4 ottobre 2008

Il martire istriano don Francesco Bonifacio proclamato Beato. La riflessione di Mons. Amato ed il ricordo del fratello del sacerdote


Vedi anche:

Sinodo e Parola di Dio: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Domani, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, il Papa apre il Sinodo sulla Parola di Dio (Radio Vaticana)

Un Sinodo aperto al dialogo (Osservatore Romano)

Una preghiera per il successo del Sinodo dei vescovi

Si chiude definitamente il teatrino di Piazza Navona: la Procura di Roma chiede l'archiviazione per S.G. accusata di vilipendio

Al via domani il Sinodo "delle prime volte"

Chiesa e contraccezione: che cosa affermavano Paolo VI e Giovanni Paolo II?

Messaggio del Papa sull'Humanae Vitae: il commento di Casavola

VISITA DEL PAPA AL QUIRINALE: I VIDEO E LE FOTO

Il Papa: "La 'questione romana' è stata composta in modo definitivo e irrevocabile da parte della Santa Sede con la firma dei Patti Lateranensi"

Il Papa a Napolitano: "Non vi è ragione di temere una prevaricazione ai danni della libertà da parte della Chiesa e dei suoi membri" (Discorso del Santo Padre in occasione della visita al Palazzo del Quirinale)

IL PAPA: QUIRINALE E VATICANO COOPERANO PER IL BENE COMUNE

Benedetto XVI è giunto al Quirinale: iniziato il colloquio con il Presidente Napolitano

Il Papa: molti fedeli non ci seguono sulla morale sessuale (Accornero)

Messaggio del Papa sull'Humanae Vitae: il commento di Rodolfo Lorenzoni

Il «bio» iper-idolatrato ma non nei metodi fecondativi.Silenzio anche fra i Cattolici e in parrocchia (Ognibene)

Scaraffia: Il Papa anticonformista si rivolge a una parte del clero che evita il problema perché sa di non essere capace di convincere i fedeli

Don Rigoldi getta la spugna: Il messaggio del Papa? I ragazzi non capiscono e non condividono, la Chiesa non parla in modo comprensibile...

Discorso del Papa sull'Humanae Vitae: il commento di Andrea Tornielli

Il "prete anonimo" intervistato da Cazzullo si astenga dal parlare a nome di tutti i fedeli. Parli solo per se stesso e ci onori di presentarsi!

Mons. Eterovic: "La Parola di Dio sorgente del rinnovamento della Chiesa" (Osservatore Romano)

Il sito dell'Unità si accorge del gravissimo errore: tolto l'aggettivo "preconciliare" all'enciclica "Humanae Vitae" ma Benedetto XVI resta un restauratore!

«La Parola di Dio nella vita della Chiesa»: via al Sinodo dei vescovi. Il contributo di Joseph Ratzinger nella redazione della Dei Verbum (Accornero)

Ed è subito Siri: il ricordo di Francesco Agnoli (Il Foglio)

Il Papa: "Solo gli occhi del cuore riescono a cogliere le esigenze proprie di un grande amore, capace di abbracciare la totalità dell’essere umano" (Messaggio del Santo Padre al Congresso internazionale "Humanae vitae: attualità e profezia di un’Enciclica")

Québec, laicismo e fede (2). Card. Ouellet: "Noi Cristiani abbiamo parlato di molte cose, ma troppo poco di Cristo" (Corradi)

Intervista esclusiva di Andrea Tornielli a Mons. Georg Ratzinger: "Mio fratello Papa Ratzinger (che voleva fare l'imbianchino)"

VISITE DEL SANTO PADRE AL QUIRINALE: LO SPECIALE DEL BLOG

Il martire istriano don Francesco Bonifacio proclamato Beato. Mons. Amato: cristiani perseguitati e uccisi ancora oggi nell'indifferenza del mondo

Oggi pomeriggio è stato beatificato, nella cattedrale di San Giusto a Trieste, il sacerdote istriano don Francesco Bonifacio, ucciso in odio alla fede dai miliziani di Tito nel 1946. Ha presieduto il rito il vescovo di Trieste Eugenio Ravignani, mentre ha pronunciato la formula di beatificazione l’arcivescovo Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, che al termine della Messa ha rivolto ai fedeli un discorso. Ce ne parla Sergio Centofanti.

Mons. Amato mette in risalto “l’eroico martirio” subìto da don Bonifacio “per amore di Cristo e del suo Vangelo”. Preso dai miliziani titini, fu “crudelmente torturato” – ricorda il presule – e “buttato in una foiba come la carcassa di un cane”. Eppure il sacerdote, aveva 34 anni, perdonò i suoi assassini.
In tutta la sua vita don Bonifacio era stato un “seminatore instancabile di luce e di speranza in un momento di grave sofferenza e di morte”. Ma “ancora oggi – sottolinea mons. Amato - la Chiesa subisce persecuzione” e “ai cristiani è negata clamorosamente la libertà religiosa” o tale diritto è limitato, come in Aghanistan, Arabia Saudita, Corea del Nord, Cina. “C’è una vera e propria geografia del terrore”. In Cina – rileva – “si imprigionano vescovi, sacerdoti e semplici fedeli per il semplice fatto di essere cattolici non sottomessi al regime”. In Etiopia viene perseguitato chiunque predica il Vangelo, mentre in Eritrea duemila cristiani sono detenuti. In Nigeria i discepoli di Cristo sono rapiti per essere convertiti con la forza all’islam. In India, ma anche in molti altri Stati come in Sudan i cristiani vengono massacrati, le Chiese bruciate e così i loro ospedali, scuole e case e tutto questo avviene “nell’indifferenza del mondo”. “Si fanno campagne per la protezione di animali in via di estinzione – afferma mons. Amato – ma nessuna campagna è stata fatta per la difesa della libertà religiosa dei cristiani”. E anche nell’Occidente – aggiunge – “c’è spesso una persecuzione anticristiana sotterranea fatta di derisione, di stravolgimenti di fatti e di parole, di offese, di promulgazioni di leggi inique”. Mons. Amato invita i credenti a seguire il coraggio di don Bonifacio per proclamare il Vangelo dell’amore nella sua integralità.

Ma sulla figura del sacerdote istriano ascoltiamo il ricordo del fratello, Giovanni Bonifacio, oggi 84enne, al microfono di Fabio Colagrande:

R. – Era un sacerdote che viveva il Vangelo con la gente. Mai, mai era da solo, era sempre in movimento: tra i malati, ad insegnare catechismo, sempre in giro per i villaggi. Tornava a casa stanco, tanto stanco e poi recitava il Rosario. E poi il giorno dopo, continuava sempre con la sua pastorale.

D. - Che ricordi ha del giorno in cui suo fratello scomparve?

R. – Quando lo hanno portato via - la sera dell’11 settembre - la gente lo ha saputo subito, perché hanno suonato le campane. Poi il giorno dopo sono andato in cerca per i boschi per trovarlo…. E mia mamma dava a noi coraggio, dicendoci “Pazienza, abbiate pazienza e vedrete che lo rilasceranno…”. Ma, purtroppo, non lo hanno mai rilasciato. Qualcosa poi l’ho saputo, anche come l’hanno ucciso. Ma senza mai provare nessun odio verso coloro che hanno fatto del male a mio fratello…. Ancora adesso li perdoniamo!

D. – Quindi lei perdona le persone che hanno ucciso suo fratello?

R. – Ma certo. Mio fratello è stato il primo a perdonare, proprio quando lo uccidevano. Lui era già pronto al martirio. Scherzando con l’altro mio fratello diceva: “Mario, se mi butteranno in una foiba, spero che ci sia dentro un materasso!”. Lui sapeva tutto, l’ho avvisato io stesso tramite uno del partito, che mi aveva detto: “Avvisa don Francesco, perché hanno intenzione di far sparire tuo fratello”. Eravamo tutti in pericolo e lui più di tutti.

D. – Cosa rappresenta per voi familiari la cerimonia che si svolge a Trieste?

R. – Sia io che i miei familiari abbiamo desiderato, abbiamo sperato, abbiamo pregato affinché mio fratello salisse all’onore degli altari. Il Signore ci ha esaudito. Adesso ci sarà questa grande cerimonia. Nessuno avrebbe mai pensato che un sacerdote così povero, come tutti noi della sua famiglia, sarebbe stato onorato e venerato sull’altare, che sarebbero state onorate le sue reliquie. Io, insieme ai miei familiari, doniamo alla diocesi di Trieste il suo calice e la sua stola: il calice è quello della prima Santa Messa e la stola è quella che indossava nella processione che lo ha accompagnato nel percorso da casa al Duomo di San Giorgio di Pirano. Ora sono a disposizione del vescovo e della diocesi per poterle, un domani, anche venerare ed onorare.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vorrei far notare che don Bonifacio è stato martirizzato e per la fede e per essere italiano. Forse, se la beatificazione fosse avvenuta nella cattedrale di Capodistria, alla cui diocesi appartiene il suo paese natale, Pirano, o in quella di Parenzo, cui appartiene il luogo del martirio, sarebbe stato un bel segnale di riconciliazione. Ancora adesso, i fedele italofoni in Istria, nonostante l'autoctonia, sono scarsamente tutelati. Cordialmente, Eufemia