22 novembre 2007

Anche in Vaticano sarà introdotta la meritocrazia: chi lavora di più sarà retribuito di più


Vedi anche:

Mons. Bagnasco: "La mia porpora per l’Italia"

Concistoro, card. Bertone: il Papa, come già faceva il cardinale Ratzinger, ascolterà tutti, dai più anziani ai più giovani

Concistoro straordinario: all'ordine del giorno rapporti con Ortodossi ed Anglicani (Rodari per "Il Riformista")

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

«Usque ad sanguinis effusionem» (fino all'effusione del sangue): Giuseppe De Carli commenta il prossimo concistoro

La seconda inchiesta di Barbara Spinelli per "La Stampa": il confronto fra i due Papi (che cosa vi avevo detto?) :-)

Secondo concistoro per Papa Benedetto: lo speciale de "Il Cittadino"

UDIENZA GENERALE SU AFRAATE, IL SAGGIO: VIDEO DI SKY

CONCISTORI PER LA CREAZIONE DI NUOVI CARDINALI: LO SPECIALE DEL BLOG

IL PAPA SI RECHERA' IL 2/12 ALL'OSPEDALE SAN GIOVANNI BATTISTA

Le monache di clausura fra internet, silenzio e totale sintonia con Benedetto XVI (Di Cicco, Vicedirettore dell'Osservatore Romano)

Il teologo Ratzinger: il credente come l'incredulo condividono dubbio e fede. Nessuno può sfuggire completamente al dubbio, ma nemmeno alla fede!

Il saluto dell'Angelo a Maria: "Rallegrati". La spiegazione in due interventi del Papa.

Nuovo lezionario liturgico, Mons. Betori: "Nuova traduzione, dodici anni di lavoro e molteplici apporti ecumenici e interreligiosi"

Dacia Maraini si lamenta di Radio Maria...i Cattolici si lamentano di ben altro :-)

Udienza generale: catechesi dedicata ad Afraate e appello alla solidarietà per la Somalia (Radio Vaticana)

Gli umili sono semplici, pazienti, amati, integri, retti, esperti nel bene, prudenti, sereni, sapienti, quieti, pacifici, misericordiosi...

CONSIGLIO DI LETTURA (E DI FREQUENTAZIONE): IL ROMA FESTIVAL BAROCCO

Sinodo dei Vescovi sulla parola di Dio: intervista di Radio Vaticana al cardinale Martini

Messa tridentina: boom di richieste (di giovani) in Toscana: l'inchiesta di Repubblica

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

La rivoluzione delle staminali adulte: esperimenti senza embrioni

Berlusconi incontra il cardinale Bertone...e la notizia dov'è?

Beatificazione di Antonio Rosmini: lo speciale di "Avvenire"

Mons. Ravasi: la religione è una appartenenza sociale, culturale, storica. La fede è l'adesione profonda ai valori fondanti della religione

Comunicato stampa della Rubbettino editore: Presentazione del volume “La vera verità sulle pensioni”

Messa tridentina: la curia di Chieti-Vasto smentisce che dall'arcidiocesi sia partita una telefonata "intimidatoria" verso un sito religioso ligure

Premi di produttività anche in Vaticano

di Carlo Marroni

La più efficiente burocrazia del pianeta vara una mini-rivoluzione. Dal prossimo primo gennaio infatti in Vaticano saranno introdotti criteri di meritocrazia per la retribuzione dei dipendenti più capaci e produttivi. Cambia quindi il contratto di lavoro d'Oltretevere, con l'arrivo delle nuove «classi di merito», che conteranno anche elementi come la «dedizione», il «rendimento» e la «professionalità».
La decisione è stata presa ieri mattina in una riunione nella Sala Bologna del Palazzo Apostolico presieduta dal segretario di Stato, Tarcisio Bertone, tra i capi dicastero e i vertici degli organismi collegati con la Santa Sede o amministrativamente dipendenti dall'Apsa (Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, il ministero del Tesoro vaticano).
Bertone non è nuovo a decisioni forti e innovative, che in poco più di un anno hanno rivoluzionato la struttura della Santa Sede e il gruppo di comando. Quella di ieri era una riunione dedicata alle nuove disposizioni sugli stipendi del personale: la più innovativa - ha reso noto un comunicato della sala stampa - «riguarda i nuovi parametri per la retribuzione del personale inquadrato nei dieci livelli funzionali», con «un allargamento del ventaglio delle retribuzioni», e soprattutto «l'introduzione delle "classi di merito" all'interno dei singoli livelli».
Con questa novità - è stato spiegato - si introduce nel sistema retributivo vaticano un elemento di incentivo e di remunerazione che tiene conto, pur all'interno di uno stesso livello funzionale, di fattori come dedizione, professionalità, rendimento, correttezza...». Altre disposizioni presentate ieri riguardano poi le categorie dirigenziali e il Regolamento per il personale dirigente laico. Inoltre a gennaio entreranno in vigore anche disposizione per la retribuzione degli straordinari, che completano quelle già stabilite nei mesi scorsi.
Più professionalità e merito, quindi, e un richiamo a non sperperare risorse: «Le disposizioni - dice la nota della Santa Sede - comportano vantaggi per il personale e naturalmente un aggravio per le Amministrazioni, che vengono invitate a un saggio impegno amministrativo che permetta di far fronte a questo nuovo sforzo per un miglioramento del trattamento del personale».
Attualmente lo stipendio-base degli addetti in servizio in Vaticano va dai circa 1.300 euro del primo livello ai circa 2.300 euro del decimo livello (cui vanno aggiunti gli scatti di anzianità, le integrazioni e le indennità varie). In base ai nuovi criteri che premiano il rendimento e la professionalità, tra un livello e l'altro di inquadramento si aggiungeranno dei livelli intermedi.

© Copyright Il Sole 24ore, 22 novembre 2007

Nessun commento: