11 settembre 2008

Il Papa domani in Francia, prima a Parigi e poi a Lourdes. Benedetto terrà undici discorsi


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa in Francia tra le inquietudini delle nuove generazioni: "Fra timori e speranza" (Philippe Levillain per l'Osservatore Romano)

VIAGGIO DEL PAPA IN FRANCIA: TUTTE LE DIRETTE TELEVISIVE

Bernadette e "Acherò", la "Signora" di Lourdes

«In Francia, messaggero di pace e fraternità» (Gambassi)

La visita del Papa in Francia. Intervista col cardinale Vingt-Trois (Radio Vaticana)

Card. Vingt-Trois: "I Francesi vogliono scoprire Benedetto XVI in carne ed ossa" (La Croix)

Pierre de Charentenay, direttore di Etudes: «Il Papa sorprenderà i Francesi» (Dell'Oro)

Il Papa in Montenegro? La visita "non osteggiata" dal metropolita serbo-ortodosso (Vecernje novosti)

La chiesa francese che aspetta Benedetto. La crisi del Cattolicesimo transalpino, la richiesta di valori e tradizione dei giovani (Fizzotti)

Il Papa in Francia: in un certo senso il viaggio a lui più congeniale (Rondoni)

Breccia o non breccia. La "nuova generazione" invocata dal Papa secondo Crippa e Baget Bozzo

Le Parisien: la maggioranza dei Francesi ha una buona opinione di Benedetto XVI

Mons. Meloni: «Il Papa ci ha fatto il regalo più bello» (Orunesu)

Il 13 settembre bellissime celebrazioni a Montignoso (Gambassi Terme-FI)

Le tre scommesse del Papa in Francia: videointervista al vaticanista Guenois

Il risveglio di Genova nel nome di Siri (Baget Bozzo)

11 settembre 2001-20 aprile 2008: la preghiera di Papa Benedetto XVI a Ground Zero

Per non dimenticare mai: 11 settembre 2001, il giorno che ha cambiato il mondo

Finite le celebrazioni per la Patrona dei sardi l'antica statua ritrova l'originale collocazione nella chiesa. In mostra i doni del Papa

Maria Lucia Baire: "A Cagliari organizzazione perfetta, parola del Santo Padre" (Lenza)

L'arcivescovo di Cagliari: «Ho visto la gioia del Papa». Bella intervista...peccato per le "frecciatine" del giornalista

Mons. Tiddia (arcivescovo emerito di Oristano): "Benedetto, un pastore che sa ascoltare" (Ghirra)

Il Papa e la liturgia tradizionale. Interessantissimo articolo di Jean-Marie Guénois per "Le Figaro"

Accompagniamo il Papa in Francia con la preghiera...

Benedetto XVI a Lourdes «pellegrino tra i pellegrini» (Muolo). Il saluto del card. Vingt-Trois (Zappalà)

Vilipendio a Papa, Pm procede contro S. G.

Il testo del Messaggio del Santo Padre alla Francia: "Vengo da voi come messaggero di pace e fraternità"

Card. Tauran: "La predilezione di Joseph Ratzinger per la Francia". Intervista sul viaggio del Papa e sulla condizione dei Cristiani in India

VISITA PASTORALE DEL PAPA A CAGLIARI (7 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Papa. Da domani nella laica Francia,prima da Sarko' poi a Lourdes

Attesa per l'incontro all'Eliseo e per discorso a mondo cultura

Città del Vaticano, 11 set. (Apcom)

Il Papa vola nella laica Francia, un po' in veste di accademico un po' come pellegrino.
La visita di cinque giorni che inizia domani si dividerà tra Parigi, dove è previsto l'aspetto più politico, e Lourdes, dove invece prevarrà la parte più spirituale.
È la prima di Benedetto XVI oltralpe da quando è salito al soglio di Pietro, ma Joseph Ratzinger conosce bene quella terra, dove ha parlato numerose volte in prestigiose sedi accademiche, come all'Università Sorbona.
L'incontro con il presidente francese Nicolas Sarkozy e il discorso al mondo della cultura: sono questi i due momenti più attesi della due-giorni parigina.
E se c'è attesa per il discorso che Ratzinger rivolgerà al presidente Sarkozy (i due si sono già incontrati in Vaticano nel dicembre dello scorso anno), altrettanta ce n'è per quello che pronuncerà lo stesso Sarkozy, che sarà accompagnato dalla bella Carla Bruni.
Il Papa affronterà con ogni probabilità il tema della laicità, o meglio della laicità positiva (come lui stesso ama definirla), di quel delicato rapporto tra Stato e Chiesa che in Francia è regolato da una legge del 1905. Per il primo viaggio del Papa in terra francese (il decimo fuori dal territorio italiano), Sarkò romperà il protocollo ufficiale e andrà ad accogliere il Papa al suo arrivo all'aeroporto di Orly, domani mattina. Insieme a lui ci sarà anche la moglie Carla Bruni, che invece lo incontrerà per la prima volta (non accompagnò Sarkozy in Italia lo scorso dicembre, poco dopo l'annuncio della loro unione).
Secondo appuntamento parigino è la visita al Collège des Bernardins di Parigi, dove è atteso un discorso sul rapporto tra fede e cultura, davanti a una rappresentanza di musulmani, a due anni esatti dall'ormai famoso discorso all'Università di Ratisbona che sollevò numerose critiche e polemiche per una citazione di Ratzinger su Maometto.
Sabato sera Benedetto XVI si trasferirà a Lourdes, prima motivazione del viaggio, dove celebrerà il 150esimo anniversario delle apparizioni mariane nel Santuario. Qui, Ratzinger si farà pellegrino tra i pellegrini, diventerà uno degli oltre 6 milioni di fedeli che ogni anno sfilano davanti alla Grotta dove la giovane Bernadette vide la Madonna. E compierà il 'Cammino del Giubileo', ideato dal vescovo di Lourdes, monsignor Perrier, composto da quattro tappe: la preghiera al fonte battesimale di Bernadette, la visita alla casa della famiglia della giovane (Cachot), la preghiera silenziosa ai piedi della grotta; infine la celebrazione della messa dedicata ai malati, durante la quale amministrerà il sacramento dell'unzione degli infermi a 10 ammalati.

© Copyright Apcom

Papa/ In Francia 11 discorsi, preghiere in tamil, arabo e cinese

A Lourdes invochera' pace in Europa e nel mondo. E tutela vita

Città del Vaticano, 11 set. (Apcom)

Pregherà per la pace nel mondo, per chi soffre la fame, e per le vittime di catastrofi naturali. Papa Benedetto XVI in Francia esprimerà le intenzioni che più lo preoccupano, pronunciando le preghiere in diverse lingue, tra cui anche l'arabo e il cinese.

Sette discorsi, tre omelie, un angelus: saranno 11 gli interventi di Benedetto XVI in terra francese, cinque a Parigi e sei a Lourdes.

Tra i più attesi, quello all'Eliseo, davanti al presidente Nicolas Sarkozy (dove ci si attendono riferimenti forti al principio di laicità positiva) e quello al College de Bernardins, davanti al mondo della cultura.
A quanto risulta dal Messale pubblicato per la visita in Francia, il Papa pregherà "per chi soffre di fame", per le vittime "di catastrofi naturali" e "per tutti i flussi della nostra umanità". Ed ancora preghiere affinchè venga "rispettata la vita di tutte le persone umane, dall'inizio fino alla sua fine naturale". domenica sera, a Lourdes, durante la processione 'aux flambeaux', le preghiere verranno recitate in tamil, francese, arabo, portoghese, morè (lingua parlata principalmente nel Burkina Faso ma anche nel Benin, Costa D'Avorio, Ghana, Mali e Togo), polacco e cinese.

Altra curiosità: nel 1992 l'allora perfetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, cardinale Joseph Ratzinger, succedette al Premio Nobel per la pace Andrei Sakharov, come membro associato dell'Accademia delle scienze morali e politiche dell'istituto di Francia, dove il Papa si recherà e scoprirà una targa che ricorderà l'evento.

A Lourdes, invece, Ratzinger percorrerà le tappe del Cammino del Giubileo. Ad ogni tappa, il Papa pronuncerà la preghiera prevista dal Giubileo e il suono è trasmesso nei diversi ambienti del Complesso dei santuari di Lourdes. Davanti alla Grotta delle Apparizioni, un bambino gli donerà un bicchiere di acqua dalla fonte. Il Papa accenderà poi un cero posto sul grande candelabro e si raccoglierà in silenzio.

© Copyright Apcom

1 commento:

euge ha detto...

A Sua Santità Benedetto XVI che a Lourdes dopo aver percorso il cammino del giubileo si fermerà in preghiera affido le mie speranze e penso anche un pò quelle di tutti noi per un con un pò più di pace e serenità per tutti e soprattutto con un pò più di Dio in tutti i nostri cuori.
Santità, a Lei ci affidiamo perchè sappiamo che nessuno meglio di lei, saprà offrire alla Vergine apparsa a Lourdes, le nostre preoccupazioni ed ansie ma , anche le nostre speranze; come noi affidiamo Lei alla materna protezione della Mamma Celeste affinchè le sia sempre accanto durante questo suo viaggio pastorale!
GRAZIE BENEDETTO XVI!