6 luglio 2008

All’Angelus a Castel Gandolfo l’invito del Papa a tutta la Chiesa a sentirsi partecipe della prossima Giornata mondiale della Gioventù a Sydney (R.V.)


Vedi anche:

La curia milanese: «Chiudere la moschea è da fascisti». La Chiesa ambrosiana commette grave ingerenza politica ed il Corriere? Applaude!

ANGELUS: SERVIZIO DI SKYTG24

Il Papa scherza con i fedeli: "Avete osservato il nuovo tetto?"

L'appello del Papa ai leader del G8: "Si occupino di poveri e deboli"

Il Papa: "Soffiando nella vela della Chiesa, lo Spirito divino la spinge a "prendere il largo" sempre di nuovo, di generazione in generazione..." (Parole del Papa alla recita dell'Angelus)

Solo Lourdes può redimere i Lefebvriani (Rodari)

Il programma della visita del Papa in Francia (Osservatore Romano)

L'Anno paolino in Corea del Sud nel segno del dialogo (Osservatore Romano)

Crisi anglicana: vescovi britannici a colloquio in Vaticano

Novena per il nostro amico Germano

L'ultima di Zapatero: via i crocifissi dalle scuole. I socialisti però sono prudenti in un momento di congiuntura economica non favorevole (Bobbio)

La fede stupenda della Betancourt (Lucio Brunelli)

La rimozione del Crocifisso è un problema della Chiesa in tutta Europa. Perchè cardinali e vescovi non hanno ripreso l'allarme del card. Ratzinger?

Falso prete in Vaticano (Galeazzi)

Fissazioni spagnole, Zapatero: "Via i crocifissi dai luoghi pubblici" (Mattei)

Un bagno di folla per il Papa arrivato ai Castelli. Benedetto rompe la tradizione ed esce all'esterno del Palazzo Apostolico (Jovino)

Sorpreso un falso sacerdote in San Pietro. Piena collaborazione del Vaticano con la magistratura italiana (Intervista al giudice unico Marrone)

L'Anno Paolino, strada ecumenica verso l'unità della Chiesa. Una riflessione di padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)

Mai come stavolta la Gmg è un’avventura (Ognibene)

Don Bonifacio, primo Beato vittima delle foibe: la soddisfazione di Trieste

Divorziati, il Papa pensa a voi. Benedetto XVI studia nuove soluzioni? (Ingrao)

Vian: "Il Papa ha imparato sul campo come la migliore tecnica comunicativa sia quella di prepararsi bene senza farsi impressionare dal pubblico"

All’Angelus a Castel Gandolfo l’invito del Papa a tutta la Chiesa a sentirsi partecipe della prossima Giornata mondiale della Gioventù a Sydney. Il Santo Padre ha anche lanciato un appello alla solidarietà in vista del G8 di domani in Giappone

Il viaggio apostolico in programma dal 12 al 21 luglio in Australia e il vertice del G8 domani in Giappone sono stati i temi toccati da Benedetto XVI durante l’Angelus nel cortile interno del Palazzo apostolico di Castel Gandolfo. Il Papa ha affidato il viaggio in Australia e l’incontro dei giovani a Sydney alla materna protezione della Vergine Maria. Benedetto XVI ha anche rivolto una invocazione alla Madonna “affinché il periodo estivo possa offrire a tutti l'occasione di un tempo di riposo e di ricarica fisica e spirituale”. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Il pensiero del Papa all’Angelus è andato al viaggio apostolico a Sydney, in Australia, dal 12 al 21 luglio prossimi, in occasione della Giornata mondiale della gioventù. La “Croce dei giovani” – ha detto il Santo Padre – a Sydney ancora una volta sarà “testimone silenziosa del patto di alleanza tra il Signore Gesù Cristo e le nuove generazioni”. Il 15 luglio è prevista la festa di accoglienza dei giovani, sabato 19 la grande veglia e domenica 20 la celebrazione eucaristica, momento culminante e conclusivo dell’evento.

“Invito tutta la Chiesa a sentirsi partecipe di questa nuova tappa del grande pellegrinaggio giovanile attraverso il mondo, iniziato nel 1985 dal Servo di Dio Giovanni Paolo II. La prossima Giornata Mondiale della Gioventù si preannuncia come una rinnovata Pentecoste: in effetti, già da un anno le comunità cristiane si preparano seguendo la traccia che ho indicato nel Messaggio sul tema Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni”.

E’ la promessa – ha aggiunto il Papa – che Gesù fece ai suoi discepoli dopo la risurrezione e che rimane sempre valida e attuale nella Chiesa: “lo Spirito Santo, atteso e accolto nella preghiera, infonde nei credenti la capacità di essere testimoni di Gesù e del suo Vangelo”.

“Soffiando nella vela della Chiesa, lo Spirito divino la spinge a ‘prendere il largo’ sempre di nuovo, di generazione in generazione, per recare a tutti la buona notizia dell’amore di Dio, pienamente rivelato in Cristo Gesù, morto e risorto per noi”.

Benedetto XVI ha poi ricordato che i primi gruppi di ragazzi e ragazze stanno ormai partendo dagli altri Continenti diretti in Australia:

“Sono certo che da ogni angolo della terra i cattolici si uniranno a me e ai giovani raccolti, come in un Cenacolo, a Sydney invocando intensamente lo Spirito Santo, affinché inondi i cuori di luce interiore, di amore per Dio e per i fratelli, di coraggiosa iniziativa nell’introdurre l’eterno messaggio di Gesù nella varietà delle lingue e delle culture”.

Dopo l’Angelus, il Santo Padre ha lanciato infine un accorato appello in vista del vertice del G8 che si aprirà domani in Giappone. L’auspicio del Papa è che “si realizzino gli impegni assunti nei precedenti appuntamenti del G8 e si adottino coraggiosamente tutte le misure necessarie per vincere i flagelli della povertà estrema, della fame, delle malattie, dell’analfabetismo, che colpiscono ancora tanta parte dell’umanità:

“Mi rivolgo quindi ai partecipanti all’incontro di Hokkaido – Toyako, affinché al centro delle loro deliberazioni mettano i bisogni delle popolazioni più deboli e più povere, la cui vulnerabilità è oggi accresciuta a causa delle speculazioni e delle turbolenze finanziarie e dei loro effetti perversi sui prezzi degli alimenti e dell’energia. Auspico che generosità e lungimiranza aiutino a prendere decisioni atte a rilanciare un equo processo di sviluppo integrale, a salvaguardia della dignità umana”.

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non so se è il caso di proporla nel blog, ma questa notizia mi ha un po' scioccato e te la segnalo: http://www.corriere.it/cronache/08_luglio_06/stele_messia_mar_morto_734a14e2-4b6c-11dd-9596-00144f02aabc.shtml

Marco

Anonimo ha detto...

Sono andato a vedere qualche sito dei quotidiani australiani e non c'è traccia dell'Angelus di oggi... Perchè questo disinteresse quando stanno per arrivare migliaia di giovani nel Paese per un evento senza precedenti?

Marco