14 novembre 2007

All'udienza generale il Papa parla di educazione, coerenza di vita e Sacra Scrittura. Saluti particolari ai parenti delle vittime di Nassiriya


Vedi anche:

Storica affermazione degli Ortodossi: "Il Papa è il primo Patriarca" (Politi per "Repubblica")

Nuovo lezionario liturgico: il commento de "Il Messaggero", "Il Mattino" e "Libero"

NUOVA EDIZIONE DEL LEZIONARIO LITURGICO DELLA CHIESA ITALIANA: LO SPECIALE DEL BLOG

“GESÙ DI NAZARET”: L’INQUIETUDINE DI FERRARA E IL DIALOGO DI RAVASI

Padre Justo Lacunza Balda parla a "L'Occidentale" dell'incontro di Papa Benedetto con il Re saudita

Rapporto Cisf: il 93 per cento degli Italiani ritiene "molto importante" la famiglia (88 per cento nel 1987)

Bindi attacca i Paolini, il rapporto Cisf e il Family day: famiglia, no a ideologie

Comunicato stampa della Rubbettino Editore: presentazione del volume “L’esprit d’Europe”

Cdl e divorziati: duello tra Casini e Mons. Fisichella

Un'ora serale di discussione libera nel prossimo Sinodo (ottobre 2008). Si tratta di una novità assoluta decisa da Benedetto XVI

Benedetto XVI: l'evoluzione? Non esclude il Dio Creatore

Creazionismo ed Evoluzionismo: le riflessioni di Benedetto XVI durante il seminario a Castel Gandolfo

IL PAPA SARA' PRESENTE A CELEBRAZIONI 150 ANNI SANTUARIO DI LOURDES

Mons. Monari: la liturgia deve occupare un posto centrale nella forma­zione dei sacerdoti

La mancanza di rispetto per i musulmani e le disubbidienze di don Aldo

Nuovo lezionario liturgico: lo speciale di "Repubblica"

Padre Camisasca: Rosmini e Newman occupano un posto particolare nel programma di Pontificato di Benedetto XVI

Chiesa e Ici: Sandro Magister presenta l'articolo di Patrizia Clementi per l'Osservatore Romano

Cattolici in ripresa in Brasile: dopo anni di emorragia di fedeli, si assiste ad una concreta controtendenza

PAPA: NON MANIPOLARE IL NOME DI DIO PER FINI POLITICI

PAPA: L'EDUCAZIONE E' L'ARMA PIU' EFFICACE CONTRO LA VIOLENZA

"L'educazione della persona nella sua integralita' e' la vera condizione di ogni progresso, pace e riconciliazione, e dunque di ogni esclusione della violenza". Lo ha detto il Papa all'Udienza Generale di oggi, parlando in piazza San Pietro ad oltre 25 mila fedeli. Benedetto XVI ha ricordato in proposito "l'apporto dato da San Girolamo in materia di pedagogia cristiana".
Nel IV secolo questo grande scrittore cristiano, proclamato "Dottore della Chiesa da Benedetto XV", raccomandava, ha ricordato Papa Ratzinger, "una sana e integrale educazione fin dalla prima infanzia, sottolineando l'urgenza di una seria formazione cristiana e religiosa e, in antitesi con i tempi, la promozione della donna". Sull'impegno a favore di San Girolamo della promozione della donna, Benedetto XVI ha ricordato oggi una lettera indirizzata dall'allora segretario di Papa Damaso a una matrona romana, contenente le raccomandazioni per l'educazione della figlia: "assicurati che essa studi ogni giorno qualche passo della Bibbia, invece dei gioielli e dei vestiti di seta essa ami i libri divini". E alla madre chiedeva di dare essa stessa il buon esempio: "Il Libro Santo non sia mai deposto dalle tue mani, che essa sia per te come le tue collane e i tuoi orecchini". San Girolamo, ha ricordato il Papa teologo, "dedico' la sua vita allo studio della Bibbia: per lui ignorare la Scrittura e' ignorare Cristo mentre leggere la Scrittura e' conversare con Dio: se preghi, spiegava, parli con lo sposo, se leggi e' lui che ti parla". (AGI) - CdV, 14 nov.

© Copyright Agi


NASSIRIYA: PAPA, "HANNO SACRIFICATO LA VITA PER LA PACE"

AGI) - CdV, 14 nov. - I 19 italiani caduti a Nassiriya "hanno sacrificato il bene supremo della vita per il nobile intento della pace". Lo ha affermato oggi Benedetto XVI che ha incontrato in piazza San Pietro i familiari delle vittime dell'attentato di quattro anni fa e li ha accomunati nel suo ricordo a tutte le vittime dell'impegno per la pace. "La memoria di questi nostri fratelli - ha detto - contribuisca a sostenere il cammino della rinascita, piena di speranza, del caro popolo iracheno".

© Copyright Agi


BENEDETTO XVI ESORTA CRISTIANI A COERENZA ETICA DI VITA
Se il fedele legge Bibbia da solo incappa in "errori"

Città del Vaticano, 14 nov. (Apcom) - Il Papa esorta i cristiani alla coerenza etica nel corso di una catechesi pronunciata, come ogni mercoledì, in occasione di un'udienza generale in piazza san Pietro.
Citando la figura di san Girolamo (padre della Chiesa vissuto nel quarto secolo), Benedetto XVI ha sottolineato come questi tenesse all'importanza per ogni fedele di leggere assiduamente la Bibbia, senza trascurare "l'aspetto etico". "San Girolamo spesso richiama il dovere di accordare la vita con la parola divina. Solo vivendola - ha aggiunto - troviamo la capacità di capirla. Tale coerenza è indispensabile per ogni cristiano e particolarmente per il predicatore".
Il Papa non ha poi mancato di ricordare che, per la Chiesa cattolica, l'interpretazione della Bibbia non è lasciata al singolo fedele ma deve essere in linea con il magistero ecclesiastico. "Non possiamo mai da soli leggere la sacra scrittura, troviamo troppe porte chiuse ed entriamo negli errori", ha detto.

Nessun commento: