23 gennaio 2008

Benedetto XVI all'udienza generale: i cristiani testimonino la loro unità nella preghiera nel mondo che "soffre per l'assenza di Dio"


Vedi anche:

La Chiesa sopra il 60% la politica è al venti: i commenti di Lucchi (GFK Eurisko) e Pagnoncelli (Ipsos)

OPERAZIONE FRAGILE E PACCHIANA: DAI SONDAGGI IL VEZZO DI PIEGARE LA CHIESA (Avvenire su Eurispes)

Il fantasma della Cei sulla politica roba per fumetti horror

Il dialogo tra Chiesa cattolica e Chiese orientali ortodosse. La testimonianza di Mons. Johan Bonny (Radio Vaticana)

Il vero motivo della crociata laicista contro il Papa? Benedetto non perpetua il rito e la consumata ideologia della separazione tra fede e ragione!

Oggi raduno dei "Papa-boys" davanti a Palazzo Chigi: rispetto per la Chiesa! Bloccata la nomina di Maiani, la Montalcini al fianco dei docenti ribelli

La piazza di Benedetto, il Papa dal volto paterno e sorridente, due occhi felici, grati, commossi (Passa per "L'Occidentale")

La giornalista della 7, Luisella Costamagna, impari ad essere super partes ed a moderare i dibattiti

La Montalcini, membro di una Accademia Pontificia, appoggia i suoi colleghi della Sapienza...

Non esiste una correlazione tra le parole di Bagnasco e la (possibile) caduta del governo Prodi (Tornielli per "Il Giornale")

La lezione di Benedetto e gli errori dei sapienti e dello Stato (Bobbio per "Famiglia Cristiana")

NOTA DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE PAPABOYS: TESTIMONIANZA CRISTIANA DI GIOVANI MERCOLEDI' 23 GENNAIO

La "Spe salvi" e la visione dell’uomo nella psicoterapia (Zenit)

FAMIGLIA CRISTIANA: LA PROTESTA ALLA SAPIENZA COMMEDIA DELL’ASSURDO

Oddone Camerana: "Finiamola di mettere la scienza contro la fede" (Osservatore Romano)

Bagnasco: "Quello della Sapienza episodio grave ed incredibile, ma non mina intesa con l'Italia. Dai Cattolici più coraggio e coerenza... (O. Romano)

Politi minaccia: "La gerarchia ecclesiastica deve stare attenta, a metà dell´Italia la linea della Chiesa attuale non piace!"

Berlicche scrive a Malacoda: "Non hai trovato niente di meglio che impedire al Papa di parlare? Chi è il tuo consigliere?" :-)

Luca Cordero di Montezemolo: "Un marziano scapperebbe dall’Italia»

L’affetto del popolo dell’Angelus a San Pietro, ad Arezzo e Milano...

Moratoria sull'aborto e laicità: Don Paolo Padrini intervista Giuliano Ferrara

Il discorso "mai pronunciato" del Papa alla Sapienza: il commento del Prof. Lucio Coco

Benedetto ed il popolo di San Pietro: parole e gesti che indicano la via (Tarquinio)

"Le parole di Maiani? Un mea culpa solo a metà" (Morresi per "Avvenire")

Il Papa davanti alla folla che gremiva San Pietro: "Ho rinunciato mio malgrado alla visita" (Avvenire)

Sapienza, rinuncia alla luce dei fatti (Avvenire)

IL PATRIARCA ALESSIO II A 30GIORNI: "BENEDETTO XVI MEDIATORE TRA PLURISECOLARISMO E ESIGENZE ODIERNE"

"Fiacchetti", "Scomuniche", "Voltaire", "Lutti continui", "Benedizioni"...il commento di Antonio Socci

Cini: "Linciati dalla nostra sinistra, era giusto scrivere quella lettera" (Repubblica)

CHI CERCA TROVA: BOOM DI ASCOLTI PER L'ANGELUS DEL PAPA

I suggerimenti del Viminale: il Papa si finga malato (Il Giornale)

Nelle parole del card. Bagnasco preoccupazione per la situazione dell'Italia. La rinuncia del Papa suggerita dalle autorità italiane (Osservatore R.)

Che cosa ha da fare o da dire il Papa nell’università? Sicuramente non deve cercare di imporre ad altri in modo autoritario la fede! (il discorso che il Papa non pronuncera' alla Sapienza)

Il Papa: "Come professore emerito vi incoraggio tutti, cari universitari, ad essere sempre rispettosi delle opinioni altrui..."

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI all'udienza generale: i cristiani testimonino la loro unità nella preghiera nel mondo che "soffre per l'assenza di Dio"

Una “corale implorazione fatta con un cuore solo e un’anima sola”: è questo il senso spirituale della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si concluderà dopodomani e alla quale Benedetto XVI ha dedicato stamattina la catechesi dell’udienza generale in Aula Paolo VI. Il Papa ha ripercorso sinteticamente le tappe di questo evento, che quest’anno celebra i 100 anni di vita, ed ha auspicato che i cristiani sappiano dare una testimonianza di unità per rendere “accessibile” il volto di Dio al mondo che “soffre” per la sua assenza. Il servizio di Alessandro De Carolis:

“Chiedendo la grazia dell’unità, i cristiani si uniscono alla preghiera stessa di Cristo e si impegnano ad operare attivamente perché l’intera umanità lo accolga e lo riconosca come solo Pastore ed unico Signore, e possa così sperimentare la gioia del suo amore”.

Benedetto XVI ha spiegato subito, all’inizio della sua ampia catechesi, il valore di quella che chiama “concorde implorazione fatta con un’anima sola e un cuore solo”, riflesso dell’invocazione che duemila anni fa Gesù levò per primo con il suo “un unum sint”, “perché tutti siano uno”. E quel valore, all’inizio del 2008, presenta - spiega il Papa - uno spettro di significati ancora più ampio perché esattamente un secolo fa - dopo secoli di ostilità - i cristiani della varie confessioni riscoprirono, al di là delle divisioni, la forza unificante della preghiera in comune. Benedetto XVI ha ripercorso la storia della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani a partire dall’intuizione definita “veramente feconda” del pastore anglicano, padre Paul Wattson, che nel 1908 lanciò l’iniziativa di un Ottavario di preghiera, divenuto vent’anni dopo - grazie all’apporto decisivo dell’Abbé Couturier di Lione - l’attuale Settimana di preghiera. E quando 40 anni fa anche i padri conciliari del Vaticano II avvertirono “l’urgenza dell’unità” tra i cristiani, la Settimana di preghiera, ha riconosciuto il Pontefice, divenne “uno dei momenti più qualificanti e proficui” del cammino ecumenico.

Dopo gli accenni storici, Benedetto XVI si è soffermato sul fulcro spirituale dell’ecumenismo: su ciò - ha detto - che lo “ha vivificato”, ovvero la preghiera, che converte il cuore e spinge alla “santità di vita”:

“‘Pregate continuamente’, questa Parola di San Paolo è il tema della Settimana di quest’anno; è al tempo stesso l’invito che non cessa mai di risuonare nelle nostre comunità, perchè la preghiera sia la luce, la forza, l’orientamento dei nostri passi, in atteggiamento di umile e docile ascolto del nostro comune Signore”.

Un passo oltre la preghiera è la preghiera vissuta in “comune”, sulla cui validità molto si sofferma il Decreto conciliare sull’ecumenismo, Unitatis redintegratio. In questo tipo di preghiera, sostiene Benedetto XVI, la fede indivisa in Cristo brilla più delle divisioni confessionali:

Nella preghiera comune, le comunità cristiane si pongono insieme di fronte al Signore e, prendendo coscienza delle contraddizioni generate dalla divisione, manifestano la volontà di ubbidire alla sua volontà ricorrendo fiduciosi al suo onnipotente soccorso (...) La preghiera comune non è quindi un atto volontaristico o puramente sociologico, ma è espressione della fede che unisce tutti i discepoli di Cristo”.

La preghiera comune, dunque, ha fatto evolvere il dialogo ecumenico e “tali amichevoli relazioni”, ha riconosciuto il Pontefice, hanno poi “migliorato la reciproca conoscenza”, intensificando la comunione e “rendendo, al tempo stesso, più chiara la percezione dei problemi che restano aperti e che fomentano la divisione”. E qui, il Papa ha parlato a cuore aperto di quanto un’umanità oggi troppo spesso indifferente al soprannaturale possa beneficiare dal raggiungimento della piena comunione fra i cristiani:

“Il mondo soffre per l’assenza di Dio, per l’inaccessibilità di Dio, ha desiderio di conoscere il volto di Dio. Ma come potrebbero e possono conoscere questo volto di Dio nel volto di Gesù Cristo se noi cristiani siamo divisi, se uno insegna contro l’altro, se uno sta contro l’altro? Solo nell’unità possiamo mostrare realmente a questo mondo - che ha bisogno del volto di Dio, del volto di Cristo, che è il volto di Dio - possiamo mostrare al mondo questo volto”.

Al termine delle catechesi e dei saluti ai gruppi in più lingue - fra i quali ai sacerdoti e ai seminaristi dell’Ordine Maronita Mariamita - Benedetto XVI ha concluso l’udienza generale ricordando la figura di San Francesco di Sales, patrono della stampa cattolica, del quale si celebra domani la memoria liturgica. “vescovo di Ginevra in un periodo di gravi conflitti - ha sottolineato - egli fu uomo di pace e di comunione. Maestro di vita spirituale, egli ha insegnato che la perfezione cristiana è accessibile ad ogni persona”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: