1 agosto 2007

Messa tridentina: Mons. Mons.Salvatore Boccaccio scrive ai fedeli ed al Papa


Vedi anche:

IL BLOG DI ANDREA TORNIELLI

Messa tridentina: Mons. Mons.Salvatore Boccaccio scrive ai fedeli ed al Papa

Utilizziamo i libri come le api usano i fiori: esse traggono dai fiori solo quanto serve al miele e tralasciano il resto

Il Ratzinger dell'organo (Georg) e il Ratzinger dei libri (Joseph) di Angela Ambrogetti

Benedetto XVI: come tante volte ho pianto con gli Iracheni in questa circostanza con loro gioisco

Servizio del TG5: la dura vita del prete

Prodi da' lezioni ai parroci: nelle omelie dovete parlare di tasse!

Da Petrus: il Papa e Castelgandolfo

Messa tridentina: qualche riflessione sull'intervento di alcuni vescovi e cardinali

Messa tridentina: le precisazioni "preventive" di Mons. Bagnasco

Messa tridentina: dichiarazione del vescovo di Alba

Messa tridentina: i giornali a caccia di vescovi "oppositori"

INTERVISTA A MONS. GEORG GANSWEIN (traduzione in italiano e in francese, versione originale in tedesco)

Ancora su Martini e la Messa tridentina (e Melloni applaude)

Messa tridentina: il cardinale Martini insiste nel creare spaccature nella Chiesa

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Auronzo di Cadore: i sacerdoti di Belluno e Treviso chiedono, il Papa risponde...

Messa in latino, non tutti contro

Sono le voci cririche o contrarie a fare notizia, e non la stragrande maggioranza di coloro che hanno accolto senza riserve la decisione di Benedetto XVI di liberalizzare l’antico messale. Rilancio la segnalazione di un visitatore di questo blog e invito a leggere il messaggio inviato dal vescovo di Frosinone Salvatore Boccaccio al Papa e ai fedeli.

Andrea Tornielli


Motu proprio: il vescovo scrive ai fedeli e al S.Padre

Il Vescovo diocesano, Mons.Salvatore Boccaccio esprime il suo parere sul Motu proprio scrivendo ai fedeli della sua chiesa locale di Frosinone - Veroli - Ferentino e al S.Padre, Benedetto XVI.

In occasione della pubblicazione del Motu Proprio "Summorum Pontificum", sull'uso della liturgia romana anteriore alla riforma effettuata nel 1970 e in particolare circa la possibilità di usare i testi del Messale latino di S. Pio V, Mons. Vescovo ha voluto indirizzare ai fedeli della Diocesi la seguente lettera:

Carissimi fratelli di questa amata Diocesi di Frosinone - Veroli - Ferentino,

ho ricevuto lo scorso 19 luglio, il testo del Motu proprio "Summorum Pontificum" con cui il Santo Padre Benedetto XVI ha promulgato la opportunità di celebrare la S. Messa
secondo il rituale di S. Pio V nella edizione voluta dal B. Giovanni XXIII.

Ciò che mi ha colpito in questa pubblicazione sono alcune pagine che, sono pubblicate in appendice al Motu proprio, con le quali il Santo Padre si rivolge direttamente a noi Vescovi, chiedendoci di condividere la sua ansia pastorale e il suo amore per l'unità della Chiesa.

Ho ritenuto perciò importante rispondere al Santo Padre a nome di tutta la Chiesa di Frosinone - Veroli - Ferentino, con il testo che qui di seguito viene pubblicato.

Vi esorto ad accogliere di buon animo le indicazioni del nostro Pastore, nella ricerca del bene comune e della comunione tra tutti noi e vi benedico dal profondo del cuore.

Frosinone 25 luglio 2007

+ Salvatore Boccaccio


Questo, invece, il testo della missiva indirizzato a Papa Benedetto XVI:

Frosinone 25 luglio 2007

Beatissimo Padre, a nome mio personale e a nome di questa Chiesa di Frosinone - Veroli - Ferentino che mi è affidata, sento il bisogno di esprimere i più devoti ringraziamenti per il Motu proprio "Summorum Pontificum" con cui Vostra Santità ha voluto offrire alla Chiesa l'opportunità di utilizzare nella celebrazione della S. Messa il venerabile rito in lingua latina promulgato da San Pio V e nuovamente edito nel 1962 dal Beato Giovanni XXIII.
Comprendo pienamente lo sforzo di Vostra Santità di operare, anche per mezzo del Motu Proprio, una riconciliazione interna nel seno della Chiesa attraverso una illuminata disposizione che, mentre nulla rinnega della ricchezza apportata alla Liturgia dal Concilio Vaticano II, ribadisce la sacralità e la dignità di una forma celebrativa che costituisce un intramontabile patrimonio a cui sarebbe insano rinunciare.
Condivido poi senza riserve, l'intuizione di Vostra Santità circa le due forme di celebrazione della Liturgia romana che, laddove vissute in piena comunione ecclesiale e senza pericolosi preconcetti e chiusure, potranno arricchirsi a vicenda favorendo uno stile celebrativo che, senza cedere al formalismo, salvaguardi, insieme all'attiva partecipazione di tutti i fedeli, la dignità delle celebrazioni. Voglio poi esprimerLe, Santo Padre, tutta la mia riconoscenza per il tono affettuosissimo e paterno con cui si è rivolto a noi Vescovi nella lettera che ha accompagnato il documento.
Ho interpretato questa confidenza come una commovente espressione di quella Collegialità che ci rende unum in Christo
.
In piena unione con il mio Presbiterio Le garantisco, Padre Santo, che nelle situazioni concrete sapremo far tesoro delle preziose indicazioni offerteci dal Motu Proprio, e nello spirito vero del Concilio Vaticano II, sapremo unire nova et vetera nel canto d'amore eterno che è la Liturgia.
Nel porgere a Vostra Santità i miei filiali saluti, invoco per questa mia Chiesa particolare l'apostolica benedizione come sostegno ed incoraggiamento ad essere sempre più nel nostro agire e nel nostro essere "un Sacrificio vivente gradito a Dio", una Lode vivente al Signore!

+ Salvatore Boccaccio
Vescovo

dal blog di Andrea Tornielli

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente un vescovo che scrive per ringraziare il papa del motuproprio invece che per dare la propria interpretazione restrittiva...
Sono commosso!

Anonimo ha detto...

Mi associo!!!

Luisa ha detto...

...E mi piace credere che la maggioranza dei vescovi e preti hanno questo comportamento...ma si sa la lealtà e l`obbedienza sono umili e silenziose...non amano nè cercano i riflettori della pubblicità mediatica!

Anonimo ha detto...

Ah don Francè...che tte sei ammosciato?!? ;P

Anonimo ha detto...

Caro Fra' Diavolo, per avere una risposta alla tua domanda devi andare a leggere i post relativi a "Messa tridentina: qualche riflessione sull'intervento di alcuni vescovi e cardinali" e capirai il perché del silenzio di don Francesco!!!

brustef1 ha detto...

Per un solo mons. Boccaccio do via tutti i mons. Dho del mondo!

Anonimo ha detto...

In saldo o a prezzo pieno? :-)

brustef1 ha detto...

Non sono un teologo né un canonista, ma da semplice e un po' negligente fedele mi si apre il cuore quando leggo "vi esorto ad accogliere di buon animo le indicazioni del nostro Pastore, nella ricerca del bene comune e della comunione tra tutti noi e vi benedico dal profondo del cuore!". Altro che la sociologia fumosa, la verbosità e le furberie impudenti di certi "altissimi" gesuiti e prelati! Semplicità ci vuole, eminenze ed eccellenze, per toccare il cuore dei fedeli.