24 ottobre 2008

Conferenza stampa di presentazione del "Messaggio al popolo di Dio del Sinodo dei vescovi" (Sir)


Vedi anche:

Presentato il rapporto 2008 dell'associazione Aiuto alla Chiesa che Soffre. In Asia le più gravi limitazioni alla libertà religiosa (Osservatore)

Riccardo Pacifici, presidente della comunità ebraica romana su Pio XII: «Sbagliato intervenire, non spetta a noi» (Giansoldati)

Pio XII, Israele attacca: inaccettabile la beatificazione (Giansoldati)

«Beatificazione di Pio XII, no alle ingerenze» (Avvenire)

I silenzi del mondo "libero" sul massacro dei Cristiani nel mondo: un'ignavia di cui sarà chiesto conto (Geninazzi)

SINODO DEI VESCOVI: “MESSAGGIO AL POPOLO DI DIO” (Sir)

La dichiarazione finale della Conferenza islamo-cristiana di Bruxelles/Malines (Sir)

J. Ratzinger: "La liturgia è il centro della mia vita e della mia ricerca teologica" (dalla Prefazione all'Opera Omnia)

Pio XII beato? Israele si oppone ed invade il Vaticano (Renato Farina)

Conferenza stampa di presentazione del 1° volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI in edizione tedesca

Pio XII: ministro israeliano attacca, il Vaticano smorza i toni (Accornero)

I best seller firmati da Papa Benedetto XVI (Marroni)

Israele contro Pio XII (Lorenzoni)

Dalla Humanae vitae alla camorra: quando la stampa sembra non voler capire il Papa (Hannibal "Lector")

Dal governo israeliano attacco durissimo contro la Santa Sede e contro il Papa (Tornielli)

Il Foglio: "Non sarà un ministro straniero a interrompere la causa di Pio XII"

DIVAMPANO LE POLEMICHE SULLA BEATIFICAZIONE DI PIO XII: ATTACCARE PACELLI PER COLPIRE BENEDETTO XVI? RACCOLTA DI ARTICOLI

Sinodo dei vescovi 2008: gli speciali di Zenit (4)

Padre Thomas Rosica spiega che cos'è esattamente il Sinodo (Zenit)

Carlo Rossella: "È tornata la messa in latino: Deo gratias" (Panorama)

Carlo Panella: "Israele sbaglia ad attaccare la Chiesa su Pio XII". Card. Montezemolo: "Basta intromissioni in affari interni"

Secondo I.Media Benedetto XVI avrebbe fatto ispezionare la tomba di San Paolo. Trovate ossa e acqua. La smentita del card. Montezemolo

Nella liturgia lezioni di anticonformismo: il teologo Geoffrey Wainwright riflette del Vaticano II (Osservatore Romano)

Liturgia e primato di Dio al centro della presentazione del Papa alla sua Opera Omnia (Radio Vaticana)

Grandissimo successo della Libreria Editrice Vaticana alla Fiera di Francoforte grazie ai testi di Benedetto XVI (Osservatore)

Il mitico Gianni Gennari (Rosso Malpelo) stronca senza pietà l'articolo di Politi "Se la Chiesa ha paura"

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

SINODO DEI VESCOVI: MONS. RAVASI, “STUDIARE, APPROFONDIRE E PRESENTARE” IL MESSAGGIO

“Un messaggio a respiro ampio con un certo pathos per far sì che non sia solo un documento teologico”.
Così mons. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della cultura e della Commissione per il messaggio della XII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, ha presentato oggi, in una conferenza stampa in Vaticano, il “Messaggio al popolo di Dio del Sinodo dei vescovi”.
I padri sinodali, ha detto mons. Ravasi, “hanno chiesto, anche attraverso una serie di comunicazioni, che si tenesse il documento nella sua integralità, nonostante la sua lunghezza”.
Si tratta di un documento da “studiare, approfondire, presentare”. Il testo, ha aggiunto Ravasi, “è accompagnato da una sintesi per l’uso immediato”. Per quanto riguarda la struttura del messaggio, l’arcivescovo ha spiegato che “questo procede secondo una dimensione simbolica” attraverso quattro simboli biblici (voce, volto, casa, strada) così da renderlo comprensibile. Questi simboli, ha concluso Ravasi, sono come “quattro tappe di un viaggio” che “guida all’ascolto e ad una lettura amorosa della Bibbia”.

SINODO DEI VESCOVI: MONS. RAVASI, "NEL MONDO RISUONINO LE GRANDI PAROLE”

“La novità di questo Sinodo è tutta nel fatto che si è tentato di tracciare una mappa in cui ricomporre tutte le dimensioni che toccano la Parola di Dio”. Lo ha dichiarato mons. Gianfranco Ravasi, presidente della Commissione per il messaggio della XII assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, presentando oggi ai giornalisti “il messaggio al popolo di Dio dei vescovi”.
“Se prima infatti si tendeva a parlare della Scrittura nelle sue dimensioni esistenziali, di verità o di tradizione, ora si cerca di riportare le dimensioni della Parola in un’unica prospettiva, in una unica mappa”. “Si tratta – ha aggiunto dal canto suo mons. Santiago Jaime Silva Retamales, vice presidente della Commissione per il messaggio – di guardare al mondo con simpatia, offrire al mondo il meglio di noi, portando la Chiesa alle persone, donare la ricchezza della verità ad un mondo in cui c’è sempre meno umanità”.
“Nelle chiacchiere del mondo di oggi – ha affermato ancora mons. Ravasi – devono tornare a risuonare le grandi parole, come la Bibbia ma anche, per esempio, la Divina Commedia, che meritano di essere interpretate evitando così il rischio di fondamentalismo”.
La Bibbia, ha precisato mons. Ravasi durante la conferenza stampa, “è, però, anche Verbo eterno e divino ed è, per questo, che esige un’altra comprensione, data dallo Spirito Santo che svela la dimensione trascendente della parola divina, presente nelle parole umane”.
Ecco, allora, la “necessità di rifarsi” alla “viva Tradizione della Chiesa” e della fede per “comprendere in modo unitario e pieno le Sacre Scritture”.
Da qui l’invito di Ravasi ad “intrecciare indissolubilmente la conoscenza esegetica con la tradizione spirituale e teologica” perché – viene spiegato nel messaggio – “non venga spezzata l’unità divina e umana di Gesù e delle Scritture”.

© Copyright Sir

SINODO DEI VESCOVI: MONS. RAVASI, DIALOGO INTERRELIGIOSO E ORA DI RELIGIONE

Mons. Gianfranco Ravasi, durante l’odierna conferenza stampa di presentazione del “Messaggio del Sinodo dei vescovi al Popolo di Dio”, si è soffermato sul tema del dialogo interreligioso. Ad una domanda su un Forum sulle religioni monoteistiche, ha detto che “per ora non è concretizzato”, ribadendo però “l’esigenza della conoscenza e del confronto sulla base dei testi sacri: queste costituiscono un tessuto profondo”.
Rispondendo sempre a un giornalista italiano circa la possibilità di fa conoscere maggiormente la Bibbia ai ragazzi durante l’ora di religione, mons. Ravasi ha detto che ciò non è stato approfondito durante i lavori.
“Il Sinodo – ha affermato – è universale. Credo che per l’Italia si può dire che ciò già avviene per molti versi. Ci sono dei docenti di religione che hanno pubblicato testi interessanti sulla Bibbia”.Dall’arcivescovo, infine, un appello a “conoscere la Bibbia per conoscere l’identità, specie, dell’Occidente”.

© Copyright Sir

Nessun commento: