27 febbraio 2008

Aborto, medici in retromarcia. Il presidente: documento ancora da discutere (Eco di Bergamo)


Vedi anche:

Aspettavamo dei chiarimenti dai giornaloni, forse anche le scuse ad Avvenire, ma sul documento non votato dai medici, la stampa, oggi, tace...

Accordo PD-radicali: il commento di Padre Sorge e di don Carlo Nanni (Corriere della sera)

Il Papa chiede congedi dal lavoro per chi ha un familiare malato. «Idea giustissima» secondo Cisl e Uil (Accattoli)

Dopo l'accordo fra PD e radicali: "Pasticcio veltroniano in salsa pannelliana" (Famiglia Cristiana)

Aborto: «Nota mai votata. Convocare il Consiglio». «Pessima figura». «Bufala creata ad arte»

Joseph Ratzinger andò al Concilio con la mente a Bagnoregio (Mons. Amato per l'Osservatore Romano)

Senza tradizione la teologia è un albero sradicato dal suolo: presentata l'edizione aggiornata del libro di J. Ratzinger su San Bonaventura

Vian: da domenica 2 marzo l'Osservatore uscirà con l'Eco di Bergamo

Massimo Introvigne: “Siamo nella fase del relativismo aggressivo” (Zenit)

Il Papa ai medici: rispettate la vita. Plauso dei sindacati sulla proposta dei congedi parentali (La Stampa e L'Eco di Bergamo)

Mezzi «ordinari» e «straordinari» di preservazione della vita: dal Papa una distinzione che interpella «scienza e coscienza»

«Aiuto concreto alle famiglie nel calvario della sofferenza». Benedetto XVI auspica una innovazione del welfare

La strana storia del documento «fantasma». Appunti su 194 e legge 40 trasformati in nota ufficiale. Bianco: un errore di ingenuità

Documento non votato sulla 194, Folena (Avvenire): "Quando la verità non va in pagina. E prevale l’ideologia con i titoli fotocopia"

Documento non votato sulla 194, Dino Boffo (Avvenire): "In quell'impeto di titoli forti un deficit di buon giornalismo". Da leggere assolutamente...

Aborto, così è nato il falso dei medici (Santambrogio per "Libero"...un articolo da incorniciare)

Giovanni Maria Vian: «Famiglia e no all’aborto per noi cattolici son valori irrinunciabili» (Tornielli per "Il Giornale")

Finalmente la verità!Il presidente Bianco (FNOMCEO) alla fine ammette: "Documento mai votato". Aspettiamo che media e politici si scusino con Avvenire

Aborto, medici in retromarcia

Il presidente: documento ancora da discutere Ma sulla «Ru486» l'Agenzia del farmaco va avanti

ROMA Dopo le polemiche, una «pausa di silenzio» per tutto il periodo della campagna elettorale. Perché in questo clima «tesissimo è impossibile un confronto sereno su tematiche etiche delicate come l'aborto».

Il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnom), Amedeo Bianco – dinanzi all'alzata di scudi che da più parti ha accolto il documento della Federazione su legge 194, pillola RU486 e vita autonoma del feto – fa marcia indietro e annuncia il «silenzio elettorale».

Medici cattolici contro il documento

Ma le divisioni tra i camici bianchi non accennano ad attenuarsi ed il documento continua a far discutere. A bocciarlo sonoramente nei giorni scorsi erano stati, tra gli altri, l'Associazione dei medici cattolici (oltre 10.000 professionisti) e vari presidenti di Ordini.

Questi ultimi hanno affermato di non sentirsi rappresentati dal quel testo «non votato e non condiviso». Ieri è arrivata la presa di posizione del principale sindacato dei medici dirigenti, l'Anaao in difesa della Fnom. L'Ordine dei medici di Roma ha invece sottolineato come l'operato della Fnom in merito al documento diffuso sia stato «inopportuno e superficiale», «soprattutto se questi temi vengono utilizzati durante una campagna elettorale».

«Deficit di buon giornalismo»

Una polemica nella quale anche la stampa avrebbe un ruolo. A sostenerlo è il quotidiano «Avvenire», secondo cui «emerge un deficit di buon giornalismo» dai «titoli forti» riservati alla vicenda dai principali giornali italiani che non si sono neppure presi la briga di verificare come stavano davvero le cose.

Ma tutto potrebbe essere nato da un «equivoco», afferma ora Bianco: «Non si è mai detto che si trattava di un documento votato. Si è invece detto che si trattava di un documento in discussione messo a punto dalla Commissione deontologica Fnom con l'obiettivo di aprire un confronto interno in merito a tali temi. Un documento – precisa ancora Bianco – inviato ai vari presidenti di ordine e destinato ad essere discusso nei consigli provinciali».

Per chiarire ciò, Bianco ha inviato una lettera ai vari presidenti, proponendo anche un consiglio nazionale a marzo. Ed il confronto interno continuerà, con l'obiettivo di arrivare per luglio, annuncia il presidente, ad una «posizione ufficiale della Federazione sulle tematiche della vita».

Bianco ammette: «Il mio è stato un errore di valutazione sull'opportunità politica di rendere pubblico questo documento pensando potesse essere utile alla discussione».

Ru486, verso la registrazione

Ma sull'aborto farmacologico la Sanità procede. Si è conclusa ieri una prima fase della registrazione della pillola Ru486 da parte del comitato scientifico dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), che ha valutato positivamente il rapporto efficacia e tollerabilità del medicinale. Per la registrazione ci vuole però ancora un parere del comitato tecnico scientifico e la ratifica del consiglio di amministrazione dell'Aifa. La pubblicazione in Gazzetta ufficiale è prevista non prima di maggio. «Era un atto dovuto e secondo le procedure internazionali di mutuo riconoscimento non potevamo fare diversamente. Ora si deve adattare l'impiego del medicinale alla legge 194», ha detto il farmacologo Silvio Garattini, componente del comitato scientifico dell'Agenzia italiana del farmaco.

© Copyright Eco di Bergamo, 27 febbraio 2008

Nessun commento: