9 novembre 2007

Card. Scola: per il Papa la morale una dottrina su ciò che è la felicità e su come trovarla


Vedi anche:

ECUMENISMO: PATRIARCATO MOSCA, AL PAPA UN TESTO SUI FONDAMENTI DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA RUSSA

Da Petrus: intervista esclusiva al Presidente Cossiga che ritorna "picconatore" :-)

Leo, il teologo amico del giovane Ratzinger

Chiesa ed ICI: due articoli illuminanti del Sole 24 ore

Incontro Papa-Re saudita: il commento di padre Samir per Radio Vaticana

Perchè ritenere che chi ha fede debba rinunciare alla ricerca libera della verità, e chi cerca liberamente la verità debba rinunciare alla fede?

Bregantini, il trasferimento contestato. Ma…(di Andrea Tornielli)

Promozione del vescovo di Locri: lo speciale di Avvenire (da leggere perchè certe interviste non si trovano su altri quotidiani)

Dino Boffo (Direttore di Avvenire) risponde alle insinuazioni ed alla bassezze orchestrate intorno alla promozione del vescovo di Locri

Nessun caso Bregantini. La promozione anche nell'interesse del vescovo (Korazym)

Politi "minaccia": la Chiesa è a un bivio! O riconosce l´autonomia di coscienza dei cittadini credenti o si immagina una società che non c´è!

Politi e Macrì: il Vescovo di Locri trasferito per salvargli la vita

Trasferimento del Vescovo di Locri: gli articoli (ingenerosi) di "Europa" e "La Stampa"

ULTIMORA: IL VESCOVO DI LOCRI TRASFERITO PER MOTIVI DI SICUREZZA

La politica pensi ai problemi veri e faccia tesoro delle esperienze di altri Paesi europei

Coloro che giudicarono la lectio di Ratisbona la pietra tombale del dialogo Chiesa-Islam vedono ora smentite le loro profezie di sventura :-)

VISITA DEL RE DELL'ARABIA SAUDITA AL PAPA: RASSEGNA STAMPA

IL PAPA E L'ISLAM: LO SPECIALE DEL BLOG

Comunicato della Rubbettino Editore: “Le notti di Mecenate”. Gli scrittori si raccontano al pubblico

La Chiesa esiste non perché quanti si sono riuniti si dividano, ma perché quanti sono divisi possano unirsi

Mons. Bregantini spiega all'Osservatore Romano la sua nomina ad arcivescovo di Campobasso

In arrivo un nuovo libro del Papa (scritto quando era cardinale)

Il Papa a Mons. Ravasi: Le auguro un fecondo ministero, volto a promuovere e a incrementare il dialogo della Chiesa con le culture del nostro tempo

Sergio Centofanti (Radio Vaticana) intervista il nuovo vescovo di Campobasso, Mons. Bregantini

Il trasferimento del vescovo di Locri...parole al vento!

VATICANO: PAPA NOMINA MONS. BREGANTINI ARCIVESCOVO CAMPOBASSO

Mons. Angelo Amato all'Osservatore Romano: essere fedeli alla propria carta di identità religiosa è il migliore passaporto per dialogare con gli altri

Il testo integrale di "Rapporto sulla fede"

IL LIBRO

Il Marcianum pubblica la catechesi di Ratzinger

È in uscita un nuovo libro di Joseph Ratzinger, che raccoglie scritti di quando il futuro Benedetto XVI era ancora cardinale. Vangelo, Catechesi, Catechismo esce proprio in questi giorni, pubblicato da Marcianum Press (la casa editrice dello Studium Generale Marcianum), con la prefazione del patriarca di Venezia Angelo Scola.
Il volume intende aiutare la comprensione dei termini «Vangelo», «Catechesi» e «Catechismo», e del loro reciproco rapporto. Il Papa chiarisce il contenuto ed approfondisce la radice del rapporto profondo tra questi concetti, mettendo via via in luce la novità e la singolarità del Cristianesimo attraverso una profonda analisi dei mezzi dati dalla fede all'uomo alla ricerca della realizzazione dell'esistenza.
«La fede non deve essere supposta, ma proposta», scriveva l'allora cardinale Ratzinger - riporta Scola nella prefazione - raccontando «l'impressione che provocarono in lui queste parole con cui il celebre teologo basilese, nonchè suo amico personale, Hans Urs von Balthasar, aveva voluto ringraziarlo per l'invio di un suo volumetto ».
«La fede deve essere proposta alla libertà di ogni uomo e di ogni donna - scrive ancora il patriarca di Venezia - , perchè vi trovi definitiva risposta all'interrogativo che accompagna la vita: come posso raggiungere la riuscita della mia vita? Come posso essere felice?».
Nelle parole di Joseph Ratzinger, «il desiderio di felicità è intrinseco al nostro essere. Il Catechismo ci mostra, partendo dalla fede della Chiesa, che si può avere la felicità solo con gli altri, nella responsabilità per l'intera umanità. Ma a loro volta la comunione fra gli uomini e la responsabilità vicendevole possono aversi, in ultimo, solo nella comunione con Dio e nella responsabilità davanti a Dio».
«La morale - secondo Ratzinger - è in tal senso una dottrina su ciò che è la felicità e su come trovarla - ma per l'appunto non una felicità egoistica, che è una felicità apparente, bensì quella vera ».
Inoltre, «la catechesi non è affatto semplice comunicazione di una teoria religiosa, bensì vuole mettere in moto un processo vitale: l'immergersi nel battesimo, nella comunione con Dio».
C.R.

© Copyright Corriere del Veneto, 9 novembre 2007

Nessun commento: