29 febbraio 2008

PAPA: DA USA RICONOSCIMENTO A RUOLO RELIGIONI IN SPAZIO PUBBLICO


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-20 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

L'aiuto offerto dall'attività caritativa della Chiesa non deve mai ridursi a gesto filantropico, ma deve essere espressione dell’amore evangelico...

PRESENTAZIONE DELL’ANNUARIO PONTIFICIO 2008 (Molte novità rispetto al 2006)

Fede in Dio e amore per il prossimo, basi del dialogo interreligioso: Dichiarazione finale del Comitato Congiunto per il dialogo islamo-cristiano

Rosso "malpela" le furberie «svitate»: senza professionalità"

Benedetto XVI a Bonaria (Cagliari) il 7 settembre

Uguaglianza e dignità dell'uomo in una lezione di Ravasi alla Sapienza (Osservatore Romano)

Un'altra smentita al documento dei medici sull'aborto (Il Foglio)

Pio XII e Fatima: «Ho rivisto il miracolo del sole» (Tornielli per "Il Giornale")

Il Nunzio in Israele, Franco: "Il Papa non visiterà la Terra Santa se non si risolvono le difficoltà" (Galeazzi)

La Sindone tra mistero ed evidenza (Osservatore Romano)

Ingrao (Panorama): l'enciclica sociale avrà la data del 1° maggio, festa di San Giuseppe lavoratore

Il Papa ai vescovi di El Salvador: "La famiglia è fattore di pace contro la violenza e le piaghe sociali"

Contro la mercificazione della cultura è necessaria una conoscenza autentica...che non si compra (Ornaghi per l'Osservatore Romano)

Ieri alla Sapienza l’intervento di Ravasi sull’antropologia cristiana: «La scienza senza coscienza distrugge la vita»

Card. Bertone: "Il Papa prepara un´enciclica sociale" (Politi per "Repubblica")

L’autogol dell’Ordine dei medici: sconfinare nell’ideologia. Deontologia, citata e ignorata (Avvenire)

PATRIARCATO DI MOSCA PRONTO A DISCUTERE CON VATICANO SU PROSELITISMO

Sabato 1° marzo Rosario degli universitari con il Papa

Mons. Ravasi parla all'università La Sapienza: "Vince il dialogo" (Repubblica)

Avvenire stia al suo posto. Non rispetta il ruolo assegnatogli, lanciare anatemi, pretende di dare notizie (un articolo del Foglio da non perdere!)

I Gesuiti vietano la Messa in latino. I fedeli di Sanremo si ribellano... (Il Giornale)

PAPA: DA USA RICONOSCIMENTO A RUOLO RELIGIONI IN SPAZIO PUBBLICO

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 29 feb - A poco piu' di un mese dal suo viaggio negli Stati Uniti, papa Benedetto XVI ha ricevuto il nuovo ambasciatore di Washington e le ha espresso, in particolare, il proprio apprezzamento ''per la storica considerazione che il popolo americano ha nei confronti del ruolo della religione nel formare il dibattito pubblico e nell'illuminare l'inerente dimensione morale delle questioni sociali, un ruolo a volte contestato nel nome di una comprensione ristretta della vita politica e del discorso pubblico''. E' un fattore, secondo il papa, che si riflette ''nell'impegno di molti cittadini e governanti statunitensi nell'assicurare protezione legale al dono divino della vita dal concepimento fino alla morte laturale, nel difendere l'istituto del matrimonio, riconosciuto come unione stabile di un uomo e di una donna, e quello della famiglia''. Il nuovo ambasciatore statunitense, Mary Ann Glendon, e' persona gia' ben conosciuta da papa Ratzinger. Negli ultimi quattro anni, a partire dal 2004, la Glendon e' stata infatti presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Ma soprattutto, prima di allora, nel 1995 aveva guidato la delegazione della Santa Sede alla Conferenza delle Nazioni Unite sulla condizione della donna, a Pechino. In quell'occasione, si era distinta per la tenacia e l'abilita' con cui aveva difeso le posizione vaticane su aborto, contraccezione, salute femminile. Professoressa di diritto a Harvard dal 1986, la Glendon e' divorziata e ha tre figli.


PAPA A AMBASCIATRICE USA: FIDUCIA NELL'ONU E MULTILATERALISMO
Mary Ann Glendon ha presentato oggi le lettere credenziali

Città del Vaticano, 29 feb. (Apcom) - E' necessario collaborare con le Nazioni Unite, che sono "capaci di promuovere autentici dialogo e comprensione", secondo il Papa, che a meno di due mesi da un viaggio negli Stati Uniti, dove parlerà all'assemblea generale dell'Onu, ha ricevuto oggi le lettere credenziali della nuova ambasciatrice statunitense presso la Santa Sede, Mary Ann Glendon.
"La risoluzione di questi e simili problemi - ha detto in riferimento a temi come il terrorismo internazionale e il conflitto in Medio Oriente - richiede fiducia e impegno nel lavoro di organismi internazionali come l'Organizzazione delle Nazioni Unite, che per loro natura sono capaci di promuovere autentici dialogo e comprensione, riconciliare punti di vista diversi, sviluppare politiche multilaterali e strategie capaci di rispondere alle diverse sfide del nostro mondo complesso e in rapido cambiamento".


PAPA A USA: CONTRASTARE AIDS E ARMAMENTI,DARE SEGUITO A ANNAPOLIS
"L'umanità è minacciata non solo da terrorismo internazionale"

Città del Vaticano, 29 feb. (Apcom) - Il Papa chiede alla nuova ambasciatrice degli Stati Uniti presso la Santa Sede, Mary Ann Glendon, un impegno del suo paese - di cui riconosce la "leadership" mondiale - per contrastare l'aids e la corsa agli armamenti, particolarmente quelli nucleari, e per risolvere il conflitto israelo-palestinese sulla traccia della conferenza di Annapolis.

"La costruzione di un futuro più sicuro per la famiglia umana significa innanzi tutto lavorare per lo sviluppo integrale delle dei popoli, specialmente attraverso un adeguato servizio sanitario pubblico, l'eliminazione di pandemie come l'aids, più ampie opportunità di educazione ai giovani, la promozione delle donne e il contrasto alla corruzione e alla militarizzazione che storna preziose risorse da molti fratelli e sorelle nei paesi più poveri", ha detto Benedetto XVI. "Il progresso della famiglia umana è minacciato non solo dalla piaga del terrorismo internazionale, ma anche da minacce alla pace come l'accelerazione della corsa agli armamenti e il proseguire di tensioni in Medio Oriente. Approfitto dell'occasione per esprimere la mia speranza che negoziati pazienti e trasparenti portino alla riduzione ed eliminazione delle armi nucleari e che la recente conferenza di Annapolis sia la prima di una lunga serie di passi verso una pace solida nella regione".

Il discorso al nuovo ambasciatore degli Stati Uniti e' disponibile, per ora solo in inglese, qui.

Nessun commento: