mondiale.

Possiamo tracciare uno schema in cinque punti, che disegnano un percorso da “progetto culturale”, invitano a sviluppare un’ampia discussione, un investimento di impegno, di discernimento, di dialogo.

In questo senso risaltano le sue considerazioni, alle Nazioni Unite, sulla questione del fondamento dei diritti della persona.
Ha detto Benedetto XVI: “tali diritti sono basati sulla legge naturale iscritta nel cuore dell’uomo e presente nelle diverse culture e civiltà”: non sono frutto delle decisioni dei legislatori.

Ne consegue un secondo tema, quello della laicità: gli Stati Uniti hanno messo in campo, più di duecento anni fa, “un concetto positivo di laicità”, per cui il Papa sottolinea che “così troviamo questo insieme di uno Stato volutamente e decisamente laico, ma proprio per una volontà religiosa, per dare autenticità alla religione”, per cui le istituzioni laiche “vivono con un consenso morale di fatto che esiste tra i cittadini”.

Ulteriore passaggio è perciò quello della libertà religiosa, il riconoscimento e il ruolo della “dimensione pubblica delle religione e quindi la possibilità dei credenti di fare lo loro parte nella costruzione dell'ordine sociale”. Siamo così al confronto con il secolarismo, con le pretese della “dittatura del relativismo”, al centro del dialogo con i vescovi americani al santuario nazionale dell’Immacolata concezione. Questo “sfida la Chiesa a riaffermare e a perseguire ancora più attivamente la sua missione nel e al mondo. Nessun moralismo, ma un circuito virtuoso tra fede e ragione, tra libertà e vita, il Vangelo insomma come “un modo di vita integrale, che offre una risposta attraente e veritiera, intellettualmente e praticamente, ai problemi umani reali”.

© Copyright Sir

Nessun commento: