2 novembre 2007

Il Metropolita Kirill (Patriarcato di Mosca) all'Osservatore Romano: "È il tempo del disgelo fra Ortodossi e Cattolici"


Vedi anche:

Un Rosario per i nostri defunti e per il buon esito dei colloqui fra il Vaticano e l'Arabia Saudita

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

L'Occidentale: il Papa parla ai Cattolici! Intanto Flores D'Arcais suggerisce che ad essi siano preclusi certi lavori...

Amicone cerca un confronto con Serra che, al contrario, sbatte la porta parlando di dialogo fra sordi!

La santità non è una condizione di privilegio, in realtà diventare santo è il compito di ogni cristiano, anzi di ogni uomo!

Evento straordinario: per la prima volta nella storia un Re dell'Arabia Saudita incontrerà un Pontefice

Pillola del giorno dopo e obiezione di coscienza: precisazione di Avvenire

Politi: il Cristiano deve pagare le tasse! Buon sangue tedesco non mente (uff) :-))

Il Corriere conferma I-Media: nel pre-concistoro si parlerà di ecumenismo

Menapace: Giovanni XXIII e Paolo VI non interferivano sull'aborto. Che scoperta! La legge e' del 1978!

FAMIGLIA CRISTIANA: I FALSI "COSTI" DELLA CHIESA E I VERI ATTACCHI QUOTIDIANI

Caro Ezio Mauro Le scrivo...chissa' se Repubblica avrà mai il coraggio di pubblicare la lettera di Mons. Albanesi :-)

Michele Serra non tema: le leggi sono fatte dal Parlamento eletto dai cittadini, anche dai cattolici, che, almeno per ora, hanno diritto di voto!

L'obiezione di coscienza dei farmacisti è un diritto (Discorso del Santo Padre al Congresso Internazionale dei farmacisti cattolici)

Repubblica contro la Chiesa: Dino Boffo (Avvenire) risponde ad Ezio Mauro (Repubblica)

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO

Con grande gioia possiamo leggere l'intervista che l'Osservatore Romano ha realizzato al Metropolita Kirill (Cirillo), responsabile delle relazioni esterne del patriarcato russo e principale collaboratore di Alessio II. L'intervista e' pubblicata in prima pagina :-)
Raffaella

Intervista al metropolita Cirillo

«È il tempo del disgelo»

GIAMPAOLO MATTEI

«Il grande freddo non c'è più, è il tempo del disgelo» che prepara e annuncia la primavera.

È con toni di grande speranza che il metropolita Cirillo, presidente del dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del patriarcato di Mosca, commenta la nomina del nuovo arcivescovo cattolico a Mosca, l'italiano Paolo Pezzi, che sabato 27 ottobre ha ricevuto l'ordinazione episcopale. Dice il metropolita: «Nella preghiera auspico che insieme possiamo contribuire a superare le difficoltà che purtroppo esistono ancora oggi tra cattolici e ortodossi in Russia».

Ecco l'intervista a Cirillo, 61 anni, metropolita di Smolensk e Kaliningrad, seconda autorità del patriarcato ortodosso di Mosca.

La Chiesa ortodossa russa come ha accolto la nomina del nuovo arcivescovo della Madre di Dio a Mosca?

Innanzitutto intendo ripetere le alte parole che il patriarca ha rivolto, nel suo messaggio ufficiale, a monsignor Pezzi in occasione dell'ordinazione episcopale.
Parole €fraterne. Il €patriarca ha auspicato che l'obbedienza a Benedetto XVI, che il nuovo arcivescovo è chiamato ad esercitare in un paese come la Russia, dove convivono più denominazioni cristiane e più religioni, avvenga in una continuità di dialogo.

In concreto che cosa significa?

È del tutto evidente che la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa russa sono ormai sempre più consapevoli di essere alleate riguardo a moltissime problematiche che oggi interpellano l'umanità.
Anche per questa ragione si crea, direi naturalmente, una certa solidarietà nei rapporti reciproci sia a livello di organizzazioni
internazionali sia nel dialogo con il mondo secolarizzato. Ed è altrettanto chiaro che ci si attende tutti una dinamica sempre più positiva in questi rapporti tenendo conto che, come cristiani, abbiamo gli stessi valori spirituali e morali sui quali non esistono certamente divisioni o incomprensioni.

Riguardo alla realtà della Russia, quali sono le aspettative dopo la nomina del nuovo arcivescovo cattolico?

Ciò che più mi preme dire, ciò che maggiormente mi sta a cuore, è un auspicio, una grande speranza: che i cattolici russi vivano sempre in pace con gli ortodossi russi. Insieme possiamo e dobbiamo
fraternamente collaborare. Sono convinto che anche la personale e lunga esperienza compiuta, sul campo, dal nuovo arcivescovo Paolo Pezzi sia di grandissimo aiuto per un futuro migliore dei nostri rapporti reciproci. Egli ha conosciuto in questi anni molto bene la
realtà della Chiesa ortodossa, dal di dentro se così si può dire.

È stata significativa la presenza di un rappresentante della Chiesa ortodossa russa alla celebrazione per l'ordinazione episcopale di monsignor Pezzi.

È vero, abbiamo voluto che alla celebrazione per l'ordinazione episcopale di monsignor Pezzi la Chiesa ortodossa russa fosse rappresentata dal mio primo e diretto collaboratore che ha portato il messaggio augurale del patriarca Alessio II e anche il mio personale. È stato sicuramente un giorno di festa per tutti i cristiani della Russia. Noi conosciamo molto bene il servizio svolto da monsignor Pezzi nel nostro paese. Conosciamo la sua formazione sacerdotale e spirituale.
Apprezziamo molto tutto ciò che egli ha fatto e siamo ben lieti di aver già collaborato insieme con lui. Insieme troveremo sempre nuove strade di dialogo e di collaborazione. Penso alla sua opera
come docente e rettore del seminario e al suo servizio anche culturale dove ha mostrato di voler dialogare con tutti.

© Copyright Osservatore Romano, 1° novembre 2007

Nessun commento: