5 ottobre 2008

Visita del Papa al Quirinale: il commento di Andrea Tornielli


Vedi anche:

VISITE DEL SANTO PADRE AL QUIRINALE: LO SPECIALE DEL BLOG

Parte il Sinodo dei vescovi all'insegna del dialogo (Accornero)

La curiosità: il tempo dispettoso fa da sfondo alla visita del Papa al Quirinale ma tutto è andato per il meglio :-)

Benedetto XVI parla poco di sessualità e da cardinale aveva osservato che "in passato" si è parlato troppo dell'argomento (Accattoli)

Una responsabilità comune tra Stato e Chiesa (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian sulla visita del Papa al Quirinale: "Due colli molto vicini" (Osservatore Romano)

Monito severo del Papa e del Presidente Napolitano: rispettare la dignità dell'uomo (Asca)

Il martire istriano don Francesco Bonifacio proclamato Beato. La riflessione di Mons. Amato ed il ricordo del fratello del sacerdote

Una preghiera per il successo del Sinodo dei vescovi

Si chiude definitamente il teatrino di Piazza Navona: la Procura di Roma chiede l'archiviazione per S.G. accusata di vilipendio

Chiesa e contraccezione: che cosa affermavano Paolo VI e Giovanni Paolo II?

Messaggio del Papa sull'Humanae Vitae: il commento di Casavola

VISITA DEL PAPA AL QUIRINALE: I VIDEO E LE FOTO

Il Papa a Napolitano: "Non vi è ragione di temere una prevaricazione ai danni della libertà da parte della Chiesa e dei suoi membri" (Discorso del Santo Padre in occasione della visita al Palazzo del Quirinale)

Il Papa: molti fedeli non ci seguono sulla morale sessuale (Accornero)

Il "prete anonimo" intervistato da Cazzullo si astenga dal parlare a nome di tutti i fedeli. Parli solo per se stesso e ci onori di presentarsi!

Il Papa: "Solo gli occhi del cuore riescono a cogliere le esigenze proprie di un grande amore, capace di abbracciare la totalità dell’essere umano" (Messaggio del Santo Padre al Congresso internazionale "Humanae vitae: attualità e profezia di un’Enciclica")

Il Papa apre il Sinodo 2005: "La tolleranza, che ammette per così dire Dio come opinione privata, ma gli rifiuta il dominio pubblico, non è tolleranza ma ipocrisia" (Omelia in occasione dell'apertura in occasione dell’apertura della XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sull'Eucarestia, 2 ottobre 2005)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Napolitano: «Superare ogni forma di intolleranza»

di Andrea Tornielli

da Roma

Papa Benedetto XVI varca per la seconda volta il portone del Quirinale, e nel riceverlo, il presidente Giorgio Napolitano lancia l’allarme razzismo utilizzando citazioni di un discorso dello stesso pontefice.
L’inquilino del Colle parla di dialogo e di collaborazione, Ratzinger risponde assicurando che non c’è da temere dalla Chiesa e dai suoi membri alcuna «prevaricazione ai danni della libertà».
Cerimoniale di Stato per una visita che avviene in una Roma dove si alternano scrosci di pioggia e improvvise schiarite. Il Papa si ferma prima a piazza Venezia, per ricevere l’omaggio del sindaco Alemanno (che non riesce ad aprire la portiere dell’auto papale, bloccata da un contatto elettrico), quindi fa il suo ingresso al Quirinale. L’incontro a tu per tu con il presidente nello studio alla Vetrata si protrae per oltre mezz’ora, mentre in un’altra sala si incontrano la delegazione vaticana, guidata dal Segretario di Stato Bertone e quella italiana, guidata dal premier Berlusconi, che hanno avuto modo di parlare a quattr’occhi per qualche istante prima dell’arrivo dei rispettivi seguiti. Sia ne primo che nel secondo colloquio si fa cenno il tema della parità scolastica e del sostegno alle scuole non statali, legati a quella che il Pontefice ha chiamato «emergenza educativa». Ma ci sono anche i temi internazionali, soprattutto la situazione nel Caucaso e il ruolo della Russia, la situazione del Medio Oriente e dei cristiani che vivono lì, le persecuzioni in India, i flussi migratori dalle aree più povere del mondo, le ripercussioni della crisi economica internazionale. Poi, Benedetto XVI s’intrattiene con la signora Clio Napolitano, che - forse per spegnere improbabili nostalgie - assicura al Pontefice che il Quirinale è un palazzo scomodo, dove non si vive bene. Infine, nel Salone delle Feste, i due discorsi ufficiali. Napolitano dice di condividere il «costante, vigile richiamo» del Papa «a principi di giustizia nella distribuzione della ricchezza e delle opportunità di sviluppo, di fronte al premere delle disuguaglianze e della povertà». Poi sottolinea l’importanza della coscienza e della pratica «della solidarietà», anche di fronte all’immigrazione, e riecheggia le espressioni usate da Ratzinger il 18 agosto scorso sul «superamento del razzismo» e sull’allarme per il registrarsi «in diversi paesi di nuove manifestazioni preoccupanti», mentre nulla può giustificare «il disprezzo e la discriminazione razziale». Parla pure di «emergenza educativa», definendo «una comune responsabilità» il suo superamento. E conclude - uno degli aspetti più innovativi del suo discorso - dicendo che l’Italia può contare sempre di più sul generoso contributo «dei movimenti laicali ispirati al messaggio» del Papa.
Benedetto XVI, dopo aver ricordato come la Questione romana sia stata chiusa in modo «irrevocabile» e dunque appartenga a un passato ormai sepolto, parla dell’educazione dei giovani, dicendo che la Chiesa «si sente coinvolta», insieme «con la famiglia e la scuola». Quindi rassicura il presidente: «la Chiesa non si propone mire di potere, né pretende privilegi», il suo solo scopo è «servire l’uomo», ispirandosi all’esempio di Gesù». Ma, «per portare a compimento questa sua missione, la Chiesa ovunque e sempre deve poter godere del diritto di libertà religiosa, considerato in tutta la sua ampiezza» e che dunque non può essere limitata al solo «libero esercizio del culto». Non c’è però ragione «di temere una prevaricazione ai danni della libertà da parte della Chiesa e dei suoi membri».
La conclusione è che i colli Quirinale e Vaticano non «si ignorano» né «si fronteggiano astiosamente», ma si rispettano nelle rispettive sovranità, dialogano e cooperano.

© Copyright Il Giornale, 5 ottobre 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: