25 febbraio 2008

Eugenia Roccella per "Libero": "Le follie del dottor Viale: com'è bello abortire"


Vedi anche:

Il rischio di una fede contaminata da elementi magici e terreni, sottolineata dal Papa nella parrocchia romana di Santa Maria Liberatrice (Radio V.)

Fede, ragione, università: il prof. Possenti commenta il discorso mai letto dal Papa alla Sapienza (Zenit)

"L'omelia non è uno show". Giro di vite vaticano sulla Messa: "prediche" brevi, sacralità, niente stravaganze (Galeazzi per "La Stampa")

L’incontro fra il Papa e l’Elefantino devoto: Maurizio Crippa racconta come è nata la fascinazione di Giuliano Ferrara per il "professor" Ratzinger

È POSSIBILE OGGI EDUCARE? IL PROBLEMA, L’AUTOREVOLEZZA DEGLI ADULTI

Al mercato del figlio su misura: "La logica dell'eugenetica: ora anche i sordi vogliono bimbi sordi" (Osservatore)

Card. Grocholewski: "I dibattiti sono sempre ben accetti, ma i cattolici parlino ad alta voce" (Repubblica)

Documento contestato dell'Ordine dei medici sulla legge 194 e la pillola abortiva: lo speciale del Corriere della sera

IL PAPA SI FERMA A SALUTARE GIULIANO FERRARA A FINE MESSA TESTACCIO

Signori candidati, diteci l’antropologia di riferimento (Veronesi? I radicali?), editoriale di D'Agostino per "Avvenire"

Aldo Maria Valli loda il libro di Mancuso. Cita Martini ma non le obiezioni di Mons. Forte

IL PAPA: "PURTROPPO NON PARLO ROMANESCO"

Il presidente dei medici cattolici: "Stop all’ideologia"

Dio ha sete della nostra fede e del nostro amore.Come padre buono e misericordioso desidera per noi tutto il bene possibile e questo bene è Lui stesso

Medici, documento choc su legge 194 e pillola Ru486...«Ma non è quello votato» (Avvenire)

Il rischio di ogni credente è quello di praticare una religiosità non autentica, di cercare la risposta alle attese più intime del cuore non in Dio...

" L'identità dei Cattolici" di Ernesto Galli della Loggia

Mons. Grillo: "Chi ha paura delle «ingerenze indebite»?" (Il Tempo)

Il Papa ai giovani: emergenza educativa. Dai media realtà distorta (Bobbio)

Rosso "malpela" Zizola: "Certe "vispe terese" e la libertà di tutti"

Le follie del dottor Viale: com'è bello abortire

di EUGENIA ROCCELLA*

Il dottor Silvio Viale, grande sostenitore dell'aborto chimico con la pillola Ru486, e oggi probabile candidato radicale nelle liste del Pd, ha almeno un merito: non si nasconde dietro giri di parole, non ricorre ad eufemismi per accattivarsi l'opinione pubblica. Nell'intervista rilasciata ieri al Corriere della Sera canta le lodi della pillola abortiva, da lui sperimentata all'ospedale Sant'Anna di Torino nel 2005. Una sperimentazione autorizzata da un ministro della Sanità di un governo del centrodestra, Sirchia, e ingloriosamente interrotta durante un governo di centrosinistra, dopo un'indagine giudiziaria, e dopo che un consigliere regionale dei Comunisti italiani, Vincenzo Chieppa, aveva chiesto di rimuovere il dottor Viale dalla sperimentazione. Se quasi tutti, a volte con un pizzico di compunzione ipocrita, si affannano a dichiarare che l'aborto è un dramma, Viale è un'eccezione: qualche settimana fa ha spiegato che la diminuzione degli aborti ha «affievolito la coscienza e la memoria collettiva delle donne». Non sono più i bei tempi in cui gli aborti erano 230.000, come nel 1982: «Oggi solo una donna su tre, forse una su quattro, farà un'interruzione di gravidanza nell'arco della sua vita riproduttiva». Peccato, vero?

L'interpretazione che Viale dà della legge 194 è quanto mai elastica: sembra non ci siano limiti, cautele, regole da rispettare.

Nella visione del futuro parlamentare l'embrione e il feto sono entità trascurabili, mentre le donne che abortiscono, perfettamente sicure di sé, sono liete di avere l'occasione di esercitare un diritto.

Viale conosce così bene la legge sull'interruzione di gravidanza da essere accusato appunto di averla violata, in particolare per aver consentito alle donne che prendevano la pillola abortiva, di evitare il ricovero, e di espellere l'embrione fuori dall'ospedale, da sole, tra i crampi e il sangue. Il problema però non è la sensibilità del nostro eroe alla questione dell'aborto, all'ambiguità dolorosa che sempre l'accompagna, ma la sua presenza nelle liste del Pd insieme a persone come Paola Binetti, e la stessa Livia Turco.

Nella primavera scorsa, dopo il tragico caso avvenuto all'ospe dale Careggi di Firenze (un bimbo abortito dopo una diagnosi di malformazione rivelatasi sbagliata, e rimasto in vita per pochi giorni) ho lanciato dalla pagine del quotidiano "Avvenire" la proposta di istituire linee guida per la legge sull'aborto.

L'idea era semplice: la legge 194 ha trent'anni, è ora di farle un "tagliando". Non si tratta di modificarla, ma di adeguarla, attraverso norme applicative, alla situazione attuale, e di mettere in pratica le parti sulla prevenzione, che sono rimaste per anni lettera morta.

Un'ipotesi che poteva raccogliere consensi trasversali, come è infatti accaduto: nel centrodestra l'hanno fatto per esempio Volonté e Bondi, e poi, con grande convincimento e potenza di fuoco, Giuliano Ferrara, con la sua moratoria. Nel centrosinistra Paola Binetti ha aderito, e ha appena annunciato una mozione insieme a Livia Turco e Anna Finocchiaro su questa linea. La Binetti dichiara espressamente di voler mantenere l'uso eventuale della Ru486 (attualmente sotto esame del nostro ente di controllo dei farmaci) dentro i limiti e le garanzie imposte dalla legge 194, mentre Viale, come abbiamo ricordato, è indagato proprio per aver somministrato la pillola abortiva senza rispettare la legge. Il Pd si accinge dunque a ripetere lo schema già sperimentato dall'Ulivo e dal governo Prodi: includere tutto e il contrario di tutto, senza timore di contraddirsi, e soprattutto senza timore del ridicolo. *portavoce Family day

© Copyright Libero, 24 febbraio 2008

Nessun commento: