14 novembre 2007

“GESÙ DI NAZARET”: L’INQUIETUDINE DI FERRARA E IL DIALOGO DI RAVASI


Vedi anche:

"GESU' DI NAZARET" DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

Storica affermazione degli Ortodossi: "Il Papa è il primo Patriarca" (Politi per "Repubblica")

Padre Justo Lacunza Balda parla a "L'Occidentale" dell'incontro di Papa Benedetto con il Re saudita

Rapporto Cisf: il 93 per cento degli Italiani ritiene "molto importante" la famiglia (88 per cento nel 1987)

Bindi attacca i Paolini, il rapporto Cisf e il Family day: famiglia, no a ideologie

Comunicato stampa della Rubbettino Editore: presentazione del volume “L’esprit d’Europe”

Cdl e divorziati: duello tra Casini e Mons. Fisichella

Un'ora serale di discussione libera nel prossimo Sinodo (ottobre 2008). Si tratta di una novità assoluta decisa da Benedetto XVI

Benedetto XVI: l'evoluzione? Non esclude il Dio Creatore

Creazionismo ed Evoluzionismo: le riflessioni di Benedetto XVI durante il seminario a Castel Gandolfo

IL PAPA SARA' PRESENTE A CELEBRAZIONI 150 ANNI SANTUARIO DI LOURDES

Mons. Monari: la liturgia deve occupare un posto centrale nella forma­zione dei sacerdoti

La mancanza di rispetto per i musulmani e le disubbidienze di don Aldo

Nuovo lezionario liturgico: lo speciale di "Repubblica"

NUOVA EDIZIONE DEL LEZIONARIO LITURGICO DELLA CHIESA ITALIANA: LO SPECIALE DEL BLOG

Padre Camisasca: Rosmini e Newman occupano un posto particolare nel programma di Pontificato di Benedetto XVI

Chiesa e Ici: Sandro Magister presenta l'articolo di Patrizia Clementi per l'Osservatore Romano

Cattolici in ripresa in Brasile: dopo anni di emorragia di fedeli, si assiste ad una concreta controtendenza

PAPA: NON MANIPOLARE IL NOME DI DIO PER FINI POLITICI


FEDE E CULTURA: “GESÙ DI NAZARETH”, L’INQUIETUDINE DI FERRARA E IL DIALOGO DI RAVASI

“Questo libro è al centro del lavoro quotidiano costante che la diocesi di Roma sta facendo, tanto che il programma pastorale comincia con alcune parole che si riferiscono alla sostanza del libro Gesù è il Signore”. Così ieri sera, a San Giovanni in Laterano, il card. Camillo Ruini ha offerto una lettura di prospettiva dell’incontro su il “Gesù di Nazareth” di Benedetto XVI che ha aperto il nuovo corso di “Dialoghi in cattedrale” con Gianfrano Ravasi e Giuliano Ferrara. “Credo nella fede degli altri – ha detto tra l’altro il direttore di Il Foglio – la amo, in un certo senso la desidero. L’inesistenza della mia fede non mi porta a considerare la fede come una variante della superstizione o del fanatismo. Se poi la fede degli altri mi si presenta con il vigore e la passione razionali di un magnifico libro di teologia, se il sapere della fede e la fede nel sapere di un Papa mi insegnano qualcosa di prezioso, crescono a dismisura la mia inquietudine, la mia curiosità e la mia fiducia”. Il presidente del Pontificio Consiglio per la cultura, affermando che, nella ricerca del volto di Cristo, si può esprimere “il tentativo di scoprire il segreto profondo della storia”, ha ripreso così il pensiero di Ferrara: “Ci sono domande fondamentali che serpeggiano nel mondo laico e non credente, e a queste anche il messaggio cristiano deve rivolgersi. E lì che si stabilisce un dialogo”.

© Copyright Sir


PAPA/ DIBATTITO FERRARA-RAVASI, ECCO IL GESU' DI RATZINGER
Distinguere Gesù storico da Gesù reale

Città del Vaticano, 13 nov. (Apcom) - La Basilica di San Giovanni in Laterano è gremita. In molti sono accorsi per ascoltare il dibattito, profondo e allo stesso tempo semplice, tra Giuliano Ferrara, ateo-devoto direttore de il Foglio e il monsignor Gianfranco Ravasi, da poco nominato presidente del Pontificio consiglio della cultura. Il tema è il primo libro di Papa Ratzinger: "Il Gesù di Nazareth di Benedetto XVI", questo il dialogo in cattedrale, coordinato dal cardinale Camillo Ruini vicario per la Diocesi di Roma e 'padrone' di casa.
"Perchè il Papa ha scritto un libro su Gesù? - si domanda Ferrara - perchè ha voluto dare un contributo personale alla ricostruzione del volto del Signore". Per il giornalista Ratzinger "non si limita a credere nel Gesù dei Vangeli, aggiunge qualcosa alla sua fede, aggiunge che la figura di Gesù Cristo è logica solo se esaminata e per così dire razionalmente argomentata alla luce dei Vangeli". Si entra così nel vivo del dialogo: il confronto tra il Gesù storico e quello reale, quello della fede. "Questa unità tra Cristo e fede è pietra angolare del Cristianesimo", ha esordito il cardinale Ruini, ringraziando e plaudendo all'impegno di Ferrara che "è veramente un laico liberal-democratico che lotta con grande energia contro le tendenze laiciste e secolariste oggi largamente diffuse".
"Il Gesù reale non è solo il Gesù storico - ha osservato da parte sua monsignor Ravasi, fine esegeta e teologo - e la sfida del libro di Ratzinger-Benedetto XVI è proprio la ricerca di un Gesù non solo storico ma anche reale, attraverso un percorso teologico e mistico strettamente inteso".

Nessun commento: