14 novembre 2007

Comunicato stampa della Rubbettino Editore: presentazione del volume “L’esprit d’Europe”

COMUNICATO STAMPA

Presentazione del volume “L’esprit d’Europe”

di Paolo Savona

Venerdì 16 novembre p.v., a Roma, presso l’Auditorium di Mecenate (Largo Leopardi) alle ore 19.00, sarà presentato il volume di Paolo Savona, L’esprit d’Europe. Come recuperarlo riformando le istituzioni, edito dalla casa editrice Rubbettino.
Ne discuteranno insieme all’autore: Francesco Cossiga e Goffredo Bettini.
In occasione del 50° anniversario dei Trattati di Roma l’autore traccia un quadro della situazione di stallo in cui si trova l’unificazione politica europea dopo il rigetto della proposta di costituzione e avanza alcuni suggerimenti di riforma istituzionale per il rilancio dell’economia europea.
La ripresa produttiva e delle prospettive di occupazione è considerata condizione necessaria per riacquistare il consenso perduto degli ideali di riunificazione politica del vecchio continente. L’autore riconosce che la proposta di concentrarsi sul rilancio dell’economia ha tutti i tratti di una concezione materialistica della storia, proprio quella che si voleva tenere fuori dall’Europa; ma sottolinea anche che i padri fondatori dell’Unione , pur ispirandosi ad una concezione illuministica, hanno assegnato agli accordi economici il ruolo di viatico per il raggiungimento dell’unificazione politica, finendo per imprimere un’impronta materialistica alla costruzione europea.
Tra le proposte di riforma l’autore include l’allargamento delle competenze della Banca Centrale Europea ai rapporti di cambio estero dell’euro e una esplicita responsabilizzazione della stessa nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo. Sollecita inoltre l’estensione della concorrenza ai settori agricoli e dei servizi, accompagnata da una maggiore elasticità nell’uso della politica fiscale, al fine di alleggerire il peso del controllo dell’inflazione che grava sulla politica monetaria e di propiziare un miglior funzionamento dell’euro per compensare la diversità degli effetti derivanti da shock esterni dovuti alle caratteristiche non ottimali dell’area.

Paolo Savona è professore ordinario di Politica economica alla LUISS Guido Carli di Roma. Già Ministro dell’Industria nel Governo Ciampi, è stato Segretario generale della programmazione al Ministero del bilancio e Direttore del Dipartimento delle politiche comunitarie a Palazzo Chigi. Ha una vasta esperienza operativa nel settore pubblico e privato ed è autore di numerose pubblicazioni sui problemi geoeconomici, tra le quali ricordiamo sullo stesso tema di questo saggio, il lavoro del 1995 con Carlo Viviani intitolato L’Europa dai piedi di Argilla – Basi empiriche, fondamenti logici e conseguenze economiche dei parametri di Maastricht (libri Scheiweller, Milano 1995)

Per maggiori informazioni Vi preghiamo di contattare lo scrivente Ufficio Stampa (0968 6664210).
Soveria Mannelli, lì 13 novembre 2007
Rubbettino Editore

Nessun commento: