24 ottobre 2008

Presentato il rapporto 2008 dell'associazione Aiuto alla Chiesa che Soffre. In Asia le più gravi limitazioni alla libertà religiosa (Osservatore)


Vedi anche:

Riccardo Pacifici, presidente della comunità ebraica romana su Pio XII: «Sbagliato intervenire, non spetta a noi» (Giansoldati)

Pio XII, Israele attacca: inaccettabile la beatificazione (Giansoldati)

«Beatificazione di Pio XII, no alle ingerenze» (Avvenire)

I silenzi del mondo "libero" sul massacro dei Cristiani nel mondo: un'ignavia di cui sarà chiesto conto (Geninazzi)

SINODO DEI VESCOVI: “MESSAGGIO AL POPOLO DI DIO” (Sir)

La dichiarazione finale della Conferenza islamo-cristiana di Bruxelles/Malines (Sir)

J. Ratzinger: "La liturgia è il centro della mia vita e della mia ricerca teologica" (dalla Prefazione all'Opera Omnia)

Pio XII beato? Israele si oppone ed invade il Vaticano (Renato Farina)

Conferenza stampa di presentazione del 1° volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI in edizione tedesca

Pio XII: ministro israeliano attacca, il Vaticano smorza i toni (Accornero)

I best seller firmati da Papa Benedetto XVI (Marroni)

Israele contro Pio XII (Lorenzoni)

Dalla Humanae vitae alla camorra: quando la stampa sembra non voler capire il Papa (Hannibal "Lector")

Dal governo israeliano attacco durissimo contro la Santa Sede e contro il Papa (Tornielli)

Il Foglio: "Non sarà un ministro straniero a interrompere la causa di Pio XII"

DIVAMPANO LE POLEMICHE SULLA BEATIFICAZIONE DI PIO XII: ATTACCARE PACELLI PER COLPIRE BENEDETTO XVI? RACCOLTA DI ARTICOLI

Sinodo dei vescovi 2008: gli speciali di Zenit (4)

Padre Thomas Rosica spiega che cos'è esattamente il Sinodo (Zenit)

Carlo Rossella: "È tornata la messa in latino: Deo gratias" (Panorama)

Carlo Panella: "Israele sbaglia ad attaccare la Chiesa su Pio XII". Card. Montezemolo: "Basta intromissioni in affari interni"

Secondo I.Media Benedetto XVI avrebbe fatto ispezionare la tomba di San Paolo. Trovate ossa e acqua. La smentita del card. Montezemolo

Nella liturgia lezioni di anticonformismo: il teologo Geoffrey Wainwright riflette del Vaticano II (Osservatore Romano)

Liturgia e primato di Dio al centro della presentazione del Papa alla sua Opera Omnia (Radio Vaticana)

Grandissimo successo della Libreria Editrice Vaticana alla Fiera di Francoforte grazie ai testi di Benedetto XVI (Osservatore)

Il mitico Gianni Gennari (Rosso Malpelo) stronca senza pietà l'articolo di Politi "Se la Chiesa ha paura"

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Presentato il rapporto 2008 dell'associazione Aiuto alla Chiesa che Soffre

In Asia le più gravi limitazioni alla libertà religiosa

Roma, 23. In oltre sessanta Paesi nel mondo, soprattutto asiatici, si registrano violazioni di varia gravità alla libertà religiosa. A denunciarlo è il rapporto 2008 dell'associazione Aiuto Alla Chiesa che Soffre (Acs), illustrato alla stampa, a Roma, dal presidente, padre Joaquin Alliende. L'analisi è stata redatta in sette lingue e presentata, contemporaneamente per la prima volta oltre che in Italia, in Francia, Spagna e Germania.
Secondo il rapporto, vi sono Paesi dove in diversi gradi, si registrano "gravi limitazioni legali alla libertà religiosa", nelle quali si nega del tutto il diritto a praticare la fede senza vincoli oppure, come nel caso ad esempio del Bhutan, dove - riporta l'analisi - "anche se la legge prevede la libertà religiosa, di fatto il Governo limita questo diritto nei confronti delle religioni diverse dal buddismo che è la religione di Stato".
Con la pubblicazione del rapporto sulla libertà religiosa l'associazione - è stato sottolineato - "spera di generare nei Paesi in cui non è garantita la libertà religiosa un processo di presa di coscienza tra governanti e leader religiosi che contribuisca a migliorare le condizioni di vita di milioni di esseri umani che vedono calpestato il loro diritto più intimo e profondo".
Il rapporto specifica poi in un altro elenco i Paesi nei quali si verificano "limitazioni legali alla libertà religiosa" e un terzo gruppo dove si verificano "episodi di repressione legale".
In un quarto gruppo figurano invece le nazioni nelle quali si compiono "violenze da intolleranza sociale", anche assieme a "limitazioni, più o meno gravi alla libertà religiosa".
Infine, del quinto gruppo fanno parte i Paesi dove si verificano "conflitti locali", che peraltro sono già stati analizzati nelle altre sezioni, in quanto presentano "anche limitazioni legali, più o meno gravi, alla libertà religiosa, episodi di repressione legale e violenze da intolleranza sociale".
Il rapporto si sofferma, tra l'altro, sull'aggravarsi della situazione in India negli ultimi due anni, nonostante la Costituzione sancisca la libertà religiosa. Nel documento è infatti scritto che "il 2006 e il 2007 hanno visto l'approvazione di ulteriori leggi anticonversione, nonché, più in generale, un sostegno aperto e persino sistematico da parte di alcuni governi locali e altri poteri pubblici alle attività dei nazionalisti indù contrari alla libertà religiosa. " Il 2007 poi - è aggiunto - è stato un anno drammatico per la libertà religiosa: appare grande il rischio che "l'identità dell'India come Stato secolare sia seriamente compromessa", con un'involuzione verso un confessionalismo induista dagli sviluppi imprevedibili".
In Africa non mancano situazioni preoccupanti.

(©L'Osservatore Romano - 24 ottobre 2008)

Il vescovo Cheenath in merito alle commissioni d'inchiesta sulle violenze ai cristiani

In Orissa si decide il futuro della democrazia indiana

Bhubaneshwar, 23.

Le inchieste avviate dal Governo dell'Orissa per indagare sulle violenze dei cristiani a opera di estremisti indù sono inaffidabili. È quanto ha affermato il vescovo di Cuttack-Bhubaneswar, monsignor Raphael Cheenath.
In un comunicato il presule afferma "di non avere fiducia" nei due giudici scelti dall'amministrazione, sospettati "di voler coprire le malefatte del governo e delle sue forze di polizia che hanno agito in modo vergognoso".
La dichiarazione del vescovo di Cuttack-Bhubaneswar, la diocesi dell'Orissa dove sono nate e continuano da oltre un mese le maggiori violenze contro i cristiani, appare proprio poche ore dopo che il Governo dello Stato - accusato da tempo di inefficienza nell'affrontare le violenze anticristiane - ha detto di rifiutarsi di pagare la ricostruzione delle chiese distrutte dagli integralisti.
Intanto, si registrano ancora violenze: giovedì mattina, la chiesa cattolica "Piccolo fiore" a Tikamgarth (nella diocesi di Satna, nello Stato di Madhya Pradesh) ha rischiato di essere bruciata. Il portavoce della diocesi, padre Anand Muttungal, ha dichiarato che "la minoranza cristiana è nel panico".
Il 19 ottobre scorso, nel Karnataka, quattro seminaristi sono stati picchiati da alcuni membri di un partito, il vishwa hindu parishad (Vhp), accusandoli di "proselitismo e conversioni forzate". Domenica scorsa, i quattro seminaristi erano andati, come tutte le domeniche, a visitare alcuni agricoltori per parlare con loro, ma una folla inferocita li ha picchiati provocando ai quattro giovani ferite in varie parti del corpo.
Il vescovo Cheenath - riferisce l'agenzia AsiaNews - accusa lo Stato dell'Orissa di aver scelto i membri della commissione, con a capo il giudice Mohapatra, "senza consultare la comunità vittima delle violenze", che invece voleva un giudice "indipendente" e di "volontà forte", capace di far emergere le responsabilità dei rappresentanti dello stato nelle violenze in atto. Invece, il giudice Mohapatra sta già mostrando la sua "insensibilità verso le sofferenze delle vittime".
Monsignor Cheenath fa notare, infatti, che sebbene la commissione sia nata dopo oltre un mese dalle violenze, ora il giudice vuole concludere in fretta la raccolta di esposti da parte dei cristiani. Egli ha fissato per il prossimo 15 novembre il termine massimo per la presentazione.
Il prelato sottolinea, inoltre, che le violenze "sono ancora in corso, che molti cristiani sono ancora nascosti nelle foreste, non sanno nemmeno se potranno mangiare un altro pasto e se ritroveranno mai più le loro abitazioni, non hanno perciò tempo e tranquillità per presentare le loro denunce".
L'atteggiamento del giudice Mohapatra ha spinto il vescovo a dichiarare di "non avere alcuna fiducia nella commissione".
Monsignor Cheenath ricorda anche che la commissione stabilita per le violenze del dicembre del 2007 (sempre nello Stato di Orissa e sempre nel distretto di Kandhamal), capeggiata dal giudice Panigrahi, aveva gli stessi difetti. Allora come adesso, alle vittime e ai testimoni non si garantisce alcuna incolumità e sicurezza col pericolo che i testimoni siano eliminati dai fondamentalisti.
Il vescovo di Cuttack-Bhubaneswar afferma di avere rispetto per l'induismo "una religione di pace, non violenza e tolleranza". Per questo, egli dice, "chi ha attaccato i cristiani in nome della religione è profondamente anti-indù e anti-nazione. Essi cercano di dividere e indebolire la nostra meravigliosa nazione, fatta di persone dal cuore generoso e nobile". A causa di ciò, monsignor Cheenath si dice "profondamente dispiaciuto che la nostra leadership nazionale non sia capace di agire con coraggio e in modo decisivo, compassione e chiarezza, per sfidare queste forze fasciste. Negli attacchi contro i cristiani in Orissa - sottolinea il vescovo Cheenath - non è in gioco solo il futuro dei cristiani, ma il futuro democratico della nostra nazione".
A conferma dei molti pregiudizi verso i cristiani - aggiunge Asia News - il 20 agosto scorso, sfidando una promessa fatta dal primo ministro Manmohan Singh e confermata dalla corte suprema, il Governo dell'Orissa ha detto che non concederà degli aiuti per ricostruire le chiese distrutte perché dare un compenso a istituzioni religiose è contro la politica laica dello Stato".
In questo, lo Stato dell'Orissa segue il desiderio dei gruppi fondamentalisti che hanno promesso di non fare ricostruire nessuna delle chiese distrutte nelle violenze di questi giorni.

(©L'Osservatore Romano - 24 ottobre 2008)

A colloquio con il Patriarca Greco-Melkita d'Antiochia Gregorio III Laham

È urgente frenare l'esodo dei cristiani dal Vicino Oriente

di Mario Ponzi

Non ha dubbi sua beatitudine Gregorio III Laham, siriano, Patriarca Greco-Melkita cattolico d'Antiochia: se l'Europa e il mondo occidentale vogliono veramente sradicare le radici della violenza terroristica e costruire un futuro di pace devono adoperarsi per frenare l'esodo dei cristiani dalla terra santa. "È un'emorragia - dice - che sta lentamente dissanguando il popolo della pace nella terra della pace. Mi auguro che nel rinnovato vincolo nella Parola di Dio, ognuno di noi sappia cogliere il senso di responsabilità necessario per affrontare questa che non esito a definire una vera e propria emergenza". Nato in Siria, vissuto per oltre 25 anni in Palestina, e oggi in Libano, il Capo della Chiesa greco-melkita cattolica sperimenta quotidianamente la sofferenza del forzato distacco di tanti cristiani dalle loro terre d'origine, sconvolte da ogni forma di violenza. Il Patriarca attraverso il nostro giornale lancia il suo grido d'allarme.

Ma è proprio così drammatica la situazione dei cristiani nel Vicino Oriente, tanto da costringerli a quello che sembra un vero e proprio esodo?

Sì, lo è. Anzi voglio cogliere questa opportunità per rivolgere un appello a tutti i confratelli vescovi riuniti in questo Sinodo: fate tutto ciò che è nelle vostre possibilità per impetrare la pace per Gerusalemme, così come preghiamo nei salmi. Pace a Gerusalemme significa pace in tutto il mondo. Ma soprattutto significa consentire ai cristiani di continuare a dare la loro testimonianza nel Vicino Oriente.

Cosa sta succedendo in quelle terre?

Per la verità ciò che accade non è poi tanto dissimile da quello che si sta verificando anche in altri Paesi nei quali i cristiani sono una minoranza. Solo che nel Vicino Oriente le minacce diventano più forti e le violenze si ripetono con maggiore frequenza.

Secondo lei quali sono i motivi veri di tanta tensione? E come rispondono generalmente i cristiani?

I motivi sono diversi e dipendono da tanti fattori. Mi preme invece sottolineare che quella dei cristiani nei territori mediorientali è una testimonianza meravigliosa. Continua ancora oggi, nonostante grandi sacrifici. In Palestina, come in tanti altri Paesi arabi, in Giordania, in Siria, in Iraq, in Kwait, negli Emirati. Purtroppo con l'inasprirsi dei conflitti questa presenza è minacciata fortemente dal fenomeno dell'emigrazione, conseguenza diretta dei conflitti che scuotono queste terre. E io credo che questo sia un fattore di grande rischio, di destabilizzazione.

In che senso?

Se Paesi come quelli europei, come gli Stati Uniti mirano effettivamente all'istaurarsi di un clima di pace, se vogliono veramente mettere la parola fine al terrorismo, se vogliono mantenere vivo un costruttivo rapporto con il mondo islamico, allora devono preoccuparsi di mantenere viva la presenza, la testimonianza in queste terre della comunità cristiana. Se si vuole evitare che il fondamentalismo prenda il sopravvento sulla purezza della fede e alimenti il terrorismo bisogna affrontare alla radice il problema del Vicino Oriente.

Cosa intende per affrontare questo problema alle radici?

Significa fare in modo che le religioni si incontrino, si parlino, trovino nel desiderio di pace un terreno comune di incontro. Se continua l'esodo dei cristiani dal medio oriente si potrebbero creare blocchi separati e ancora più difficile sarebbe poi parlare di convivenza tra un'Europa a maggioranza cristiana, un mondo arabo tutto islamico, percorso da un fazzoletto di terra tutta ebraica. Il rischio sarebbe allora veramente di arrivare a uno scontro di civiltà che non si conoscono, di culture che non si parlano, di religioni che non si rispettano reciprocamente.

E secondo lei quale messaggio, in questo senso potrebbe scaturire dal Sinodo?

È la quarta volta che partecipo a un Sinodo dei vescovi. In questa nuova esperienza quello che più mi ha colpito è l'atmosfera di vera collegialità che si respira in questo Sinodo, malgrado alcuni critichino la struttura piramidale della Chiesa cattolica o polemizzino sul primato petrino, io credo che la Chiesa cattolica sia quella che ha più forte il senso della collegialità rispetto ad altre Chiese. C'è la possibilità concreta di discutere e anche la possibilità di trovare soluzioni insieme per risolvere concretamente le grandi sfide che la società le pone davanti, senza restare nel vago o nella nebulosità delle parole.

Tornando tra la sua gente porterà con sé un messaggio di speranza?

Sarò certo più ricco. Io sono nato in Siria, dunque nella terra di san Paolo, sono rimasto 26 anni in Palestina, tra i luoghi della Bibbia, e dunque torno nella terra dove è nata la Parola di Dio dopo aver capito quanto questa Parola riesca a unirci tutti. Quindi ai miei fedeli raccomanderò di vivere ancora più intensamente la comunione che nasce da questa Parola perché è l'unica forza in grado di unire tutti i cristiani dell'universo. Certo noi in patria siamo una piccola minoranza. Ma proprio per questo più grande è la nostra missione: dire che Dio ama tutto il mondo. Io porterò questo messaggio così come l'ho sperimentato in questi giorni: Dio ama veramente tutti gli uomini. E lo dirò anche ai musulmani. I musulmani arabi sono trecento milioni; nei Paesi arabi i cristiani invece sono solo quindici milioni. Però siamo in grado di far passare il messaggio della Parola di Dio e dobbiamo farlo anche attraverso i musulmani e anche attraverso gli ebrei. Del resto noi cristiani ci troviamo proprio in mezzo a queste due religioni: gli ebrei sono venuti prima di noi i musulmani dopo. Ma proprio per questo dovremo cercare di trovare le strade che ci aiutino a far convergere tutti verso un punto d'incontro. Questa è la nostra missione. Le Sacre Scritture possono essere la via: con gli ebrei abbiamo in comune l'Antico Testamento. Mentre qualcosa, sia dell'Antico Testamento che del Vangelo, è presente nel Corano, che è di un'epoca successiva. Io credo dunque che ci siano gli elementi per un confronto costruttivo.

Secondo lei questo Sinodo si è sufficientemente preoccupato di reclamare pace e dialogo?

Il Sinodo ha sollevato abbastanza il problema, soprattutto ha posto in evidenza la necessità del dialogo, del confronto con il mondo ebraico e con il mondo islamico, anche se c'è stata qualche manifestazione di reticenza. La mia impressione è che comunque tanti vescovi non abbiano bene presente l'importanza che sta acquisendo l'islam nel mondo e non si preoccupano troppo di conoscere più approfonditamente l'islam. O almeno non lo mettono sullo stesso piano della conoscenza del mondo ebraico. Posso capire la maggiore attenzione ma non capisco l'ignoranza. Quindi mi auguro che alla fine di questo Sinodo ci sia più coscienza dell'importanza che sta assumendo l'islam e della necessità di confrontarci con l'islam. In tanti Paesi d'Europa, Italia compresa, ormai l'islam è la seconda religione quanto a numero di fedeli. Noi nei loro Paesi siamo sempre l'estrema minoranza. Nel mondo la loro presenza è in continuo aumento perché le famiglie islamiche continuano a mettere al mondo figli mentre, quelle cristiane ne fanno nascere sempre di meno. Presto dunque potremmo riscoprirci numericamente inferiori, ammesso che già non siamo stati superati. L'Europa invecchia. E con essa rischia di invecchiare anche il cristiano e trovarsi senza ricambio.

E del messaggio di questo Sinodo cosa pensa?

È bello, ma non solo. Con molti confratelli ci eravamo detti che da questo Sinodo sarebbe dovuta uscire una Parola forte, piena di rinnovata fiducia, di rinnovata speranza. Ecco questo messaggio è riuscito a fare questo. Soprattutto risponde fedelmente all'entusiasmo di san Paolo, l'apostolo sotto la cui egida questo Sinodo di è posto. Bene da questo messaggio a me pare che traspaia tanto entusiasmo. La bellezza di questo messaggio deriva dal fatto che è intessuto di Sacra Scrittura, spazia dall'Antico al Nuovo Testamento e ne fa il testamento di Dio al suo popolo. Emana calore, soprattutto laddove raccomanda il dialogo con le diverse etnie, con le diverse culture, con l'arte in tutte le sue espressioni, con i credenti, con tutti i credenti. Io trovo in questo messaggio una grande potenza per affrontare il dialogo in senso cristiano con tutti, nella chiarezza della luce cristiana che è veramente luce del mondo. E sul mondo deve tornare a risplendere con i suoi riflessi di pace.

(©L'Osservatore Romano - 24 ottobre 2008)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Guardando gli appuntamenti televisivi col papa su CTV sul sito Vaticano apprendo che il papa nella prima domenica di avvento si recherà alla Parrocchia
di San Lorenzo al Verano. Non so dove sia, ma mi fa sempre molto piacere quando il papa visita le parrocchie romane perchè in quei giorni escono omelie splendide! Marco