9 aprile 2008

Quando tapparono la bocca a Benedetto XVI...


Vedi anche:

La speranza evangelica e i diritti dell’uomo al centro del viaggio di Benedetto XVI negli USA e la visita all’ONU: lo sottolinea il cardinale Bertone

Il Papa: "Per San Benedetto la preghiera è in primo luogo un atto di ascolto che deve poi tradursi nell’azione concreta" (Catechesi del Santo Padre su San Benedetto da Norcia)

Il Papa parla di San Benedetto e afferma: "Senza riconoscere le sue radici cristiane, l'Europa non può riscoprire la sua vera identità" (Radio Vat.)

"Il reporter di Joseph". Biografia del giornalista cattolico Gerlich ucciso dai nazisti le cui cronache erano seguitissime dal giovane Ratzinger

Il Papa: "L'Europa riscopra le sue radici cristiane sull'esempio di San Benedetto"

BENEDETTO XVI: UDIENZA, SENZA LE “RADICI CRISTIANE” L’EUROPA PERDE LA SUA “IDENTITÀ”

Benedetto XVI nella basilica romana affidata alla Comunità di Sant’Egidio (Sir)

IL PAPA NEGLI USA - Il bisogno del mondo. Un videomessaggio e i “dettagli” del programma (Sir)

In libreria "Benedetto. Breve introduzione al pensiero del Papa" di Stefan Von Kempis

In un paese liberale anche la Chiesa ha diritto di dire la sua: presentazione de "Il Papa laico" sul vergognoso "caso Sapienza"

L'omaggio del Papa ai testimoni delle fede: «Un affresco delle Beatitudini» (Avvenire)

Il Papa negli States: Ground Zero e Onu (Bobbio)

MESSAGGIO DEL PAPA AGLI USA: IL VIDEO INTEGRALE

Il Papa in visita all'isola Tiberina. A Sant'Egidio: «L'esempio dei martiri guidi i vostri passi» (Corriere e Libero)

Joseph Ratzinger raccontato in un volume fotografico. Collaboratori della verità (Mons. Fisichella, Osservatore Romano)

Viaggio del Santo Padre negli USA: tutti gli appuntamenti televisivi (ora italiana)

Su segnalazione di Eufemia leggiamo:

CON “UN PAPA LAICO” LA MANCATA VISITA DI BENEDETTO XVI A “LA SAPIENZA” DIVENTA UN LIBRO

Quando tapparono la bocca al Pontefice

Marco Gubetti

Cotto e mangiato. Il libro della Editrice Cantagalli appena uscito “Un Papa laico - Il caso Sapienza e la lezione di verità di Benedetto XVI” affronta a poche settimane dal (non) evento la vergognosa “cacciata” del Pontefice dal principale ateneo di Roma. Il volume è un’antologia (curata dal senatore di Forza Italia, Gaetano Quagliariello) di reazioni di vari autori (molti sono collaboratori del sito “l’Occidentale”) non solo all’incidente tra Vaticano e università, ma anche al modo di rappresentarlo da parte di “Micromega”, la rivista diretta da Paolo Flores d’Arcais, che in quei giorni uscì con titoli come “Un Papa oscurantista”, o “Papa senza Sapienza”.

“La miseria politico-culturale di ‘Micromega’ - commenta il vice coordinatore nazionale di Forza Italia, Fabrizio Cicchitto, intervenuto alla presentazione del libro che si è tenuta ieri a Roma - si dimostra nel fatto che, quando si è trattato di analizzare il testo dell’intervento che il Papa avrebbe dovuto leggere in occasione della famigerata inaugurazione dell’anno accademico de “La Sapienza”, gli stessi accoliti di Flores d’Arcais abbiano dovuto ammettere come si trattasse di un discorso assolutamente aperto al confronto e al dialogo”.

“Insomma - ha concluso Cicchitto - in quei giorni di gennaio in troppi sono partiti da Galileo per poi ritrovarsi ad assumere una posizione totalmente illiberale che considerava giusto togliere a Benedetto XVI la possibilità di parlare”.

Quagliariello fa notare che gli autori de “Un Papa laico” non sono tutti credenti, eppure anche loro, come i cattolici, sono convinti che “debba essere difeso il diritto del Pontefice a parlare a ‘La Sapienza’. Oggi è in atto un tentativo di radicalizzare strumentalmente lo scontro laici-cattolici. In particolare si sta cercando di clericalizzare i temi eticamente sensibili per ghettizzare i fedeli in una sorta di riserva. Non è detto che si debba essere sempre d’accordo con le posizioni della Chiesa, ma non è neanche detto che, quasi per principio, si debba essere per forza contro”.

© Copyright L'Avanti, 9 aprile 2008

4 commenti:

Anonimo ha detto...

avere impedito al papa di andare alla sapienza è stato l'atto più vile che la povera italia potesse commettere.

Anonimo ha detto...

...e gli altri Stati del mondo ove sarebbe successa la stessa cosa credo possano contarsi sulle dita di una mano.....Che vergogna! Ciao Carla

Anonimo ha detto...

E chi avrebbe impedito al Papa di parlare? La decisione di non andare alla Sapienza è stata una scelta autonoma di S.S Benedetto XVI.

Raffaella ha detto...

Il blog ha dedicato pagine e pagine di articoli e riflessioni alla vergogna italiana e non e' il caso di tornarci sopra.
Nel post c'e' il link apposito.