28 febbraio 2008

Contro la mercificazione della cultura è necessaria una conoscenza autentica...che non si compra (Ornaghi per l'Osservatore Romano)


Vedi anche:

IL PROGRAMMA UFFICIALE DELLA VISITA DEL PAPA A GENOVA

Ieri alla Sapienza l’intervento di Ravasi sull’antropologia cristiana: «La scienza senza coscienza distrugge la vita»

Il cardinale Bertone traccia un bilancio positivo del suo viaggio a Cuba (Radio Vaticana)

Card. Bertone: "Il Papa prepara un´enciclica sociale" (Politi per "Repubblica")

L’autogol dell’Ordine dei medici: sconfinare nell’ideologia. Deontologia, citata e ignorata (Avvenire)

PATRIARCATO DI MOSCA PRONTO A DISCUTERE CON VATICANO SU PROSELITISMO

Augias intervista Mancuso...incredibile!

Sabato 1° marzo Rosario degli universitari con il Papa

Mons. Ravasi parla all'università La Sapienza: "Vince il dialogo" (Repubblica)

Avvenire stia al suo posto. Non rispetta il ruolo assegnatogli, lanciare anatemi, pretende di dare notizie (un articolo del Foglio da non perdere!)

I Gesuiti vietano la Messa in latino. I fedeli di Sanremo si ribellano... (Il Giornale)

Monsignor Sgreccia e la verità al malato incurabile: intervento del Presidente della Pontificia Accademia per la Vita (Zenit)

Carlo Dignola: "Lo Stato laico non vive «a prescindere» dalla religione" (Eco di Bergamo)

«Sui mass media cubani più spazi alla Chiesa». È la promessa raccolta da Bertone (Eco di Bergamo)

Educare i laici alla responsabilità primo dovere della Chiesa (Osservatore Romano)

Islam e cristiani 138 motivi per parlarsi chiaro. Intervista a Padre Samir Khalil Samir (Avvenire)

Robert De Jong: "Noi medici siamo amati perché rispettiamo la vita" (Avvenire)

Dino Boffo (Avvenire): «Ci accusate di ciò che voi inscenate». Lettera aperta a Michele Serra (Repubblica)

Contro la mercificazione della cultura è necessaria una conoscenza autentica

La conoscenza non si compra

di Lorenzo Ornaghi

Nella società della conoscenza che cosa realmente è la conoscenza?

Conoscenza significa la comprensione di dati, fatti, informazioni, alla luce di criteri in grado di ordinare tali contenuti in un insieme il più possibile coerente. Se conveniamo su questa pur sommaria ma non inesatta definizione, cogliamo allora quanto sia essenziale il distinguere tra conoscenza e semplice possesso di informazioni. (...)

Le informazioni attualmente sembrano il cibo virtuale di cui può sfamarsi a piacimento ogni individuo, il quale - trovandosi in qualsiasi pur minima o remota parte della società - sia connesso a una sorgente molteplice e ipoteticamente inesauribile di notizie, commenti e riferimenti a oggetti di numero se non infinito, certamente enorme, per il tramite dei nuovi mezzi di comunicazione sociale cosiddetti "di massa".

Ma se le informazioni ci investono con la crescente energia di un'onda le conoscenze di cui disponiamo rappresentano i nostri battelli, le nostre vele, i nostri remi e, in fondo, noi stessi mentre ci avventuriamo tra i flutti. Fuor di metafora: la conoscenza è in realtà un processo intimamente relato con il soggetto conoscente, e insieme è il suo stesso risultato. È allora evidente quanto sia decisivo il ruolo della persona che conosce nella elaborazione della conoscenza medesima.

Nonostante questo, oggi pare maggiormente enfatizzata e assecondata l'esigenza di accumulare quante più informazioni possibile (non di rado erroneamente scambiate per conoscenza), nella illusoria convinzione che tale accumulo comporti una più grande capacità di comprensione del mondo, delle relazioni con gli altri, di se stessi. Oggi, di conseguenza, s'insegue il mito fallace della "società dell'informazione" rinunciando a uno sforzo di autenticità e di compimento delle potenzialità umane.

La società della conoscenza, invece, definisce un orizzonte che dovrebbe spingerci in una diversa direzione, ci propone di guardare a chi l'uomo possa essere nella sua pienezza, e nel contempo ci sprona ad affrontare, con rinnovata urgenza, la questione educativa. Poiché, se la conoscenza è un processo - e quindi un percorso - proprio dell'uomo, a tale percorso occorre essere educati. E sottolineo il termine "educati", perché troppo spesso cadiamo nell'equivoco di ragionare sull'educazione, in realtà riferendoci a nulla più che a un addestramento.

Ecco emergere il nesso cruciale fra società della conoscenza e università. Proprio quest'ultima si conferma come il "luogo naturale" della educazione allo sviluppo della conoscenza, orientata a una unitarietà ordinata, coerente e consapevole delle informazioni. (...)

Il Cristianesimo offre, al riguardo, una chiave di lettura tanto preziosa quanto ineludibile. Il Dio vivente è il modello a cui ogni cristiano deve guardare, per proporlo in primo luogo a se stesso e quindi a tutti coloro i quali abbiano a cuore il destino dell'intera comunità umana. (...) La ricerca della verità si deve allora connotare come un consapevole esercizio di libertà, nell'indagine sui grandi temi, specialmente delle scienze umane e sociali, le quali, pur operando in campi di non immediata redditività, lavorano sui tempi più lunghi delle trasformazioni antropologiche e culturali. L'università, soprattutto quando cristianamente ispirata, è chiamata a rendere sempre più visibile e realmente praticabile quel "nuovo umanesimo" che ha segnato il lungo e appassionato magistero di Giovanni Paolo II e che con rinnovato coraggio è oggi propugnato da Benedetto XVI.
La "persona che conosce" può allora tornare a essere collocata al centro del progetto formativo che l'università ha il dovere di animare in forza dell'autorevolezza del proprio ruolo sociale, insieme tuttavia all'indispensabile contributo della famiglia e della società civile. Solo se anche in questo caso viene compiuto un convinto sforzo nel segno dell'unitarietà da parte di tutte le agenzie educative, potrà essere contrastata una certa deriva consumistica della cultura, che pare dilagare. Solo così i nostri giovani verranno spronati a non subire i momenti educativi, al limite partecipando con l'atteggiamento di chi si rechi a un mercato dove acquistare una merce: come avviene invece con le informazioni, appunto.

La cultura non è merce; la letteratura o la matematica non possono essere comprate.

(©L'Osservatore Romano - 29 febbraio 2008)

Nessun commento: