5 ottobre 2008

IL PAPA APRE IL SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO


Vedi anche:

APERTURA DEL SINODO DEI VESCOVI: DIRETTA IN CORSO

Melloni "avverte" incredibilmente Benedetto XVI: conseguenze se deciderà di beatificare Papa Pacelli

Rosso "malpela" Foglio, Repubblica e Riformista

VISITE DEL SANTO PADRE AL QUIRINALE: LO SPECIALE DEL BLOG

Visita del Papa al Quirinale: il commento di Andrea Tornielli

Parte il Sinodo dei vescovi all'insegna del dialogo (Accornero)

La curiosità: il tempo dispettoso fa da sfondo alla visita del Papa al Quirinale ma tutto è andato per il meglio :-)

Benedetto XVI parla poco di sessualità e da cardinale aveva osservato che "in passato" si è parlato troppo dell'argomento (Accattoli)

Una responsabilità comune tra Stato e Chiesa (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian sulla visita del Papa al Quirinale: "Due colli molto vicini" (Osservatore Romano)

Monito severo del Papa e del Presidente Napolitano: rispettare la dignità dell'uomo (Asca)

Il martire istriano don Francesco Bonifacio proclamato Beato. La riflessione di Mons. Amato ed il ricordo del fratello del sacerdote

Una preghiera per il successo del Sinodo dei vescovi

Si chiude definitamente il teatrino di Piazza Navona: la Procura di Roma chiede l'archiviazione per S.G. accusata di vilipendio

Chiesa e contraccezione: che cosa affermavano Paolo VI e Giovanni Paolo II?

Messaggio del Papa sull'Humanae Vitae: il commento di Casavola

VISITA DEL PAPA AL QUIRINALE: I VIDEO E LE FOTO

Il Papa a Napolitano: "Non vi è ragione di temere una prevaricazione ai danni della libertà da parte della Chiesa e dei suoi membri" (Discorso del Santo Padre in occasione della visita al Palazzo del Quirinale)

Il Papa: molti fedeli non ci seguono sulla morale sessuale (Accornero)

Il "prete anonimo" intervistato da Cazzullo si astenga dal parlare a nome di tutti i fedeli. Parli solo per se stesso e ci onori di presentarsi!

Il Papa apre il Sinodo 2005: "La tolleranza, che ammette per così dire Dio come opinione privata, ma gli rifiuta il dominio pubblico, non è tolleranza ma ipocrisia" (Omelia in occasione dell'apertura in occasione dell’apertura della XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sull'Eucarestia, 2 ottobre 2005)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Papa: messa apre sinodo dei vescovi

Rito solenne concelebrato da 52 cardinali

(ANSA) - ROMA, 5 OTT

Il Papa e' giunto nella basilica di San Paolo fuori le mura dove oggi celebra la messa inaugurale del XII sinodo dei vescovi. Accompagnato dal segretario mons.Georg Gaenswein, Benedetto XVI e' stato accolto dal cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo. Indossati i paramenti, papa Ratzinger ha dato inizio al solenne rito, che celebra con altri 326 celebranti, tra cui 52 cardinali.

Papa. Benedetto XVI apre sinodo su bibbia a basilica San Paolo

Città del Vaticano, 5 ott. (Apcom)

Il Papa apre, questa mattina nella basilica di San Paolo fuori le mura, la XII assemblea generale ordinaria del sinodo dei vescovi, dedicato al tema 'Verbum Domini in vita et missione Ecclesiae' (la parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa). In connessione con questa riunione dei vescovi di tutto il mondo Benedetto XVI darà il via, questa sera in televisione, ad una 'staffetta' di lettura biblica integrale e continuata che si concluderà sabato prossimo.
Il sinodo si apre con una messa celebrata dal Papa prima delle 9.30 e concelebrata dai padri sinodali. I lavori si svolgeranno poi in Vaticano, nell'Aula nuova del sinodo, fino al 26 ottobre. Relatore generale è il card. Marc Ouellet, arcivescovo di Québec, segretario speciale mons. Laurent Monsengwo Pasinya, arcivescovo di Kinshasa. L'assemblea sinodale ordinaria era stata indetta dal Papa il 6 ottobre 2006 e preceduta dalla pubblicazione di due documenti di lavoro, i Lineamenta (27 aprile 2007), e l'Instrumentum Laboris (12 giugno 2008). Dopo l'XI Assemblea su "L'Eucaristia sorgente e culmine della vita e della missione della Chiesa", svoltasi nell'ottobre 2005, la nuova convocazione sinodale intende "favorire la conoscenza e l'amore della Parola di Dio", "rafforzare la comunione ecclesiale", "fomentare la vocazione universale alla salvezza", "rinvigorire la missione ai vicini e ai lontani, suscitare una più matura consapevolezza del dovere della carità".
Questa sera, poi, il Papa dà il via, nella basilica romana di S. Croce in Gerusalemme, ad un'iniziativa di lettura biblica integrale e continuata lungo l'intero arco della giornata e fino a sabato prossimo. La 'maratona', trasmessa in televisione, proseguirà per 139 ore ripercorrendo il corpus completo dei 73 libri canonici - 46 del primo e 27 del secondo Testamento - senza commenti o glosse. Benedetto XVI leggerà il primo capitolo della Genesi. Al leggio si avvicenderanno 1.200 lettori e lettrici di fede cattolica, riformata, ortodossa, ebraica, personalità dello spettacolo e della politica, padri sinodali ed esponenti di Chiesa, semplici fedeli e, a titolo personale, sei lettori di religione musulmana.

Nessun commento: