4 settembre 2007

A Loreto una platea come nessun'altra


Vedi anche:

I ragazzi di Loreto chiedono, il Papa risponde

VISITA PASTORALE DEL PAPA A LORETO (1-2 SETTEMBRE 2007): LO SPECIALE DEL BLOG (qui trovate la rassegna stampa completa del 2-3 settembre 2007 e gli articoli precedenti la visita a Loreto)

DISCORSI ED OMELIE DEL PAPA A LORETO

Il portavoce della Conferenza episcopale austriaca: Pietro è un faro per la società

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Messa tridentina: la profonda delusione dei fedeli ambrosiani

Mons. Ravasi: i miei incontri con il Papa, la spiegazione dell'articolo de "Il Sole 24ore"

Il dramma del gendarme suicida e il dolore del Papa

Mons. Ravari creera' dei blog per il dialogo con i fedeli

Card. Schönborn: il Papa? E' l'ultimo dei grandi teologi del Concilio

BOOM DI ASCOLTI PER LA SANTA MESSA E L'ANGELUS

Mons Ravasi: costruire una rete di tutte le strutture vaticane che hanno un rapporto con la cultura

Santa Messa del Papa a Loreto: lo speciale de "Il Messaggero"

Santa Messa del Papa a Loreto: lo speciale de "Il Tempo"

Il Papa a Loreto: Si è fatto conoscere. E li ha sedotti

Di Giacomo (La Stampa): i giovani hanno scoperto un Ratzinger-teologo che non rifiuta né il dialogo né il confronto

Il Papa ai giovani: andate controcorrente. Siate vigilanti! Siate critici! Non andate dietro all’onda!

ASSIEME A PIETRO

l’omelia L’umiltà via maestra del coraggio non della rinuncia. È il messaggio lanciato durante l’Eucaristia sulla spianata di Montorso. Dal Pontefice anche un vibrante richiamo a impegnarsi per la salvaguardia del creato

Il Papa: «Cari ragazzi andate controcorrente»

L’invito durante la Messa di domenica mattina

«Siate critici e vigilanti: vivete in pienezza come Gesù»

È un vero e proprio manifesto per giovani italiani (e non solo) quello proclamato da Benedetto XVI durante l'omelia di domenica scorsa. Ai ragazzi arrivati da ogni parte del nostro Paese il Papa ha rivolto l'appello ad «andare controcorrente». Un atteggiamento che poi ha ulteriormente specificato:
«Non ascoltate le voci interessate e suadenti che oggi da molte parti propagandano modelli di vita improntati all'arroganza e alla violenza, alla prepotenza e al successo ad ogni costo, all'apparire e all'avere, a scapito dell'essere. Di quanti messaggi, che vi giungono soprattutto attraverso i mass media, voi siete destinatari! Siate vigilanti! Siate critici! Non andate dietro all'onda prodotta da questa potente azione di persuasione. Non abbiate paura, cari amici, di preferire le vie "alternative" indicate dall'amore vero: uno stile di vita sobrio e solidale; relazioni affettive sincere e pure; un impegno onesto nello studio e nel lavoro; l'interesse profondo per il bene comune. Non abbiate paura di apparire diversi e di venire criticati per ciò che può sembrare perdente o fuori moda: i vostri coetanei, ma anche gli adulti, e specialmente coloro che sembrano più lontani dalla mentalità e dai valori del Vangelo, hanno un profondo bisogno di vedere qualcuno che osi vivere secondo la pienezza di umanità manifestata da Gesù Cristo».


© Copyright Avvenire, 4 settembre 2007


Platea come nessun'altra

Il gel tra i capelli gli occhi ridenti

Davide Rondoni

Lui è sereno e pensoso. Nessun altro nel mondo si trova di fronte una platea così. Nessun attore, nessun cantante. Una platea di quel genere. Che non è una platea. Non è di gente, di ragazzi venuti a divertirsi. Non è di gente che ha pagato un biglietto e vuole divertirsi. Non è una platea che ha delle esigenze particolari. Che non sembra badare più di tanto alle cose a cui in genere badano platee così. Se ci sono cantanti di grido, se ci sono grandi effetti speciali, se quello stona o quell'altro ha il copricapo un po' storto. No, lui ha di fronte una platea come nessuno. Per quantità, e per così dire, di qualità.
Non perché si tratti di giovani più bravi. O più profondi. O più carini. No, sono come tutti, attenti, o distratti, fanno ciao alla tv, cincischiano col telefonino, piacciono loro i cappelli colorati che hanno coperto il piazzale nel solleone, rendendo tutti - ministri, notabili e ragazzini - buffi e simili.
Ma è una platea che si aspetta da lui una strada. Non un po' di sentimenti. Non un po' di choc facile. Ma una strada. Lui è pensoso, sereno. Tiene la sua omelia sull'umiltà - che è una parola bomba per la attuale cultura. Dice con forza che Dio cerca cuori giovani. È pensoso, sereno. È l'unico al mondo che parla a una platea così. Dice: amate la Chiesa. E questi applaudono. Ricorda i nomi di ragazzi santi, e specialmente i tanti ragazzi santi anonimi che però non sono anonimi per Dio. C'è tenerezza infinita in queste parole. Tocca tutti i temi importanti. Dalla educazione al bene comune. Dal rispetto per il creato, fino al forte richiamo ad esser critici sulle seduzioni dei media.
Parla deciso, come uno che stia pregando mentre parla. Tanto che la forte invocazione finale a Maria, perché attraverso questi giovani non manchi l'annuncio cristiano, la conclude con gli occhi chiusi. Chissà cosa vedendo, o cercando di scorgere nella sua missione di pastore. Nel suo tremore e nella sua certezza di pastore. È sereno, pensoso. Poi sorride. Perc hé questi ragazzi ci sono. E gli vogliono bene. Sembra che vogliano bene alla Chiesa. Nessuno ha una platea così. Che non è una platea. Che non vuole essere sedotta da qualche buona canzonicina. Da qualche ghirigoro spirituale. Da qualche buona esortazione.
No, è una domanda impressionante di certezza. Una domanda di vita non tradita nei suoi desideri. Che dunque è disposta, secondo l'invito antico e nuovo, a non aver paura d'andare controcorrente. Lo diceva san Paolo: non conformatevi. Lo ripete Benedetto: non abbiate paura di apparire diversi. Le parrocchie disperse d'Italia, le diocesi, le associazioni, gruppi e gruppuscoli, oratori e stanzette, i pullman e i pulmini, gli zaini e le carrozzelle, quelli di gran fede e quelli così così, si sono messi in movimento, sono diventati questo grande movimento che riempie la dolce valle ai piedi di Loreto. Lui è pensoso, sereno. È uno che bada all'essenziale. E, a dispetto di quello che pensano in tanti, anche loro pensano all'essenziale. Per questo si sono trovati. Loro e questo Papa che secondo i cliché mondani non doveva avere nulla per piacere ai giovani e che invece sta parlando a una platea di ragazzi, come nessuno. Bada all'essenziale, chiude gli occhi invocando Maria.
Loro hanno il gel tra i capelli, gli occhi ridenti. Molti portano croci dentro. E lui e loro badano all'essenziale. Nessuno ha una platea così. Che non è una platea di spettatori. Ma ognuno un amico che lo guarda come uno che sa cosa è la vita. Tremenda responsabilità. Lui è pensoso, sereno.

© Copyright Avvenire, 4 settembre 2007

Nessun commento: