21 aprile 2008

Il Papa a Ground Zero: «Dio, converti chi odia» (Accattoli)


Vedi anche:

A Ground Zero “Mai più tanto odio e dolore” (Galeazzi)

PAPA IN USA - In cinque punti: i testi di Benedetto tracciano un percorso da “progetto culturale” (Sir)

DISCORSI ED OMELIE DEL PAPA NEGLI USA: PODCAST DI RADIO VATICANA

Le sorprese di Benedetto (Angelo Scelzo per "Il Mattino")

Dolcezza e compassione: così Benedetto ha convinto gli americani (Pompetti)

Un’America entusiasta di Papa Ratzinger

Sul viaggio del Papa la riflessione del cardinale George, presidente della Conferenza episcopale USA (Radio Vaticana)

E' morto a 72 anni il cardinale Alfonso Lòpez Trujillo. Mercoledì i funerali con l'omelia del Papa

Viaggio del Santo Padre negli Usa: il commento di padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)

Ratzinger a Ground Zero. Il Golgota del XXI secolo (De Carli)

Il Papa è rientrato a Roma dopo il viaggio di 6 giorni negli Usa

La prima volta del rabbino Neusner col vecchio amico Joseph (Magister)

Gli articoli inseriti nel blog in questi giorni costituiscono solo una parte della "mole"

La preghiera del Papa a Ground Zero: «Pace nel mondo violento» (Bobbio)

In sei giorni Ratzinger ha conquistato l'America

Il Papa a Ground Zero una preghiera di pace (Tornielli)

Il Papa allo Yankee Stadium: «Giovani d'America apritevi a Dio» (Bobbio)

E Benedetto XVI conquistò l’America (Tornielli)

Il Papa al congedo dagli Usa: "Questi giorni sono stati ricchi di molte e memorabili esperienze del senso di ospitalità degli Americani" (Discorso di congedo all'aeroporto John Fitzgerald Kennedy di New York)

Secondo l'Ansa l'America ha trasformato "lo stile Ratzinger". Personalmente sono stupita dallo stupore dei giornalisti :-)

Il Papa: "La vera libertà può essere trovata soltanto nella perdita di sé che è parte del mistero dell’amore" (Omelia del Santo Padre allo Yenkee Stadium di New York)

IN 60 MILA ACCOLGONO IL PAPA ALLO YANKEE STADIUM. MIGLIAIA DI FEDELI ANCHE FUORI DALL'IMPIANTO

Migliaia e migliaia di persone salutano il Papa nelle strade di Manhattan. E lui ringrazia per l'amore «al povero successore di Pietro» (Bobbio)

L’ America impazzi­sce per Papa Bene­detto. La folla nelle vie di Manhattan ha lasciato stupiti anche i media

Il Papa si racconta: "I miei anni da teen ager rovinati dal nazismo" (Galeazzi)

La Preghiera di Papa Benedetto XVI a Ground Zero: "Dio di pace, porta la tua pace nel nostro mondo violento" (Preghiera del Santo Padre durante la visita a Ground Zero di New York)

Preti pedofili, Marina Corradi: il Papa non ha detto "è una vergogna" ma "mi vergogno" (Avvenire)

Una folla immensa accoglie il Papa nella Quinta Strada

"Il trionfo di B16" di Rocco Palmo (Tablet)

Il Papa ai giovani: "I miei anni da teenager sono stati rovinati da un regime infausto che pensava di possedere tutte le risposte" (Discorso del Santo Padre nel corso dell'incontro con i giovani e con i seminaristi nel campo sportivo del Seminario di St. Joseph a Yonkers, New York)

IL PAPA INCONTRA ALCUNE VITTIME DEGLI ABUSI SESSUALI DI PRETI

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NEGLI USA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (rassegna stampa, notizie, avvenimenti)

La visita negli Usa

Il Papa a Ground Zero «Dio, converti chi odia»

Il ricordo dei morti e l'appello per la pace Nell'ultima omelia ha rinnovato l'appello ai cattolici negli Stati Uniti: «Opponetevi all'aborto»

Luigi Accattoli

DA UNO DEI NOSTRI INVIATI

NEW YORK — La preghiera del Papa a Ground Zero potrebbe restare nella memoria collettiva come il «De Profundis» della nostra epoca: l'invocazione «dal profondo» — come suona l'attacco del Salmo 129 — di chi implora Dio dal luogo della morte.

Alle 9.30 del mattino Benedetto XVI è sceso a 80 metri di profondità, sul fondo del cratere che è nel luogo delle Twin Towers e da lì ha chiesto la «compassione» e la «luce» dell' Onnipotente per l'umanità colpita con «incredibile violenza e dolore» da «eventi così tremendi ».
Il Papa teologo qui non ha fatto discorsi ma solo una preghiera. Coperto da un cappotto bianco sulla veste bianca, ha camminato con i mocassini rossi delle cerimonie sul Bed Rock, il letto di roccia basaltica su cui poggia Manhattan, e si è inginocchiato. Ha pregato per due minuti in silenzio poi ha acceso un cero, immagine di Cristo che illumina le tenebre, e davanti a quella fiammella ha letto una preghiera di 45 righe scritta per questo «atto» papale.
La prima invocazione serve al Papa per chiarire che prega a nome di una moltitudine di cuori e credi: «O Dio dell'amore, della compassione e della riconciliazione, rivolgi il tuo sguardo su di noi, popolo di molte fedi e tradizioni diverse, che siamo riuniti oggi in questo luogo, scenario di incredibile violenza e dolore».
Segue il «memento» dei morti, il ricordo delle 2.896 persone bruciate e schiacciate dal crollo delle torri: «Ti chiediamo nella tua bontà di concedere luce e pace eterna a tutti coloro che sono morti in questo luogo. I primi eroici soccorritori: i nostri vigili del fuoco, agenti di polizia, addetti ai servizi di emergenza e personale della Capitaneria di porto. Insieme a tutti gli uomini e le donne innocenti, vittime di questa tragedia solo perché il loro lavoro e il loro servizio li ha portati qui l'11 settembre 2001».
Poi il «memento » dei vivi, sopravvissuti e parenti dei morti: «Ti chiediamo, nella tua compassione, di portare la guarigione a coloro i quali, a causa della loro presenza qui in quel giorno, soffrono per le lesioni e la malattia. Guarisci la sofferenza delle famiglie ancora in lutto e di quanti hanno perso persone care in questa tragedia. Concedi loro la forza di continuare a vivere con coraggio e speranza».
Gli aerei dirottati dell'11 settembre furono 4 e Benedetto non dimentica nessuna vittima: «Ricordiamo anche coloro che hanno trovato la morte, i feriti e quanti hanno perso i loro cari in quello stesso giorno al Pentagono e a Shanksville, in Pennsylvania».
Al cuore della preghiera è la domanda della pace e della conversione dei terroristi dall'odio all'amore: «Dio della pace, porta la tua pace nel nostro mondo violento: pace nei cuori di tutti gli uomini e le donne e pace tra le nazioni della terra. Volgi verso il tuo cammino di amore coloro che hanno il cuore e la mente consumati dall'odio».
Infine la domanda delle domande, perché tanto sacrificio migliori il mondo: «Dio della comprensione, sopraffatti dalla dimensione immane di questa tragedia, cerchiamo la tua luce e la tua guida mentre siamo davanti a eventi così tremendi. Concedi a coloro le cui vite sono state risparmiate di poter vivere in modo che le vite perdute qui non siano state perdute invano. Confortaci e consolaci, rafforzaci nella speranza e concedici la saggezza e il coraggio di lavorare instancabilmente per un mondo in cui pace e amore autentici regnino tra le nazioni e nei cuori di tutti».
Dopo aver pregato, il Papa saluta le 24 persone sorteggiate per essere lì tra le 1.100 che l'avevano chiesto. Tra esse Dympna Judge Jesich, 74 anni, sorella gemella del cappellano dei pompieri Mychal Judge, amico della comunità gay, morto nel crollo delle Torri mentre portava aiuto. Tra preghiera e colloqui sono stati trenta intensi minuti.
Il viaggio del Papa si è concluso il pomeriggio con una messa allo Yankee Stadium dove già celebrarono Paolo VI (1964) e Giovanni Paolo II (1979). Qui è tornato su uno dei temi del viaggio, chiedendo ai cattolici Usa loro di «opporsi all'aborto». Erano presenti delegazioni da Boston, Louisville e Filadelfia che insieme a New York festeggiano i 200 anni della fondazione come diocesi. A salutare il Papa all'aeroporto c'era il vicepresidente Richard B. Cheney.
All'arrivo a Washington, martedì scorso, il Papa era stato ricevuto da George W. Bush. Il B777 dell'Alitalia con a bordo il Papa, il seguito e 65 giornalisti arriva a Ciampino stamattina alle 11.

© Copyright Corriere della sera, 21 aprile 2008

Nessun commento: