12 luglio 2007

Il Papa in Cadore fra messaggi e battute


Vedi anche:

Card. Kasper ai Protestanti: le differenze devono spronarci e non invece sconvolgerci perché le chiamiamo per nome

Messa tridentina: l'opinione di Sergio Romano

Il Papa in Cadore: cronaca della terza giornata

Messa tridentina e documento della Congregazione per la dottrina della fede: l'analisi di Massimo Introvigne

Messa tridentina: intervista al liturgista John Zuhlsdorf

LA CHIESA DI CRISTO SUSSISTE NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Papa Ratzinger? Il vero riformatore

Cardinale Kasper a Radio Vaticana: il documento della Dottrina della fede e' un invito al dialogo

Mons. Amato: nessuna offensiva del Papa e del Vaticano contro il Concilio

Messa tridentina: Guido Ceronetti da' una lettura inedita della decisione del Papa

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

IL TESTO DEL MOTU PROPRIO (in italiano)

LA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI PER PRESENTARE IL MOTU PROPRIO.

IL PAPA IN CADORE: LO SPECIALE DEL BLOG

Cadore: il Papa lascia in auto la sua residenza

IL PAPA INCONTRA UNA SUORA IN CADORE, "ANCH'IO SONO ANZIANO"

Lorenzago di Cadore, 12 lug. (Apcom) - Breve scambio di battue ieri sera tra il Papa e una suora che lavora presso una casa di riposo a Lozzo di Cadore, paese dove Benedetto XVI si è recato in una delle uscite compiute da quando è arrivato tra le dolomiti del Bellunese per un periodo di riposo. "Anch'io sono anziano", ha commentato Ratzinger dalla automobile.

Grazie al finestrino abbassato la religiosa ha stretto la mano del Papa e gli ha baciato l'anello del pescatore. L'incontro è avvenuto prima che il Papa si recasse nella chiesa della Madonna di Loreto per recitare il rosario al riparo da sguardi indiscreti. Il brevissimo colloquio si è concluso con una punta di rammarico. "Volevo chiedergli una corona del rosario, ma non ho avuto il coraggio di farlo", ha raccontato suor Maria Basso ai giornalisti che l'hanno contattata.


MESSAGGIO DEL SANTO PADRE AL PARROCO DI LORENZAGO DI CADORE IN OCCASIONE DEL CONCERTO ORGANIZZATO IN SUO ONORE NEL GIORNO DELLA FESTA DI SAN BENEDETTO , 12.07.2007

Pubblichiamo di seguito il Messaggio che il Santo Padre Benedetto XVI ha inviato ieri al Parroco di Lorenzago di Cadore, don Sergio De Martin Modolado, in occasione del concerto organizzato in Suo onore nel giorno della festa di San Benedetto, e che è stato letto ieri sera nella chiesa parrocchiale in apertura dell’evento musicale:

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE

Signor Parroco,

Sono tanto grato a Lei, alle Autorità Cittadine e all’intera Comunità di Lorenzago di Cadore per l’accoglienza che mi è stata riservata all’arrivo in questa bella località circondata da bellissimi boschi e dalle maestose montagne delle Dolomiti.

Ringrazio, in particolare, per gli auguri per un fruttuoso periodo di riposo, tanto graditi perché avvalorati dalla preghiera sulla quale conto molto per compiere la missione che il Signore mi ha affidato.

Sono stato informato anche dell’iniziativa di onorare San Benedetto, patrono dell’Europa, nel giorno della sua festa, con un concerto d’organo e con la presentazione della mostra dedicata ai "Tesori d’arte nelle chiese dell’Alto Bellunese", che avrà luogo questa sera nella Chiesa parrocchiale.

Un ringraziamento particolare al Maestro José Luis González Uriol per il concerto in cui suonerà lo storico organo, re degli strumenti musicali, appena restaurato, e ai componenti la Schola Cantorum di Lorenzago perché, come ricorda Sant’Agostino, "chi canta prega due volte".

Assicurando la mia spirituale partecipazione all’evento, mi è caro porgere a tutti i presenti e all’intera Comunità il mio cordiale e affettuoso saluto, accompagnato da uno speciale ricordo al Signore in questa vigilia della festa dei SS. Patroni Ermagora e Fortunato.

Con la mia Benedizione.

BENEDICTUS PP. XVI

© Copyright 2007 - Libreria Editrice Vaticana

Nessun commento: