12 novembre 2007

Comunicato stampa della Rubbettino Editore: presentazione del volume “Le ragioni della laicità”

COMUNICATO STAMPA

Presentazione del volume “Le ragioni della laicità”

di Vittorio Possenti

Giovedì 15 novembre p.v., a Roma, presso la sede della Rubbettino Editore (Lungotevere Raffaello Sanzio, 9) alle ore 18.00, sarà presentato il volume di Vittorio Possenti, Le ragioni della laicità, edito dalla casa editrice Rubbettino.
Interverranno insieme all’autore: Luca Diotallevi, Vincenzo Paglia, Valerio Zanone. Modererà: Ignazio Ingrao

Il dibattito sulla laicità è ripreso intensamente.
Invece di restringerlo ad una lotta per la supremazia tra le parti, è meglio comprenderlo come ricerca di una intesa tra pensiero religioso e pensiero secolare sui fondamenti prepolitici della vita civile e del diritto (vedi dialogo tra Habermas e Ratzinger), senza prendere l’imbeccata solo dalle scienze. La laicità ha le sue ragioni, che non sono forse quelle convenzionalmente attribuite ai cattolici, o “viceversa” ai laici.
Oggi la laicità va oltre il nesso religione-politica per investire le questioni bioetiche, la natura umana, la secolarizzazione, la domanda se lo scopo della politica sia solo la libertà.
Questo accade in un’epoca in cui la religione torna nella sfera pubblica, mantenendo desta la sensibilità per le contraddizioni della modernizzazione. La “nuova laicità” può giocare la sua parte nel contrastare l’attacco antiumanistico che si ripresenta nella storia e nella politica.

Vittorio Possenti è professore ordinario di Filosofia politica presso l’Università di Venezia, dove dirige il Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Diritti Umani (CIRDU).
I suoi interessi includono l’ontologia metafisica, la politica, l’etica.
E’ autore di circa 25 volumi e centinaia di saggi, tradotti in una decina di lingue. Fra i suoi scritti più significativi: La buona società. Sulla ricostruzione della filosofia politica, 1983; Filosofia e società, 1983; Le società liberali al bivio. Lineamenti di filosofia della società, 1992; Filosofia e Rivelazione, 2000; Religione e vita civile, 2002; Essere e libertà, 2004; Nichilismo e metafisica. Terza navigazione, 2004; Il principio persona, 2007.
E’ membro del Comitato Nazionale di Bioetica e della Pontificia accademia delle Scienze Sociali

Per maggiori informazioni Vi preghiamo di contattare lo scrivente Ufficio Stampa (0968 6664210).
Soveria Mannelli, lì 12 novembre 2007
Rubbettino Editore

Nessun commento: