6 luglio 2007

UFFICIALE: DOMANI LA PUBBLICAZIONE DEL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"


Vedi anche:

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO CHE LIBERALIZZA LA MESSA IN LATINO

Intervista a Padre Twomey, ex studente del professor Ratzinger

Documento della Congregazione per la dottrina della fede: l'unica Chiesa di Cristo «sussiste nella Chiesa cattolica»

Cardinale Ratzinger: il Papa non impone dall'esterno ma sviluppa la memoria cristiana e la difende

Discorsi ed omelie del cardinale Joseph Ratzinger

Rassegna stampa del 6 luglio 2007

Le principali differenze fra il Messale tridentino e quello di Paolo VI

MESSA IN LATINO,CONFERMATA DOMANI PUBBLICAZIONE DOCUMENTO
'Summorum Pontificum' verrà accompagnata da lettera esplicativa

Città del Vaticano, 6 lug. (Apcom) - La sala stampa della Santa Sede ha confermato che domani, sabato 7 luglio, sarà resa pubblica il Motu proprio di Benedetto XVI che liberalizza il messale pre-conciliare (uso esclusivo del latino e celebrante spalle all'assemblea).

Si tratta, formalmente, di una Lettera apostolica del Papa, in lingua latina, intitolata 'Summorum Pontificum' dalle prime due parole del testo. Il documento sarà accompagnato da una "lettera esplicativa" del Santo Padre.

Il provvedimento papale non dovrebbe, però, entrare subito in vigore. Secondo l'agenzia stampa francese 'I.Media' il Motu proprio entrerà in vigore il 14 settembre prossimo, in modo da dare ai vescovi un paio di mesi di tempo per conformarvisi.

Sempre 'I.Media', ben informata sull'argomento, rivela che dopo tre anni di applicazione del Motu proprio, i vescovi saranno invitati a inviare al Vaticano un rendiconto della loro esperienza per comunicare eventuali difficoltà emerse col tempo.

Nella lettera di accompagnamento, infine, il Papa dovrebbe rispondere al timore espresso da vari episcopati che con la liberalizzazione della 'messa in latino' pre-conciliare si indebolisca il portato del Concilio vaticano II. Il Papa, secondo 'I.Media', userebbe "parole molto dure" su alcune libertà eccessive che alcuni hanno adottato, in materia liturgica, in seguito alla riforma del 1970.


VATICANO: DOMANI DOCUMENTO DEL PAPA SU MESSA TRIDENTINA

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 6 lug - Domani, sabato 7 luglio, sara' resa pubblica la Lettera Apostolica di Benedetto XVI ''Motu proprio data'' Summorum Pontificum, sull'uso della Liturgia romana anteriore alla riforma del 1970. Ne da' notizia la Sala Stampa Vaticana che informa inoltre di una Lettera esplicativa del papa che accompagnera' il Motu proprio. La formula un po' tecnica della comunicazione indica che si tratta dell'uso della messa in lingua latina celebrata secondo il rito tridentino, disposto dal papa san Pio V a seguito del Concilio di Trento (1542-1563) e rimasta in uso -con i successivi aggiornamenti - sino al 1970, anno in cui Paolo VI, dopo alcuni anni di sperimentazione, codifico' nel nuovo messale la messa (in latino e nelle lingue moderne) secondo le indicazioni scaturite dalla costituzione conciliare Sacrosanctum Concilium. L'ultimo messale romano aggiornato del rito tridentino fu pubblicato per disposizione di Giovanni XXIII nel 1962, lo stesso anno che si apri' il Concilio Vaticano II.

2 commenti:

mariateresa ha detto...

bentornata, la tua assenza l'abbiamo sentita!

Anonimo ha detto...

Grazie :-))