22 novembre 2007
MONS. GEORG RATZINGER: IL PIU' GRANDE AIUTO PER UN PAPA E' PREGARE PER LUI (Zenit)
Vedi anche:
Benedetto XVI: “E’ tempo, per il bene della pace, di assicurare che ogni uomo, donna, bambino non debba più soffrire la fame”
Concistoro 2007: l'elenco delle personalità invitate alle celebrazioni
Mons. Sgreccia a Radio Vaticana: le nuove scoperte sulle cellule staminali sono un fatto storico
La rivoluzione delle staminali adulte: lo speciale di "Avvenire"
La rivoluzione delle staminali adulte (esperimenti senza embrioni): "Avvenire" intervista il prof. Shinya Yamanaka
Concistoro 2007: Radio Vaticana intervista Mons. Scherer (Brasile), Mons. Bagnasco (Genova) e Mons. Farina (curia romana)
La Sala Stampa della Santa Sede ufficializza l'incontro di domani fra il Papa ed i cardinali
Anche in Vaticano sarà introdotta la meritocrazia: chi lavora di più sarà retribuito di più
Mons. Bagnasco: "La mia porpora per l’Italia"
Concistoro, card. Bertone: il Papa, come già faceva il cardinale Ratzinger, ascolterà tutti, dai più anziani ai più giovani
Concistoro straordinario: all'ordine del giorno rapporti con Ortodossi ed Anglicani (Rodari per "Il Riformista")
«Usque ad sanguinis effusionem» (fino all'effusione del sangue): Giuseppe De Carli commenta il prossimo concistoro
La seconda inchiesta di Barbara Spinelli per "La Stampa": il confronto fra i due Papi (che cosa vi avevo detto?) :-)
Secondo concistoro per Papa Benedetto: lo speciale de "Il Cittadino"
UDIENZA GENERALE SU AFRAATE, IL SAGGIO: VIDEO DI SKY
IL PAPA SI RECHERA' IL 2/12 ALL'OSPEDALE SAN GIOVANNI BATTISTA
Le monache di clausura fra internet, silenzio e totale sintonia con Benedetto XVI (Di Cicco, Vicedirettore dell'Osservatore Romano)
Il teologo Ratzinger: il credente come l'incredulo condividono dubbio e fede. Nessuno può sfuggire completamente al dubbio, ma nemmeno alla fede!
Il saluto dell'Angelo a Maria: "Rallegrati". La spiegazione in due interventi del Papa.
Nuovo lezionario liturgico, Mons. Betori: "Nuova traduzione, dodici anni di lavoro e molteplici apporti ecumenici e interreligiosi"
Dacia Maraini si lamenta di Radio Maria...i Cattolici si lamentano di ben altro :-)
CONSIGLIO DI LETTURA (E DI FREQUENTAZIONE): IL ROMA FESTIVAL BAROCCO
Sinodo dei Vescovi sulla parola di Dio: intervista di Radio Vaticana al cardinale Martini
Messa tridentina: boom di richieste (di giovani) in Toscana: l'inchiesta di Repubblica
La rivoluzione delle staminali adulte: esperimenti senza embrioni
IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI
CONCISTORI PER LA CREAZIONE DI NUOVI CARDINALI: LO SPECIALE DEL BLOG
SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"
MONS. GEORG RATZINGER: IL PIU' GRANDE AIUTO PER UN PAPA E' PREGARE PER LUI
VIENNA, giovedì, 22 novembre 2007 (ZENIT.org).- Il modo più utile per aiutare Benedetto XVI è pregare per lui, ha affermato il fratello del Papa, monsignor Georg Ratzinger.
In una breve intervista a ZENIT, monsignor Ratzinger ha ammesso che sicuramente suo fratello in quanto Papa ha sulle spalle un grave peso, ma che ciononostante ha la certezza di non essere solo e di sentirsi “sostenuto da tutta la Chiesa, da tutti i suoi confratelli e da tutti i fedeli”.
“Sa che moltissima gente prega per lui e sa di avere un angelo custode e anche la protezione di Dio, che lo ha scelto per questo compito”, ha continuato.
Infatti, ha confessato, il più grande aiuto che si può dare al Vescovo di Roma sta nel pregare per lui “e soprattutto nel fatto di affermare e rappresentare nel proprio ambiente gli stimoli da lui forniti e quanto da lui proclamato”.
Monsignor Georg ha detto di ricordare con gioia i giorni trascorsi con suo fratello in occasione del viaggio apostolico in Baviera dal 9 al 14 settembre del 2006: “Soprattutto devo dire che ero trattato ovunque con grande attenzione, e in modo servizievole. Mi sentivo sostenuto da persone sempre pronte ad aiutare, ed ho trovato un grande clima di festa. Il brutto tempo non mi avrebbe mai potuto infastidire”.
In quella occasione il Papa aveva programmato una giornata particolare dedicata agli affetti più intimi con la visita alla casa di suo fratello a Ratisbona e alla casa di Pentling – dove aveva vissuto quando era docente presso l’Univesità di Ratisbona – e al Cimitero di Ziegetzdorf nel quale riposano i resti dei suoi genitori (Maria e Josef) e della sorella, Maria.
Nel descrivere gli anni della fanciullezza e della giovinezza trascorsi nella casa d'origine, monsignor Georg Ratzinger, nato nel 1924 a Pleiskirchen presso il comune di Altötting, ha enfatizzato la profonda devozione che ha costantemente plasmato la vita della sua famiglia.
La verità di fondo che ha sempre guidato i tre fratelli, ha continuato, è quella racchiusa nel Catechismo: “Per quale ragione siamo sulla Terra? Perché possiamo onorare Dio e andare in Cielo”, ha detto.
Joseph Ratzinger e il fratello Georg sono stati ordinati nello stesso giorno, il 29 giugno 1951. Successivamente però le loro strade si sono separate e monsignor Georg ha proseguito la sua passione per la musica, divenendo prima Maestro di Cappella a Traunstein e in seguito, nel 1964, Direttore del coro delle voci bianche della Cattedrale di Ratisbona.
Quanto alla scelta di abbracciare il sacerdozio, monsignor Georg Ratzinger ha detto che tutto è capitato “in modo spontaneo”: “Il terreno era stato preparato da una buona vita in famiglia, dove la fede era qualcosa di vivente”.
© Copyright Zenit
Etichette:
benedetto xvi,
commenti,
mass media,
papa,
ratzinger,
riflessioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento