21 aprile 2008

Ratzinger a Ground Zero. Il Golgota del XXI secolo (De Carli)


Vedi anche:

Il Papa è rientrato a Roma dopo il viaggio di 6 giorni negli Usa

La prima volta del rabbino Neusner col vecchio amico Joseph (Magister)

Gli articoli inseriti nel blog in questi giorni costituiscono solo una parte della "mole"

La preghiera del Papa a Ground Zero: «Pace nel mondo violento» (Bobbio)

In sei giorni Ratzinger ha conquistato l'America

Il Papa a Ground Zero una preghiera di pace (Tornielli)

Il Papa allo Yankee Stadium: «Giovani d'America apritevi a Dio» (Bobbio)

E Benedetto XVI conquistò l’America (Tornielli)

Il Papa al congedo dagli Usa: "Questi giorni sono stati ricchi di molte e memorabili esperienze del senso di ospitalità degli Americani" (Discorso di congedo all'aeroporto John Fitzgerald Kennedy di New York)

Secondo l'Ansa l'America ha trasformato "lo stile Ratzinger". Personalmente sono stupita dallo stupore dei giornalisti :-)

Il Papa: "La vera libertà può essere trovata soltanto nella perdita di sé che è parte del mistero dell’amore" (Omelia del Santo Padre allo Yenkee Stadium di New York)

IN 60 MILA ACCOLGONO IL PAPA ALLO YANKEE STADIUM. MIGLIAIA DI FEDELI ANCHE FUORI DALL'IMPIANTO

Migliaia e migliaia di persone salutano il Papa nelle strade di Manhattan. E lui ringrazia per l'amore «al povero successore di Pietro» (Bobbio)

PREGHIERA DEL SANTO PADRE A GROUND ZERO: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA VIDEO E FOTOGALLERY

L’ America impazzi­sce per Papa Bene­detto. La folla nelle vie di Manhattan ha lasciato stupiti anche i media

Il Papa si racconta: "I miei anni da teen ager rovinati dal nazismo" (Galeazzi)

La Preghiera di Papa Benedetto XVI a Ground Zero: "Dio di pace, porta la tua pace nel nostro mondo violento" (Preghiera del Santo Padre durante la visita a Ground Zero di New York)

Preti pedofili, Marina Corradi: il Papa non ha detto "è una vergogna" ma "mi vergogno" (Avvenire)

Una folla immensa accoglie il Papa nella Quinta Strada

"Il trionfo di B16" di Rocco Palmo (Tablet)

IL PAPA NEGLI USA: GALLERIE FOTOGRAFICHE

Il Papa ai giovani: "I miei anni da teenager sono stati rovinati da un regime infausto che pensava di possedere tutte le risposte" (Discorso del Santo Padre nel corso dell'incontro con i giovani e con i seminaristi nel campo sportivo del Seminario di St. Joseph a Yonkers, New York)

Il Papa mette in guardia contro il "potere del male sempre presente" (Tornielli)

IL PAPA INCONTRA ALCUNE VITTIME DEGLI ABUSI SESSUALI DI PRETI

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NEGLI USA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (rassegna stampa, notizie, avvenimenti)

il viaggio di ratzinger negli usaRatzinger a Ground Zero. Il Golgota del XXI secolo

«Dio dell'amore , della compassione e della riconciliazione…Dio della pace, porta la tua pace nel nostro mondo violento…Aiutaci a vivere in modo che le vite perdute qui non siano state perdute invano».

Giuseppe De Carli

Dolore , lutto, sofferenza, la guarigione, la richiesta imnaudita della conversione dei terroristi: «Volgi verso il Tuo cammino di amore coloro che hanno il cuore e la mente consumati dall'odio».
Una preghiera ispirata, recitata al punto del «Bed Rock» (la pietra orginaria) di Ground Zero, quella di Benedetto XVI. Il Papa è nel cuore del cratere che ha una profondità di una settantina di metri. Intorno i grattacieli e, a pochi passi, Wall Street e il quartiere della finanza mondiale. Una rampa conduce verso il buco nero della città. È una discesa nell'abisso accompagnata, in una giornata divenuta grigia e fredda, dal lamento del violoncello e dal «rumore del silenzio». Un vero e proprio pellegrinaggio. L'inginocchiatoio, l'accensione del cero, la preghiera del pontefice, l'aspersione del suolo nelle quattro direzioni, la benedizione. Dal Papa i familiari delle vittime, i sopravvissuti, i primi soccorritori, i vigili del fuoco, la protezione civile, la polizia. Le donne, specialmente, madri e vedove che, con abbracci e lacrime, danno sfogo alla loro sofferenza. «O Dio dell'amore, della compassione e della riconciliazione…».

La preghiera composta da Benedetto XVI per le vittime dell'11 settembre 2001, ha la forza di un salmo biblico, di un grido infinito ma non disperato. E la memoria va alla preghiera di Giovanni Paolo II per la Guerra in Iraq, la visita alla Collina delle Croci a Siulai in Lituania, il cupo silenzio dell Memoriale dell'Olocausto a Gerusalemme, le visite ai campi di concentramento nazisti. L'America si è fermata. Incollata alla tv. Un grande Paese che ha scoperto di essere vulnerabile, che col terrorismo non è riuscito ancora a chiudere la partita, che assomma morti a morte ed amplia i suoi cimiteri a Washington; zolle di terra e croci a perdita d'occhio per i suoi giovani eroi caduti in regioni lontane ed ostili, in guerre incomprensibili.

«Il Papa si è sintonizzato sul lato emozionale dell'America. Ha abbracciato il nostro dolore. Ha versato la sua compassione sulle nostre ferite sanguinanti» commenta la giornalista della CBS. «Grazie, Santità, per questo gesto di condivisione. Non lo dimenticheremo mai» dice il presentatore della CNN.

Nell'ultima giornata del Papa a New York lo strappo piu' intenso, drammatico e doloroso. Ground Zero,al mattino, ovvero la memoria e l'abbandono, e il il mitico Yankee Stadium nel pomeriggio. Sessantamila fedeli in festosa mescolanza di razza, lingue, fogge, canti e danze. È il secondo bagno di folla del viaggio. Presenti delegazioni di Boston, Luoisville, New York, Philadelphia che celebrano i duecento anni delle rispettive diocesi. Chiese giovani, se le paragoniamo a quelle europee, continuamente alimentate da ondate successive ed imponenti di emigranti. «Pensiamo - afferma Papa Benedetto - alla fede forte che ha edificato le reti di chiese, di istituzioni educative, di salute e sociali che da tempo sono il marchio distintivo della Chiesa in questa terra». Il Papa parla di «obbedienza della fede» e di «autorità», e della necessità di superare ogni separazione fra fede e vita pubblica, «opponendosi ai falsi vangeli di libertà e felicità». La fede, insomma, non può essere un fatto privato, non la si coltiva solo nei recessi della propria coscienza. La fede trasforma il mondo. «Bisogna respingere - ammonisce Benedetto XVI - la falsa dicotomia fra fede e vita politica, poiché nessuna attività umana, neanche nelle cose temporali, può essere sottratta al dominio di Dio».

E segue la riproposizione delle «immutabili verità, le verità che ci rendono liberi: il rispetto della dignità e dei diritti di ogni uomo, donna e bambino nel mondo, compresi i più indifesi fra gli esseri umani,i bimbi non ancora nati nel grembo materno». In filigrana, la summa del pensiero di Ratzinger sviluppato in terra americana. Dalla "vergogna" provata per tanti preti accusati di pedofilia, al Vangelo della vita, la difesa della famiglia e dei diritti umani fondamentali (il discorso all'ONU) ; la ricostruzione dell'intelligenza cristiana della fede per distinguere il bene dal male, per trovare la via dell'incontro con Gesu'; la fede che va predicata con le opere e la testimonianza , contro i falsi profeti, le religioni che propongono il paradiso quaggiù, la felicità a portata di mano. Una visita apostolica complessa nella sua brevità con un Papa che non ha sbagliato (laicamente parlando) una mossa, ha pianificato una strategia basata sulla dimensione pastorale e sulla provocazione intellettuale. Il compleanno e il terzo anniversario della elezione al pontificato hanno scaldato i cuori e creato attorno al Papa una calda corrente di affetto. Dal presidente Bush ai fedeli del Bronx.

© Copyright Il Tempo, 21 aprile 2008 consultabile online anche qui.

1 commento:

mariateresa ha detto...

mi dispiace che in RAI abbiano messo De Carli a far la calza.
Un cieco vede che è per una qustione politica interna all'azienda. Spero che, essendo cambiata l'aria, possa tornare a fare quello che sa fare e con una lunga esperienza.