11 ottobre 2008

Roma, si conclude la Bibbia «giorno e notte» (Rocchi)


Vedi anche:

La riunione a Creta del Comitato misto di coordinamento: "Un nuovo passo in avanti nei rapporti fra cattolici e ortodossi" (Osservatore Romano)

Padre Ugo Vanni: «La Scrittura è senza censure E infatti non nasconde scomode verità» (Brotti)

Da Ratisbona alla "lettera dei 138". Cattolici e musulmani a confronto: «Il dialogo tra religioni è possibile» (Tagliaferri)

Tanti gli ebrei che furono riconoscenti a Pio XII. Nuovi documenti su Pacelli, Segretario di Stato, saranno pubblicati nel 2009 (Accornero)

L'attualità negli interventi al Sinodo dei vescovi (Osservatore Romano)

Eletta la Commissione che redigerà il Messaggio del Sinodo (Zenit)

Sinodo dei vescovi 2008: gli speciali di Zenit

Le visite dei Papi al Quirinale da Pio XII a Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Norbert Trippen: "Joseph Ratzinger, il cardinale Frings e il Concilio Vaticano II" (Osservatore Romano)

Mons. Eterovic: "Il Sinodo è vicino al popolo iracheno" (Osservatore Romano)

Domenica in Piazza San Pietro il Papa proclamerà quattro nuovi Santi (Radio Vaticana)

Intervista al Presidente Napolitano ad una settimana dalla visita al Quirinale di Benedetto XVI (Radio Vaticana, Osservatore Romano e CTV)

Da Benedetto XVI l’invito – rivolto anche agli storici – «a porre in luce tutti gli aspetti del poliedrico pontificato di Papa Pacelli» (Mazza)

Benedetto XVI celebra i 50 anni dalla morte di Papa Pacelli: «Agì in silenzio per salvare il più alto numero di ebrei» (Accornero)

Pio XII beato? Ma prima di tutto giusto (Magister)

Persecuzione dei Cristiani in India: "Noi dell'Orissa come i martiri nelle catacombe" (Paci)

Per Pio XII beatificazione ancora rinviata ma il Papa nega la contrapposizione fra Papa Pacelli, il Concilio e Roncalli (Galeazzi)

La débâcle di certe "profezie" giornalistiche: smentito l'articolo "preventivo" di Fania (Liberazione) contro Pio XII e Benedetto XVI

Lo studio delle lingue antiche per la ricerca teologica e la liturgia: Agostino e Tommaso parlavano in latino (Inos Biffi per l'Osservatore Romano)

PIO XII: SU H2ONEWS UN VIDEO CON LE TESTIMONIANZE DI EBREI SALVATI

Il Papa auspica la beatificazione di Pio XII, Lombardi sfuma (Izzo)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

OMELIE, DISCORSI E MEDITAZIONI IN OCCASIONE DEL SINODO DEI VESCOVI 2008

Roma, si conclude la Bibbia «giorno e notte»

De Carli: «Soddisfatti per il successo in tv».

Grande emozione per i fedeli accorsi nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme

DA ROMA

GIULIA ROCCHI

«Ascoltate la voce del Signore, vostro Dio » . La donna costretta sulla sedia a rotelle legge il versetto 13 del capitolo 26 del Libro del profeta Geremia. E davvero ascoltano in silenzio la Parola, i fedeli riuniti nella basilica di Santa Croce in Gerusalemme. Lo stesso fanno le persone rimaste fuori, che seguono dal maxischermo montato sul sagrato. E attendono, pazienti, il proprio turno per entrare. Perché la chiesa è sempre piena, in questa settimana della «La Bibbia giorno e notte » , la ' maratona biblica' con la lettura integrale dell’Antico e del Nuovo Testamento per sette giorni e sei notti.

Oggi la conclusione con l’ultimo lettore, il cardinale Tarcisio Bertone. (Sat2000 e il circuito RadioinBlu trasmetteranno l’evento in contemporanea con Rai Uno a partire dalle 12.30).

Nei primi 3 giorni si sono registrate 25mila presenze. Ad attirare non sono soltanto i tanti nomi noti presenti nell’elenco dei lettori – dai personaggi politici a quelli del mondo dello spettacolo – quanto, semplicemente, la proclamazione della Sacra Scrittura. « Non potendo prevedere un interesse così forte per la lettura della Bibbia, che costituiva comunque una scommessa senza precedenti – spiega Giuseppe De Carli, direttore di Rai Vaticano e ideatore e curatore dell’iniziativa insieme con Elena Balestri – , la Rai ha scelto di trasmettere l’evento su un canale satellitare. Ha registrato livelli di audience assolutamente eccezionali » . Comunque, aggiunge « stiamo pensando di produrre un videolibro, un dvd e un cd » per mettere « a disposizione di un pubblico più vasto questa lettura integrale e polifonica della Bibbia » .
Chi può, intanto, preferisce seguire l’iniziativa dal vivo, nella basilica di Santa Croce. Fin dalla fermata della metropolitana più vicina ( San Giovanni) diversi cartelli indicano il percorso da seguire per arrivare alla chiesa. Ed ecco le transenne che dividono le entrate dalle uscite, i volontari a coordinare gli spostamenti, la gente in fila. Aspetta il suo turno il signor Giuseppe, di religione ebraica. « Il Vecchio Testamento è patrimonio di tutti – commenta – e trovo che questa sia una bellissima iniziativa ecumenica » . In fila c’è anche Tamara, che arriva dalla Puglia ed è a Roma con due amici per visitare chiese e musei. Non poteva mancare la tappa a Santa Croce, soprattutto in questo periodo. « Ho seguito in televisione la prima parte – racconta – con la lettura del Papa.
E ho deciso che volevo partecipare di persona all’evento» .
Emozionato chi si appresta a entrare, quasi commosso chi esce. « All’interno si respira un’atmosfera che invita all’ascolto, con le luci basse e un grande silenzio » dice Laura che, appena uscita dalla basilica, quasi stenta a riabituarsi al sole pomeridiano.
Loda « la gentilezza dei volontari che aiutano a trovare posto » suor Ines, delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, a Santa Croce con un gruppo di novizie. « Le ragazze sono qui per perfezionare la propria formazione – spiega – e poter ascoltare la Parola di Dio in questo modo credo sia ancor più efficace » . Le fa eco Luisa, una delle aspiranti religiose: « È bello sapere che come sottofondo di queste giornate che passiamo a Roma c’è sempre la Sacra Scrittura… È la certezza che Qualcuno sta vegliando su di noi » . Dal portone della basilica esce anche Tracy, la pelle ambrata e gli occhi scuri tipici dell’India. « Mentre ero dentro ad ascoltare la Parola – dice – ho pregato per tutti i cristiani del mio Paese, che in questo momento stanno soffrendo » .

© Copyright Avvenire, 11 ottobre 2008

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Raffaella, hai letto l'articolo di G. Sartori in prima pagina del corrierone? Si intitola "Buonsenso e cretinismo".
Mi riferisco all'ultimo paragrafo ... in cui le ultime considerazioni del prof. dimostramo lo scarso buonsenso e sprezzo del ridicolo del medesimo. Ergo ....
Alessia
Se vuoi leggerlo lo trovi nella rassegna stampa del governo, o nella sez. editoriali del sito del corriere

Raffaella ha detto...

Ciao Alessia, sono andata a leggere l'articolo.
Mai titolo fu piu' indicato...
Hai notato che il caro Sartori parla di "inedito furore" della Chiesa Cattolica sulla contraccezione?
Inedito? Ma ci faccia il piacere e vada a leggersi i discorsi e le encicliche degli ultimi quarant'anni...
R.