12 ottobre 2007

Oggi solo "Repubblica", "Giornale" e "Avvenire" si sono degnati di parlare della lettera degli Imam al Papa...come chiamare questo comportamento?


Vedi anche:

Il terzo e ultimo giornale a parlare della lettera degli Imam: Avvenire!

Politi commenta la lettera degli Imam al Papa ma dimentica completamente Ratisbona

LA LECTIO MAGISTRALIS DI RATISBONA

Lettera degli Imam al Papa: il commento de "Il Giornale"

Per Curzio Maltese & C.: e' ora di studiare quanto risparmia lo Stato grazie alla vituperata Chiesa Cattolica (dossier scuole paritarie)

Rosso Malpelo profetico su Maltese e l'AGESC diffonde i dati sul denaro risparmiato dallo Stato grazie alle scuole private

La terza ossessione di Curzio Maltese: fare la vittima (questa volta ha esagerato!)

I frutti di Ratisbona: intellettuali e muftì scrivono al Papa

Alessandra Borghese: il mio viaggio in Austria con Papa Benedetto

Scontro fra Ortodossi: i Russi abbandonano i lavori di Ravenna (Tornielli e L'Indipendente)

Il Papa all'ambasciatore sudcoreano: bene il dialogo fra le due Coree. Distruggere gli embrioni non promuove la salute!

La Commissione Ecclesia Dei studia "il caso milanese". Il dispiacere del Papa per la resistenza di alcune diocesi al motu proprio

Benedetto, il Papa della Ragione

Sette e possessione diabolica:il racconto di un ex adepta salvata dal cardinale Ratzinger

Calendario delle Celebrazioni presiedute dal Santo Padre (novembre 2007- gennaio 2008)

Oggi, alle 18, celebrazione della Messa tridentina all'Università Cattolica di Milano

Il Papa: il gioco del calcio diventi sempre più strumento di educazione ai valori etici e spirituali della vita

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO

Cari amici, abbiamo letto gli articoli de "Il Giornale", de "La Repubblica" e di "Avvenire" sulla lettera degli imam e dei muftì al Papa ed a altri leaders cristiani? Mariateresa ci ha anche segnalato l'articolo di John Allen, in inglese. E gli altri quotidiani?
Che facciamo? Dormiamo? Come mai giornaloni della stazza del "Corriere della sera", de "La Stampa", de "Il Messaggero", di "Libero" non hanno trovato lo spazio di mezza riga per parlare dell'importante iniziativa degli amici islamici?
Come chiamiamo questo comportamento? Beh, a me vengono in mente tanti aggettivi ma i piu' "gentili" sono: inqualificabile, inclassificabile, censurabile e vergognoso!
Lo scorso anno i giornaloni hanno riempito le prime pagine di aria fritta con critiche sempre piu' violente al Papa per il discorso di Ratisbona. Che cosa resta oggi di quel discorso? Per i giornali nulla, perche' si ha paura di scrivere persino il nome della citta' bavarese in cui il Papa ha insegnato per anni! Coda di paglia? Senso di colpa? Non credo!
Pensate, cari giornaloni, di farci dimenticare il male fatto lo scorso anno solo perche' evitate l'argomento? No, miei cari!
Tutti gli articoli ed editoriali sono ben presenti nella nostra mente e sono impressi nel web a futura, e vergognosa, memoria.
Ci sono silenzi che stupiscono piu' di altri, per esempio quello del Corriere della sera che ancora una volta ha perso una buona occasione per mettersi in evidenza. Ah, dimenticavo un piccolo particolare: per il Corriere non e' mai esistita nemmeno la lettera del Papa alla Chiesa cinese...aspettiamo ancora un articolo di spiegazione
!
Raffaella

4 commenti:

mariateresa ha detto...

Hai solo ragione, Raffaella cara. Comunque sul web la notizia circola, penso che a parte i cecati di professione, sia in attesa di essere digerita.
Perchè è bella grossa.Penso che aspettino anche di vedere quale sarà la risposta della Santa Sede che per definizione non è mai un fulmine.
Su la Croix invece, per chi ama le curiosità, questa fresca notizia sul grande successo dell'editoria religiosa alla Fiera di Francoforte e in particolare del nostro grandissimo papa Benedetto.

http://blog.la-croix.com/rome/

Anonimo ha detto...

Mariateresa, sei una fonte preziosissima :-))
Grazie a nome di tutto il blog!

mariateresa ha detto...

e ti aggiungo anche questo link

http://www.nytimes.com/2007/10/12/world/europe/12briefs-MUSLIMLETTER_BRF.html?n=Top%2fReference%2fTimes%20Topics%2fPeople%2fB%2fBenedict%20XVI

Avevo fatto una scommessa con me stessa e l'ho vinta.Mi sono detta che se Politi parlava diquesta lettera su Repubblica, 99 su 100 la notizia era anche sul NYT, ed infatti è così, firmata da quell'amabile giornalista che è Ian Fisher.E' solo un estratto, mi pare, comunque estratto o no, c'è.
Sarà solo un caso naturalmente.

Anonimo ha detto...

Ma che strano...si'...sara' solo una coincidenza :-)