6 novembre 2007

Arabia Saudita - Storica visita di re Abdullah in Vaticano


Vedi anche:

Incontro Papa-Re Saudita: comunicato della Santa Sede

VATICANO-ARABIA SAUDITA/ IL PAPA E IL RE 30 MINUTI A COLLOQUIO

Visita di Re Abdullah II al Papa: il commento de "Il Foglio"

RE ARABIA SAUDITA GIUNTO IN VATICANO PER STORICA UDIENZA

Ancora sulla visita del Re saudita in Vaticano...

Don Oreste Benzi: lo speciale di Avvenire

Evento storico in Vaticano/ L'incontro del monarca saudita Abdullah con Benedetto XVI conquista tutta la stampa araba

Ruini: "La Chiesa non è buonista. Lo straniero rispetti la legge"

La visita presso il pontefice del re dell'Arabia Saudita: l'analisi di Franco Cardini

Card. Ruini: "Il politicamente corretto mi mette a disagio, come il religiosamente corretto"

La visita del Re dell'Arabia Saudita al Papa: il commento di "Repubblica"

Domani lo storico incontro fra il Re dell'Arabia Saudita e Papa Benedetto XVI: il commento dell'Osservatore Romano

IL PAPA E L'ISLAM: LO SPECIALE DEL BLOG

Una preghiera per il successo dell'incontro del Papa con il Re saudita

IMMIGRAZIONE: NOTA SIR

Immigrazione, l'appello del Papa all'accoglienza ed alla sicurezza: il commento del Messaggero

Immigrazione fra sicurezza e solidarietà: il commento di Carlo Cardia

Messa tridentina, Mons. Ranjith a Petrus: “Sacerdoti, Vescovi e Cardinali obbediscano al Papa”

Dio-Amore può rendere la famiglia vero nido di amore, casa accogliente della vita e scuola di virtù e di valori cristiani per i figli

I cardinali ed i vescovi defunti durante l'anno avevano in comune la cosa più grande: l'amicizia con il Signore Gesù

Chiesa e Stato (dalla rivista "30 giorni")

Malpelo: Maltese si autocita, facendosi del male, e Michele Serra dovrebbe informarsi prima di scrivere di Padre Pio

Arabia Saudita - Storica visita di re Abdullah in Vaticano

Oggi Papa Benedetto XVI ha ricevuto in udienza il re saudita Abdullah II. Dopo le tensioni causate dal discorso del pontefice nel settembre 2006, i rapporti tra Chiesa romana e Islam sembrano distendersi e questa visita, la prima del sovrano arabo in Vaticano, potrebbe essere il primo passo verso il reciproco riconoscimento diplomatico. Tra gli argomenti che verranno toccati durante l'incontro, oltre al dialogo inter-religioso e la situazione mediorientale, figura anche la condizione dei fedeli cristiani in terra araba: in Arabia Saudita qualunque manifestazione pubblica, dalla preghiera ai simboli religiosi, di culti differenti da quello musulmano è legalmente proibita.

© Copyright Ansa


Il re saudita in Vaticano, Benedetto XVI: l'Islam collabori alla pace

Storica udienza oggi in Vaticano per il re Abdullah, primo sovrano saudita a essere ricevuto dal Papa. Non era mai accaduto che il "custode delle due sacre moschee" della Mecca e di Medina, carica che spetta ai re wahabiti, venisse accolto in Vaticano, con cui Riad non ha rapporti ufficiali per le limitazioni alla libertà religiosa dei cristiani.
L'incontro privato era molto atteso, anche perché arriva poche settimane dopo che 138 intellettuali e religiosi musulmani, tra i quali alcuni sauditi, hanno inviato una lettera al Papa per ribadire l'importanza del dialogo tra cristiani e musulmani.
Il colloquio è durato 30 minuti. Due mesi fa, il 6 settembre a Castel Gandolfo, il Papa aveva ricevuto il ministro degli Esteri saudita, il principe Saud Al Faisal. Il Papa (che ha sempre parlato in italiano) ha accolto re Abdullah nella Sala del Tronetto, prendendo l'iniziativa con un gesto di grande cordialità: Benedetto XVI ha preso entrambe le mani dell'83enne sovrano arabo per dargli il benvenuto. Il sovrano indossava l'abito nazionale, una tunica blu con mantello e copricapo bianchi e dorati. Stessa tenuta, anche se con colori diversi per i 12 membri del seguito. Al termine del colloquio il Papa ha donato al sovrano saudita una stampa del '500 con raffigurato il Vaticano (con la tecnica dell'incisione) e una medaglia d'oro del Pontificato. Da parte sua, re Abdullah ha omaggiato Benedetto XVI con una piccola scultura in oro e argento - raffigurante una palma con sotto un cammello - a cui il Papa si è mostrato molto interessato, e con una spada contenuta in un fodero d'oro e con l'impugnatura tempestata di pietre preziose, che il Papa ha toccato ma senza commentare.
Quella di re Abdullah, ricevuto ieri sera al Quirinale dal presidente Giorgio Napolitano, è anche la prima in Italia di un re saudita dal 1973. Questa sera è in programma un ricevimento a Villa Madama con il premier Romando Prodi, dopo la partecipazione al Business Forum italo-saudita. L'Italia punta a intensificare un interscambio commerciale - 8,3 miliardi di dollari nel 2006 - che la vede già primo partner europeo di Riad.

© Copyright Rainews 24


M.O./ PAPA-RE ARABIA: TROVARE UNA GIUSTA SOLUZIONE
Attenzione particolare a conflitto israelo-palestinese

Città del Vaticano, 6 nov. (Apcom) - Nella storica udienza del Re d'Arabia Saudita Abdullah con Papa Benedetto XVI "non è mancato uno scambio di idee sul Medio Oriente e sulla necessità di trovare una giusta soluzione ai conflitti che travagliano la regione, in particolare quello israelo-palestinese". Lo rende noto un comunicato della sala stampa della Santa Sede, in riferimento all'udienza di questa mattina tra il monarca saudita e il Pontefice.


ABDULLAH DA PAPA: ISLAM COLLABORI A PACE

"L'impegno in favore del dialogo interculturale e interreligioso, finalizzato alla pacifica e fruttuosa convivenza tra uomini e popoli, e il valore della collaborazione tra cristiani, musulmani ed ebrei per la promozione della pace" sono stati ribaditi oggi da Papa Ratzinger al re saudita Abdullah. Ma Benedetto XVI non ha dimenticato di chiedere al "custode" dei luoghi sacri dell'Islam il rispetto della liberta' religiosa nel suo Paese, in particolare per la piccola minoranza cristiana, composta soprattutto da immigrati filippini: "nell'augurio di prosperita' a tutti gli abitanti del Paese da parte delle Autorita' Vaticane - afferma infatti il comunicato della Sala Stampa della Santa Sede - si e' fatto menzione della presenza positiva e operosa dei cristiani".

© Copyright Agi

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Raffaella, ho trovato in internet il fondamentale libro-intervista tenuta con Vittorio Messori dell'allora Card. Ratzinger. Non so se sia legale, visto che ci sono dei diritti d'autore, ma io mi limito a riportare il link...
http://utenti.lycos.it/Armeria/Rap_fede_index.htm

Credo sia un libro fondamentale per chi desidera capire il pensiero del nostro Papa. Esprimo qui anche la mia gioia per lo storico incontro del Santo Padre col re saudita nella speranza che possa aprire una nuova stagione nei rapporti di pace e dialogo tra le religioni. Marco