27 febbraio 2008

Rosso "malpela" la Maraini: "Il peccato (poco) originale della cultura laica"


Vedi anche:

Dacia Maraini attacca di nuovo la Chiesa: "Nella Santa Trinità non appare la figura materna"

Il Direttore Famiglia Cristiana: «Cattolici incompatibili con i radicali». Latorre (PD): «Abbiamo sbagliato a mollare i rapporti con la Chiesa»

"Adesso il Vaticano scavalca i partiti": il direttore de "La Stampa" commenta un editoriale che in realtà è un'intervista?

Aborto, medici in retromarcia. Il presidente: documento ancora da discutere (Eco di Bergamo)

Aspettavamo dei chiarimenti dai giornaloni, forse anche le scuse ad Avvenire, ma sul documento non votato dai medici, la stampa, oggi, tace...

Accordo PD-radicali: il commento di Padre Sorge e di don Carlo Nanni (Corriere della sera)

Il Papa chiede congedi dal lavoro per chi ha un familiare malato. «Idea giustissima» secondo Cisl e Uil (Accattoli)

Dopo l'accordo fra PD e radicali: "Pasticcio veltroniano in salsa pannelliana" (Famiglia Cristiana)

Aborto: «Nota mai votata. Convocare il Consiglio». «Pessima figura». «Bufala creata ad arte»

Joseph Ratzinger andò al Concilio con la mente a Bagnoregio (Mons. Amato per l'Osservatore Romano)

Senza tradizione la teologia è un albero sradicato dal suolo: presentata l'edizione aggiornata del libro di J. Ratzinger su San Bonaventura

Vian: da domenica 2 marzo l'Osservatore uscirà con l'Eco di Bergamo

Massimo Introvigne: “Siamo nella fase del relativismo aggressivo” (Zenit)

Il Papa ai medici: rispettate la vita. Plauso dei sindacati sulla proposta dei congedi parentali (La Stampa e L'Eco di Bergamo)

Mezzi «ordinari» e «straordinari» di preservazione della vita: dal Papa una distinzione che interpella «scienza e coscienza»

«Aiuto concreto alle famiglie nel calvario della sofferenza». Benedetto XVI auspica una innovazione del welfare

La strana storia del documento «fantasma». Appunti su 194 e legge 40 trasformati in nota ufficiale. Bianco: un errore di ingenuità

Documento non votato sulla 194, Folena (Avvenire): "Quando la verità non va in pagina. E prevale l’ideologia con i titoli fotocopia"

Documento non votato sulla 194, Dino Boffo (Avvenire): "In quell'impeto di titoli forti un deficit di buon giornalismo". Da leggere assolutamente...

Aborto, così è nato il falso dei medici (Santambrogio per "Libero"...un articolo da incorniciare)

Lupus in pagina

a cura di Rosso Malpelo - Gianni Gennari

Il peccato (poco) originale della cultura laica

«E così Apollo rubò i figli alle madri».
Ieri sul "Corsera" (p. 40) Dacia Maraini parte da un testo di Eschilo (458 a.C.) per spiegare come la cultura umana, all'origine per millenni femminile e femminista, con la dea Euriname che «creava il mondo», divenne poi maschile e maschilista dando origine all'attuale «società dei Padri». Così, da Euriname e attraverso Apollo, entra in questione il Dio della Bibbia, maschio, che crea Adamo e solo poi da esso estrae Eva, secondaria e dipendente.

Sicura, Maraini: anche nella Trinità, per lei semplice corollario del Dio del Genesi, «non appare la figura materna». Di qui «il dogma» oppressivo, esclusione della donna dalla gerarchia, negazione della «libertà di riproduzione, rete millenaria di divieti, culto della verginità, proibizione degli anticoncezionali, aborto clandestino, ignoranza indotta e tante altre disperanti piaghe della storia femminile».

Siamo ancora lì, e anche «le scoperte della scienza" anziché dare potere alle donne, le derubano ancora una volta dei loro saperi profondi, per stabilire sui loro corpi cosa fare e non fare, secondo principi assoluti stabiliti a tavolino da chi questi saperi non li conosce affatto e non vuole neanche fare lo sforzo di immaginarli».

Stop. Insomma: così tutta la storia negativa e pesante " attualità sotto gli occhi " è caricata sulle spalle della tradizione cristiana e delle resistenze della Chiesa a modernità e liberazione delle donne, quindi dell'umanità tutta.

Leggi e pensi che anche certa cultura laica ha il suo peccato originale: dà sempre e comunque ogni colpa alla Bibbia e alla Chiesa. Non molto originale, però.

© Copyright Avvenire, 27 febbraio 2008

Nessun commento: