21 luglio 2008

Il Papa incontra le vittime dei preti pedofili (Tornielli)


Vedi anche:

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI: I VIAGGI NEGLI USA ED IN AUSTRALIA ED I SINGOLI PROVVEDIMENTI

Incontro del Papa con le vittime di abusi. Card. Pell: "Un momento molto bello e commovente"

GMG SYDNEY: IL “BACIO” DEL PAPA SUI PRINCIPALI QUOTIDIANI (Sir)

Il Papa è ripartito per Roma

Incontro del Papa con le vittime di abusi sessuali: comunicato della Santa Sede e annotazioni di Padre Lombardi

SYDNEY: IL PAPA HA INCONTRATO UN GRUPPO DI VITTIME DI PRETI PEDOFILI

Cala il sipario sulla GMG di Sydney. Padre Lombardi: "Non posso escludere incontro con vittime dei preti pedofili" (Apcom)

All'Angelus l'annuncio che la prossima GMG si terrà a Madrid nel 2011. Precisamente dal 15 al 21 agosto 2011 (Radio Vaticana e Sir)

Da Benedetto XVI le parole più forti sulla vergogna degli abusi (Mazza)

Intervista con padre Lombardi sulla GMG di Sydney (Radio Vaticana)

L’anatema del Papa sui preti pedofili: «Siano processati» (Tornielli...da leggere!)

I giornali italiani dedicano intere pagine alla condanna della pedofilia da parte del Papa. Osservazione: indelicato contrapporre due Papi!

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa incontra le vittime dei preti pedofili

di Andrea Tornielli

nostro inviato a Sydney

Come ultimo gesto prima di lasciare l’Australia a conclusione della 23ª Giornata mondiale della Gioventù, Benedetto XVI ha incontrato in mattinata (la tarda serata di ieri in Italia) un gruppo rappresentativo (due uomini e due donne) di coloro che hanno subito abusi sessuali da parte del clero. Il Papa ha celebrato una messa per loro, ha ascoltato le loro storie e li ha consolati. Assicurando la sua vicinanza spirituale ha promesso di continuare a pregare per loro, per le loro famiglie e per tutte le vittime di violenze. Questo incontro non era sull’agenda del Papa: era solo stato detto che se vi fosse stato sarebbe stato privato. E se ne è avuto notizia solo dopo che Benedetto XVI è ripartito per Roma.
La sera precedente il Pontefice aveva vegliato con i giovani venuti in Australia da tutto il mondo per lasciar loro un ultimo messaggio. «Siate anticonformisti, difendete la vita, rinnovate il mondo». Avvolto nei paramenti rossi, che simboleggiano lo Spirito Santo protagonista della Gmg, aveva poi impartito la cresima a 24 ragazzi provenienti da diversi Paesi. Nelle ultime ore altre centomila persone si sono aggiunte e, secondo il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, nell’ippodromo di Randwick sono accorsi in 350mila. Non sono pochi, se si pensa quanto dista l’Australia dai Paesi con più elevata presenza cattolica e soprattutto quanto costa il biglietto aereo per raggiungerla.
La liturgia era accompagnata dal coro della St. Mary’s Cathedral, composto da 300 persone, concelebravano 26 cardinali, 420 vescovi, tremila preti, mentre un altro migliaio era a disposizione per le confessioni. Il libro dei Vangeli viene portato sul palco da una processione di aborigeni, accompagnata dai loro canti tipici. Ballano e gesticolano attorno all’arca portata in spalla da sei di loro.
«Dobbiamo permettere all’amore – dice Benedetto XVI nell’omelia – di penetrare nella dura crosta della nostra indifferenza, della nostra stanchezza spirituale, del nostro cieco conformismo allo spirito di questo nostro tempo. Solo allora possiamo permettergli di accendere la nostra immaginazione e plasmare i nostri desideri più profondi».
Il Papa chiede ai giovani un impegno rinnovato nel mondo, in favore della vita e dell’amore vero, chiede loro di essere «profeti»: «Rafforzata dallo Spirito e attingendo a una ricca visione di fede, una nuova generazione di cristiani è chiamata a contribuire all’edificazione di un mondo in cui la vita sia accolta e curata amorevolmente, non respinta o temuta come una minaccia e perciò distrutta. Una nuova era – continua – in cui l’amore non sia avido ed egoista, ma puro, fedele e sinceramente libero, aperto agli altri, rispettoso della loro dignità, un amore che promuova il loro bene e irradi gioia e bellezza. Una nuova era nella quale la speranza ci liberi dalla superficialità, dall’apatia e dalla chiusura che mortificano le nostre anime e avvelenano i rapporti umani. Cari amici, il Signore vi sta chiedendo di essere profeti di questa nuova era, messaggeri del suo amore».
Di questo «rinnovamento», spiega Benedetto XVI, il mondo ha bisogno, perché «in molte nostre società, accanto alla prosperità materiale, si sta allargando il deserto spirituale: un vuoto interiore, una paura indefinibile, un nascosto senso di disperazione».
Anche la Chiesa, conclude, ha bisogno di questo rinnovamento, dell’idealismo, della generosità e della fede di giovani che «rinfrescati dalla bellezza del piano di Dio per noi e per il mondo» siano a loro volta «una fonte di freschezza per gli altri». Giovani che non hanno paura «di difendere Cristo, lasciando che la verità del Vangelo permei il nostro modo di vedere, pensare e agire, mentre lavoriamo per il trionfo della civiltà dell’amore». Dopo i saluti, all’Angelus, ecco l’annuncio ufficiale: fra tre anni la prossima Gmg si terrà a Madrid, in Spagna.

© Copyright Il Giornale, 21 luglio 2008 consultabile online anche qui.

La GMG di Sydney e' stata un trionfo sotto tutti i punti di vista!
Se pensiamo che sono giunti in Australia meno della meta' dei giornalisti normalmente accreditati e' lecito supporre che, qualora questa Giornata si fosse tenuta in Europa, sarebbero accorse piu' di un milione di persone.
Riflettiamo su questo dato piu' che clamoroso!

R.

Nessun commento: