29 febbraio 2008

PRESENTAZIONE DELL’ANNUARIO PONTIFICIO 2008 (Molte novità rispetto al 2006)


Vedi anche:

Fede in Dio e amore per il prossimo, basi del dialogo interreligioso: Dichiarazione finale del Comitato Congiunto per il dialogo islamo-cristiano

Rosso "malpela" le furberie «svitate»: senza professionalità"

Benedetto XVI a Bonaria (Cagliari) il 7 settembre

Uguaglianza e dignità dell'uomo in una lezione di Ravasi alla Sapienza (Osservatore Romano)

Un'altra smentita al documento dei medici sull'aborto (Il Foglio)

Pio XII e Fatima: «Ho rivisto il miracolo del sole» (Tornielli per "Il Giornale")

Il Nunzio in Israele, Franco: "Il Papa non visiterà la Terra Santa se non si risolvono le difficoltà" (Galeazzi)

La Sindone tra mistero ed evidenza (Osservatore Romano)

Ingrao (Panorama): l'enciclica sociale avrà la data del 1° maggio, festa di San Giuseppe lavoratore

Il Papa ai vescovi di El Salvador: "La famiglia è fattore di pace contro la violenza e le piaghe sociali"

Contro la mercificazione della cultura è necessaria una conoscenza autentica...che non si compra (Ornaghi per l'Osservatore Romano)

Ieri alla Sapienza l’intervento di Ravasi sull’antropologia cristiana: «La scienza senza coscienza distrugge la vita»

Card. Bertone: "Il Papa prepara un´enciclica sociale" (Politi per "Repubblica")

L’autogol dell’Ordine dei medici: sconfinare nell’ideologia. Deontologia, citata e ignorata (Avvenire)

PATRIARCATO DI MOSCA PRONTO A DISCUTERE CON VATICANO SU PROSELITISMO

Sabato 1° marzo Rosario degli universitari con il Papa

Mons. Ravasi parla all'università La Sapienza: "Vince il dialogo" (Repubblica)

Avvenire stia al suo posto. Non rispetta il ruolo assegnatogli, lanciare anatemi, pretende di dare notizie (un articolo del Foglio da non perdere!)

I Gesuiti vietano la Messa in latino. I fedeli di Sanremo si ribellano... (Il Giornale)

PRESENTAZIONE DELL’ANNUARIO PONTIFICIO 2008, 29.02.2008

L’Annuario Pontificio 2008 è stato presentato al Santo Padre questa mattina, 29 febbraio 2008, da Sua Em.za il Signor Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, e da S.E. Mons. Fernando Filoni, Sostituto alla Segreteria di Stato per gli Affari Generali. La redazione del nuovo Annuario è stata curata da Mons. Vittorio Formenti, incaricato dell’Ufficio Centrale di Statistica della Chiesa, dal Prof. Enrico Nenna e da altri collaboratori.

Il complesso lavoro di stampa è stato invece curato dal Rev. don Elio Torrigiani, S.D.B., dal Comm. Antonio Maggiotto e dal Comm. Giuseppe Canesso, rispettivamente Direttore Generale, Direttore Commerciale e Direttore Tecnico della Tipografia Vaticana. Il volume sarà prossimamente in vendita nelle librerie.

Il Santo Padre ha ringraziato per l’omaggio, mostrando vivo interesse per i dati illustrati e pregando di esprimere l 'attestazione della Sua sentita gratitudine a tutti coloro che hanno collaborato alla nuova edizione dell’Annuario.

Dalla lettura del volume si possono desumere alcune novità relative alla vita della Chiesa cattolica nel mondo, a partire dal 2007.

Durante tale anno sono state erette dal Santo Padre 8 nuove Sedi Vescovili e 1 Prefettura Apostolica, sono state costituite 2 Sedi Metropolitane e 1 Vicariato Apostolico. In tutto, sono stati nominati 169 nuovi Vescovi.

I dati statistici, riferiti all’anno 2006, permettono di evidenziare gli aspetti rilevanti della presenza della Chiesa Cattolica nelle 2.923 circoscrizioni ecclesiastiche del pianeta.

I cattolici sparsi nel mondo sono passati, dal 2005 al 2006, da 1.115 a 1.131 milioni, con un aumento relativo dell’1,4%. La distribuzione dei cattolici, in accordo con il differente peso demografico dei continenti, è diversa nelle varie aree geografiche del pianeta; e ciò non tanto per i paesi africani e per quelli oceanici, per i quali l’incidenza della popolazione sul totale è poco dissimile da quella dei cattolici, quanto per gli altri tre continenti.

L’America, quanto a popolazione, ha un’incidenza sul totale pari a circa il 14%, mentre il peso dei cattolici americani raggiunge il 49,8% dei cattolici del mondo. L’Europa ha un’incidenza per quanto riguarda la popolazione di poco inferiore a quella dell’America, ma la sua importanza nel mondo cattolico assume un livello nettamente inferiore a quello dei paesi americani (25%). Il peso dei cattolici dell’Asia è del 10,5%, inferiore a quello che il continente ha per quanto riguarda la popolazione e che si attesta intorno al 61%.

Dal 2005 al 2006, il numero dei Vescovi è passato da 4.841 a 4.898, con un aumento relativo dell’1,2%. Tale movimento di crescita si riscontra in tutti i continenti, pur se la variazione relativa si presenta un po’ più accentuata per l’Asia e per l’America e un po’ al di sotto della tendenza generale per l’Africa, per l’Europa e per l’Oceania. Si segnala, anche, che il peso relativo di ciascun continente è rimasto, nel periodo, pressoché invariato.

Il numero dei sacerdoti, sia diocesani che religiosi, è passato da 406.411 nel 2005 a 407.262 nel 2006, con una variazione complessiva dello 0,21%. La consistenza dei sacerdoti nel mondo è andata progressivamente aumentando dal 2000 al 2006.

Osservando la distribuzione per aree continentali si osserva un ridimensionamento della presenza dei sacerdoti in Europa e in America a vantaggio di Africa e di Asia. In percentuale, infatti, se nel 2000 il complesso dei sacerdoti operanti in Europa e in America rappresentava l’81% circa del totale, nel 2006 essi incidevano sul dato mondiale del 78%. La variazione positiva di maggiore rilievo si osserva in Africa dove l’incidenza dei sacerdoti nel 2006 si attesta attorno all’8% del totale mondiale. Anche in Asia i sacerdoti hanno seguito una tendenza positiva, passando da 43.566 nel 2000 a 51.281 nel 2006.

Altri dati di interesse completano il quadro: gli studenti di filosofia e di teologia nei seminari diocesani o in quelli religiosi sono 115.480, con un aumento dello 0,9% rispetto all’anno precedente; di essi 24.034 si trovano in Africa, 37.150 nelle Americhe, 30.702 in Asia, 22.618 in Europa e 976 in Oceania.

Bollettino Ufficiale della Santa Sede, 29 febbraio 2008

Nessun commento: