16 agosto 2007

La BBC colpisce ancora ma la sparata si rivela un clamoroso boomerang


Vedi anche:

In Germania esce la biografia "Il fratello del Papa", Georg Ratzinger e i Regensburger Domspatzen

La BBC ed i suoi video: il giorno della verita', prima l'Irlanda, ora la Gran Bretagna

No, non è la BBC ma una rete faziosa

Il futuro dell'Europa? Il latino!

Il Teologo Vitielli commenta l'omelia del Santo Padre per l'Assunta

Che sembianze ha assunto, nella storia, il dragone rosso dell'Apocalisse? (omelia "a braccio" per l'Assunta)

Rosa Matteucci: Ratzinger mi piace molto. La dittatura del relativismo e' la lebbra del nostro tempo

I frutti di Ratisbona: inizia un dibattito serio e proficuo

LA LECTIO MAGISTRALIS DI RATISBONA (POST AGGIORNATO!)

Siamo alla svolta? Il Corriere della sera cita il libro del filosofo Glucksmann e definisce la lectio di Ratisbona "scandalosa e storica"

Splendida omelia "a braccio", Angelus commovente (Maria e' sorella, non solo madre) e folla di fedeli per il Papa

Card. Etchegaray: Benedetto XVI ed Alessio II desiderano un incontro nella verita', non uno spettacolo mediatico!

Omelie "a braccio" in onore della Santa Vergine nel giorno dell'Assunta

BENEDETTO XVI: GLI SPECIALI DEL BLOG

Un documento straordinario: il card. Bertone e il prof. Galli della Loggia parlano di Joseph Ratzinger (a cura di Gemma)

Il Papa ed i media: un rapporto difficile...perche'? Alcune riflessioni (di Raffaella)

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Io mi chiedo fino a che punto la BBC sia disposta ad arrivare nel tentativo, riuscitissimo, di perdere ogni credibilita' residua. Oggi, nella guerra mediatica intrapresa dall'emittente inglese contro il Vaticano, si registra un'altra accusa: un computer (pensate: un pc!) del Vaticano ha modificato una voce dell'enciclopedia online Wikipedia. Voi direte: e allora? Infatti! Anche se fosse vero, dove sta il problema? C'e' pero' un piccolo particolare: la BBC non puo' affermare che una data voce sia stata modificata per ordine del Vaticano solo perche' qualcuno ha usato una postazione pc interna. Padre Lombardi (vedi sotto) ha spiegato benissimo che anche privati possono accedere ai pc interni alla Citta' del Vaticano.
Trovo gravissimo che il sito Wikipedia Scanner abbia diffuso i dati degli ip di coloro che modificano le voci dell'enciclopedia. E' una mossa scorretta non giustificabile. Ancora piu' incredibile il presunto scoop della BBC, ma si sa la correttezza non abita piu' nell'emittente inglese
.
Raffaella

Il sito "Scanner" controlla gli Ip che cambiano le schede dell'enciclopedia online
I servizi Usa sbeffeggiano il leader iraniano, la Chiesa riscrive la storia dello Sinn Fein


Wikipedia, anche Cia e Vaticano "ritoccano" le voci scomode
Ma la Santa Sede replica: "Accuse prive di ogni serietà"


ROMA - La Cia e il Vaticano "ritoccano" le voci scomode di Wikipedia, l'enciclopedia online open source. Dato che tutti possono partecipare alla sua srittura, infatti, molti possono approfittarsene cambiando le schede a proprio piacere. A scoprire gli interventi per nulla in linea con lo spirito wikipediano è stato il sito Wikipedia Scanner, utilizzato per monitorare i cambiamenti apportati agli oltre sei milioni di lemmi dagli utenti.

La Cia e Ahmadinejad. Passando "a raggi X" le voci dell'enciclopedia, il sito ha scovato due interventi finiti nella lista nera delle manipolazioni. Usando la rete informatica della Cia, la Central Intelligence Agency statunitense, sono stati aggiunti dei commenti sarcastici alla scheda dedicata al presidente dell'Iran, Mahmoud Ahmadinejad. L'esclamazione "Wahhhhh!", decisamente poco presidenziale, è stata aggiunta prima di un passaggio della campagna elettorale del leader iraniano, che con l'amministrazione Bush e Israele ha rapporti a dir poco tesi.

Il Vaticano e l'Ira. Da un computer del Vaticano, invece, qualcuno ha fatto sparire riferimenti imbarazzanti per la curia dalla scheda di Gerry Adams, guida del partito cattolico nord-irlandese dello Sinn Fein, vale a dire il braccio politico dell'Ira nell'Irlanda del Nord. Sono scomparsi, fa sapere la Bbc, i rimandi ad articoli di giornali pubblicati lo scorso anno, in cui si dava notizia del ritrovamento della impronte digitali dell'uomo politico su un automobile usata nel 1971 per un duplice omicidio.


WIKIPEDIA: VATICANO, ACCUSE PRIVE DI OGNI SERIETA'

Sono "prive di ogni serieta' e di ogni logica" le accuse rivolte alla Santa Sede di aver manipolato una "voce" di Wikipedia, l'enciclopedia di libera consultazione su Internet. Lo afferma il portavoce vaticano padre Federico Lombardi. "E' assurdo - spiega all'Agi il direttore della Sala Stampa della Santa Sede - anche solo immaginare che una simile iniziativa possa essere stata presa in considerazione".

Per padre Lombardi, "sarebbe bastata una semplice verifica giornalistica per capire che la modifica della voce su Wikipedia non ha nulla a che vedere con la Santa Sede". Secondo la Bbc, "da un computer del Vaticano qualcuno ha fatto sparire riferimenti imbarazzanti per la curia dalla scheda di Gerry Adams, guida del partito cattolico nord-irlandese dello Sinn Fein, vale a dire il braccio politico dell'Ira nell'Irlanda del Nord". Sono scomparsi, fa sapere la Bbc, "i rimandi ad articoli di giornali pubblicati lo scorso anno, in cui si dava notizia del ritrovamento della impronte digitali dell'uomo politico su un automobile usata nel 1971 per un duplice omicidio".

Ma il Vaticano respinge al mittente le accuse e padre Lombardi aggiunge: "e' la tipica notizia da 16 agosto". In Vaticano ci sono almeno piu' di mille persone che hanno accesso ai computer e sono ancora di piu' i visitatori dei Musei, della Biblioteca e dell'Archivio Apostolico che possono ugualmente accedere a internet da una postazione ed e' ovviamente possibile che qualcuno, come persona privata, possa aver avuto accesso a Wikipedia, ma la Santa Sede altrettanto ovviamente non c'entra nulla.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Embe? Wikipedia e' aperta a tutti, tutti la possono aggiornare, e' nata per questo, la sua filosofia e' che il garante della veridicita' delle cose riportate dovrebbero essere gli utenti stessi....Da quando la BBC adesso e' diventata il garante di Wikipedia? Robe da matti...

euge ha detto...

Hai ragione cara Elena roba da matti questo probabilmente è l'ennesimo colpo di sole che ha incendiato i cervelli della BBC...... Certo che la BBC non sa dove andare a parare pur di dare addosso alla chiesa, al Vaticano ed al Papa dopo l'affondamento in diretta televisiva nella trasmissione di San Toro sui preti pedofili, ogni giorno o quasi ne trova una!!!!!!!!!!!!!!!!
Se questa è la serietà inglese!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Eugenia

Anonimo ha detto...

Sottoscrivo! Da ieri Wikipedia e' meno libera e sono certa che i contraccolpi si sentiranno presto...

Luisa ha detto...

La BBC ha perso granparte della sua credibilità anche all`interno della Gran Bretagna.
Che una rete televisiva come la BBC sia ridotta a cercare e finire per trovare dei scoop fumanti ,a costruire da A a Z notizie false per farle passare per verità , la dice lunga sulla deriva, sul lamentevole declino di quella che una volta era forse esempio e garanzia di un lavoro serio e di qualità.
Ha fatto bene Lombardi a reagire subito..mettendoci anche quel zesto di ironia che ben si addice a questo genere di "bufale" ( si dice così? )...!