16 gennaio 2008

Il capo dello Stato in una lettera a Benedetto XVI denuncia le "inammissibili manifestazioni di intolleranza" (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Vian: "La paura della verità". Solo la lettera di Napolitano attenua in parte l'incidente diplomatico! (Osservatore Romano)

Che cosa ha da fare o da dire il Papa nell’università? Sicuramente non deve cercare di imporre ad altri in modo autoritario la fede! (il discorso che il Papa non pronuncera' alla Sapienza)

Il grande fisico Zichichi: "Il Papa sarà invitato ad Erice". Lo scienziato condanna duramente la censura al Papa (Sir)

IL PAPA E LA SAPIENZA: UCSI, “UNA LEZIONE ANCHE PER I MEDIA” (SIR)

Bel risultato della laicità intollerante (Il Foglio)

Cronaca di una censura (Il Foglio). Riportate anche alcune frasi di Flova dette a giornalisti amici

Agostino parlava della “vecchiaia del mondo”. Se il mondo invecchia, Cristo è perpetuamente giovane!

Casavola: «Si sperava che fossero passati i tempi bui del pensiero unico» (Avvenire)

Galli della Loggia: «Sacerdoti dell’ideologia laicista che hanno paura di confrontarsi»

Mons. Ravasi: "Una grande sconfitta della cultura" (Radio Vaticana)

Giuliano Ferrara: Vergogna, sentimento laico

COMUNICATO DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE PAPABOYS

E finalmente "Il Corriere" spiegò che la famosa frase non è di Ratzinger ma di Feyerabend

Napolitano: "Inammissibile intolleranza"

L'oscurantismo italiano visto dall'estero...immensa figuraccia dell'Italia (dopo la "monnezza" la censura contro il Papa!)

Vedo i tg e le interviste agli illuminati...mi sorge un dubbio: la lingua italiana è un optional?

Il tribunale dell'intolleranza: hanno attaccato l'uomo più indifeso (Cardia per "Avvenire")

Il rischio disordini blocca il Papa. «Sconsigliata» la visita alla Sapienza: ecco come sono andate veramente le cose! (Avvenire)

Rogo laico per il Papa (Vittorio Feltri)

PAPA: STUDENTI GRIDANO, "LA SAPIENZA E' CON TE"

IL PAPA E LA SAPIENZA, NOTA SIR: IL SILENZIO DEL PAPA E' GIA' PAROLA!

Censura al Papa e figuraccia italiana: interpellanza di 40 deputati dell'opposizione

Carlo Meroni (L'Occidentale): "Paura. Ecco cosa alberga nelle menti dei firmatari anti-Ratzinger. Anche se non lo ammetteranno mai!"

Sono ancora in cattedra i cattivi maestri del '68 (Andrea Pamparana per "Il Tempo")

Arresi alla cultura dei barbari (Feyles per "Il Tempo")

Sapienza, vince l'intolleranza (Collacciani per "Il Tempo")

Censura integralista al Papa: decisiva una telefonata di Amato. Il Papa rinuncia per evitare incidenti,non certo per questioni di immagine (Tornielli)

Mons. Fisichella: l'Università è diventata un centro sociale. Oltraggio e intolleranza che non sembravano possibili (Corriere)

Censura al Papa: "Una sconfitta del Paese": il Papa ha evitato la vergogna all'Italia (Galli della Loggia per "Il Corriere")

Anche Avvenire smentisce le dichiarazioni politiche: il Papa ha rinunciato per motivi di ordine pubblico

Mai accaduto prima: l’Italia tappa la bocca a Benedetto XVI. (Tornielli per "Il Giornale")

Povera Chiesa, anzi povera Italia (Brambilla per "Il Giornale" che profettizza l'ipocrisia di oggi...infatti!)

Il Presidente della Repubblica scrive una lettera privata al Papa? Con rispetto dico: non basta!

Ezio Mauro attacca la censura integralista al Papa. Eppure è stata proprio Repubblica a dare voce ai contestatori...

Ossessionati, ridicoli e fermi al Medioevo! Rosso "malpela" i giornaloni di lunedì, il Tg1 e Marco Politi...

Che faccia...Corradino Mineo!

Facciamo un passo indietro: l'articolo di Politi sulla "Messa di spalle" che non c'è...

Censura integralista al Papa: servizio di Stefano Maria Paci

Il giorno nero in cui muore la laicità (Menichini per "Europa")

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Il rammarico del Presidente Napolitano per la mancata visita del Papa alla Sapienza

ROMA, 16.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con una lettera personale indirizzata al Papa, ha espresso "sincero e vivo rammarico" per le polemiche che hanno condotto all'annullamento della visita del Pontefice all'università "La Sapienza" di Roma. Napolitano, si legge in una nota diffusa dal Quirinale, non appena appresa la notizia della cancellazione della visita ha inviato una lettera personale "per esprimere il suo sincero, vivo rammarico, considerando inammissibili manifestazioni di intolleranza e preannunci offensivi che hanno determinato un clima incompatibile con le ragioni di un libero e sereno confronto". Continua la nota: "il Presidente Napolitano ha altresì richiamato i temi della conversazione telefonica dello scorso 24 dicembre con il Pontefice, nell'auspicio di ogni possibile continuazione del dialogo tra l'Italia e la Santa Sede".
Anche il Presidente del Consiglio dei ministri, Romano Prodi, ha condannato "i gesti, le dichiarazioni e gli atteggiamenti che hanno provocato una tensione inaccettabile e un clima che non fa onore alle tradizioni di civiltà e di tolleranza dell'Italia". Prodi ha espresso "solidarietà forte e convinta" a Benedetto XVI e "profondo rammarico" per l'annullamento della visita. "Nessuna voce - ha osservato - deve tacere nel nostro Paese, a maggior ragione quella del Papa".
Il vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Massimo D'Alema, nella serata di ieri, ha espresso "netta condanna per le manifestazioni di intolleranza che hanno indotto Papa Benedetto XVI a rinunciare alla sua programmata partecipazione all'apertura dell'anno accademico della Sapienza". In una nota, il ministro degli Esteri si è detto "profondamente rammaricato per quanto avvenuto", e ha espresso la "convinzione che il clima di tensione sia stato creato da atteggiamenti e prese di posizione estremistiche che non rappresentano affatto la grande maggioranza degli italiani e che non fanno onore alla coscienza civile e democratica del Paese, che trova le sue espressioni più qualificanti proprio nel rispetto delle opinioni e nell'assoluta garanzia della libera manifestazione del pensiero".
Il presidente del Senato Franco Marini ha espresso il rincrescimento di Palazzo Madama, interpretando, "al di là delle valutazioni diverse, che - ha detto Marini - vanno rispettate, il sentimento di tutta l'aula". "No comment", è stata invece la reazione dall'Ecuador del presidente della Camera Fausto Bertinotti che a Quito riceverà una laurea honoris causa dalla università pontificia della capitale sudamericana.

(©L'Osservatore Romano - 17 gennaio 2008)

Il Presidente della Camera non ha nulla da dire?
R.

1 commento:

gemma ha detto...

probabilmente il presidente della Camera è impegnato con la sua festa di laurea ma forse non si è ancora accorto che il diploma di quella laurea porta almeno simbolicamente anche il sigillo papale
Non è detto che non accada, nei prossimi giorni, che 67 parlamentari gli scrivano per manifestare il loro dissenso sulla accettazione da parte sua, alta carica istituzionale dello stato laico, di tale riconoscimento a forte contaminazione clericale, chiedendone le dimissioni o la restituzione della pergamena (pena l'ingestione forzata di porchetta cinese)