12 settembre 2008

"Sarebbe fatale, se la cultura europea comprendesse la libertà solo come la mancanza totale di legami e con ciò favorisse il fanatismo e l'arbitrio"

Clicca qui per leggere il testo del discorso pronunciato dal Santo Padre in occasione dell'incontro con il mondo della cultura al Collège des Bernardins.

5 commenti:

mariateresa ha detto...

Lo leggerò e rileggerò perchè è bellissimo e denso e pesante come il tungsteno.Mi faceva ridere l'imbarazzo su sat 2000 dei commentatori che non sapevano più cosa dire per paura di sparare banalità. Ed è tornata l'osservazione che il papa spiazza. Già, spiazza sempre. Mi sono accorta che su quella tristezza di giornale che è Golias c'è un editoriale su questo discorso che è nel loro stile, ma che ammette la propria ammirazione. C'è da essere orgogliosi e grati di avere come papa un uomo come questo.

euge ha detto...

Purtroppo, non ho seguito direttamente il discorso ma, già da queste poche frasi, deduco che è stata una Lectio che serviva a scuotere una vecchia Europa arrugginita, sopita e che ha paura delle sue radici Cristiane. Credo che per l'ennesima volta, il Papa ci chiede di riflettere su cosa siamo e su cosa potremmo diventare se rinnegassimo senza prova d'appello le nostre Radici. Spero solo che chi tradurrà e parlo della nostra cara stampa italiana, prima di sparare a zero come fece per Ratisbona si applichi per capire fino in fondo le parole di BenedettoXVI senza manipolarle oppure usarle secondo la propria ideologia o secondo convinzioni personali.

mariateresa ha detto...

cara Euge, stavolta non riescono a storpiarla la lectio del papa perchè sono ancora lì che si grattano la pera per cercare di capirla.

euge ha detto...

Hai ragione mariateresa ..... non sanno che pesci pigliare:-)))))

GRANDE PAPA BENEDETTO!

Anonimo ha detto...

Superbo! Magnifico, fantastico! Marco