13 dicembre 2007

Questo pomeriggio in San Pietro l’incontro del Papa con gli universitari romani


Vedi anche:

Vaticano: sorpresa a San Pietro, presepe ambientato a Nazaret

Vergogne italiane: una maestra "intelligente" afferma che Gesù non c’entra col Natale

Italiano addio...avanti il latino :-)

"Spe salvi", Baget Bozzo: "Tutti i cattolici ascoltano ciò che dice Benedetto XVI, ma molti guardano ciò che pensa Ratzinger"

L'ecologismo del Papa: «Prima viene l'uomo e poi l'ambiente» (Caterina Maniaci per "Libero")

Gibellini (Osservatore Romano): "La «Spe salvi» tra modernità ed escatologia"

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2008: i commenti de "Il Tempo", "La Padania", di John Allen e di "Repubblica"

La Scrittura letta, meditata, assimilata, era la luce sotto il cui raggio il San Paolino scrutava la sua anima nella tensione verso la perfezione

Messaggio del Papa per la Giornata della Pace 2008: lo speciale di "Avvenire"

La radice della vera pace nel Messaggio di Benedetto XVI (Avvenire)

La tutela dei lavoratori secondo il Papa

VATICANO/ NOVITA' A SAN PIETRO,IL PRESEPE E'AMBIENTATO A NAZARETH
Mostra con presepi trentini, ricavato in beneficienza

Questo pomeriggio in San Pietro l’incontro del Papa con gli universitari romani

Questo pomeriggio il cardinale vicario Camillo Ruini presiederà nella Basilica di San Pietro la Celebrazione eucaristica in preparazione al Natale per gli studenti universitari degli atenei romani. Al termine della Messa il Papa raggiungerà la Basilica per rivolgere il suo saluto al mondo universitario romano. La Radio Vaticana seguirà l’evento in diretta a partire dalle 16.50 sull’onda media di 585 kHz e sulla modulazione di frequenza di 105 MHz. Saranno presenti circa 10 mila studenti, insieme ai docenti e al personale amministrativo delle università della capitale. Sul significato di questo appuntamento ormai tradizionale ascoltiamo mons. Lorenzo Leuzzi, responsabile della pastorale universitaria per la diocesi di Roma, intervistato da Giovanni Peduto:

R. – E’ la comunione fra tutte le comunità accademiche romane, che sempre di più si arricchisce di nuove presenze universitarie, tra l’altro non soltanto italiane ma anche internazionali.

D. – La diocesi di Roma sta puntando l’attenzione per quanto riguarda i giovani sul Sacramento della confermazione: cosa può dirci al riguardo?

R. – Il cammino pastorale della diocesi di Roma per i giovani universitari quest’anno ha come obiettivo la riscoperta del Sacramento della confermazione, che è l’invito che il Santo Padre ha rivolto a tutti i giovani del mondo nel suo messaggio per la GMG di Sydney. L’odierno incontro rappresenta la seconda tappa del cammino di preparazione dei giovani al Sacramento della Confermazione. Sono circa 250 i giovani universitari che hanno chiesto di prepararsi a ricevere il Sacramento della Confermazione e credo che questa esperienza sia molto importante soprattutto nella prospettiva di una testimonianza, sempre più significativa, che i giovani universitari sono chiamati a realizzare nel mondo universitario e nelle aule universitarie. Tutto questo nella prospettiva di quell’impegno di trasmissione della fede che costituisce oggi una delle priorità della Chiesa di Roma.

D. – Mons. Leuzzi, questo pomeriggio in San Pietro sarà presente l’icona della Madonna Sedes Sapientiae. Cosa può dirci al riguardo?

R. – Come ogni anno questo momento pre-natalizio è animato dall’arrivo a Roma e quindi dalla presenza dell’icona Sedes Sapientiae. Quest’anno giunge dall’Albania e verrà consegnata, durante la celebrazione, alla delegazione universitaria della Romania, nazione nella quale l’icona sarà peregrina. Per una provvidenziale coincidenza – direi – che questa occasione rappresenta un momento forte di comunione tra l’esperienza universitaria romana e quella romena, che penso possa essere una delle vie per rinsaldare quei vincoli di amicizia che, purtroppo, negli ultimi tempi si è incrinata per episodi di intolleranza e di mancanza di condivisione.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: