21 agosto 2008

L'omaggio del Papa al fratello Georg: "Un punto di orientamento nelle situazioni difficili"


Vedi anche:

L'Australia ha scoperto la propria anima. Giornate indimenticabili segnate dall'entusiasmo dei giovani (Osservatore Romano)

Cordoglio del Papa per la sciagura aerea a Madrid (Osservatore Romano)

Lettera del Papa per i funerali di Mons. Wilhelm Egger: "Un caro amico fedele alla parola di Dio" (Osservatore Romano)

Il Papa ricorda Mons. Egger: "Perdita dolorosa anche per me personalmente" (Apcom e Il Velino)

Il coinvolgente insegnamento del Papa: "Il mondo dei santi ha i «colori» dei nostri giorni. E di Dio" (Sequeri)

La Chiesa ricorda San Pio X, Papa riformatore che, con il suo Catechismo, rese la dottrina della fede alla portata di tutti i fedeli (Radio Vaticana)

Card. Scola celebra funerali del vescovo di Bressanone

Il commento di padre Lombardi all'intervista rilasciata dal vescovo di Pechino al Tg1 (Radio Vaticana)

Libertà religiosa sotto attacco. L'occidente sta a guardare (Luca Volontè)

Iniziativa senza precedenti del vescovo di Newcastle (Australia): chiede pubblicamente scusa, sull'esempio del Papa, alle vittime dei preti pedofili

Il vescovo di Pechino invita Papa Benedetto a visitare il Paese (Tg1)

Osservatore Romano: gli atti originali dell'Archivio Segreto Vaticano dimostrano che i Templari non erano eretici

Card. Pell: "Gmg 2008, un successo spirituale che va oltre la logica dei numeri" (intervista un po' stereotipata all'Osservatore)

Benedetto XVI discuterà di Gesù con due teologi protestanti nel corso dell'annuale incontro con i suoi ex studenti

Tutto il mondo è "paesello": i media inglesi si allineano a quelli italiani. Il monito del Papa contro il razzismo? Avvertimento al governo!

Il Papa: "La santità non è un lusso, non è un privilegio di pochi, ma la vocazione universale di tutti i battezzati. La santità è offerta a tutti"

Le vacanze dei Papi. Raccolti in un dossier dell'agenzia Fides interventi dei Pontefici sul significato del riposo estivo (Osservatore Romano)

Il martirio di padre Thomas missionario in Andhra Pradesh (India) nell'assoluta indifferenza dei media occidentali

Lo sport preferito dalla "politically uncorrect" italiota è quello di prendere una frase del Papa e piegarla per i propri scopi o interessi momentanei

Un punto di orientamento nelle situazioni difficili. Così il Papa alla consegna della cittadinanza onoraria di Castel Gandolfo al fratello Georg

Non solo un compagno di vita, ma un punto di orientamento nelle situazioni difficili. Così Benedetto XVI ha descritto suo fratello mons. Georg Ratzinger che questo pomeriggio nel Palazzo Apostolico di Castel Gandofo è stato insignito della cittadinanza onoraria di Castel Gandolfo. La cerimonia, che ha avuto luogo nel palazzo apostolico della cittadina laziale alla presenza del Papa, è stata introdotta dal sindaco Maurizio Colacchi. Il servizio è di Paolo Ondarza:

IL SERVIZIO AUDIO DI RADIO VATICANA

© Copyright Radio Vaticana

Castel Gandolfo. Mons. Georg Ratzinger Cittadino onorario

21 agosto 2008 - Il Comune di Castel Gandolfo ha conferito la cittadinanza onoraria a mons. Georg Ratzinger, fratello del Papa, per l'assidua sua presenza a Castel Gandolfo durante il periodo estivo, e per le sue doti di musicista. Alla cerimonia, svolta nel cortile del Palazzo apostolico ma trasmessa anche su un maxischermo nella piazza antistante, affollata per l'occasione, hanno partecipato, oltre al Pontefice, che ha ringraziato per l'iniziativa, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, in rappresentanza del governo, il prefetto di Roma Carlo Mosca, il cardinale vicario Agostino Vallini e l'ex segretario di Stato vaticano Angelo Sodano.
Tra i presenti, anche la deputata del Pd Paola Binetti, che risiede nella cittadina nel periodo estivo, e il console delle isole Mauritius, a Castel Gandolfo per la firma di un trattato di amicizia. Il sindaco Maurizio Colacchi, promotore dell'iniziativa, ha spiegato di voler onorare mons. Georg Ratzinger per la sua capacità “di coniugare in sé la sfera materiale e quella spirituale”, soprattutto nella sua attività musicale in qualità di direttore del coro della cattedrale di Ratisbona, il “Regensburger Domspatzen”. “La sua presenza nella nostra città durante la stagione estiva, a fianco del suo amato fratello - ha detto il sindaco - ci riempie di tenerezza e al tempo stesso di orgoglio”.

© Copyright Ansa

Nessun commento: