2 agosto 2008

Grande attesa a Bressanone per il primo Angelus di Benedetto XVI (Apcom)


Vedi anche:

Bressanone: esercito di volontari per l’invasione dei fedeli (Masiello)

Incontri dei movimenti giovanili dell'America Latina dopo la Gmg (Osservatore Romano)

La Val Pusteria rivendica le radici materne del Papa. Rassegnamoci: il Santo Padre è comunque tedesco :-)

Domani l'Angelus del Papa a Bressanone: intervista con mons. Egger (Radio Vaticana)

Le immagini del Papa in vacanza: video di Skytg24

Eluana, le ragioni di un ricorso: la parola al giurista Massimo Vari e al neurologo Giuliano Dolce (Avvenire)

SGUARDO APERTO SULL’ORIZZONTE DEL «FINE VITA» (D'Agostino)

Benedetto XVI comincia dal Bahrein. Ma il vero obiettivo è l'Arabia Saudita (Pentin)

Le "radici" altoatesine di Benedetto XVI: Stefano Maria Paci indaga...

Tra fede e musica. Il cd con Papa Ratzinger: un intervento datato 1990

Il Papa a Bressanone: lo speciale di "Alto Adige"

La prima visita di Joseph Ratzinger in Alto Adige risale al 1967: ricordi

Il Papa incontrerà Angela Merkel a Burgusio? Per ora solo ipotesi...(Masiello)

Un quadro per il compleanno di Don Georg

«La Civiltà Cattolica» e l'enciclica mai pubblicata di Pio XI contro il razzismo. L'«Humani generis unitas» non fu affatto nascosta (Osservatore)

Silenzi e passeggiate, il riposo del Pontefice nell’oasi di Bressanone

Il Papa in Alto Adige: le foto pubblicate dal sito della diocesi di Bolzano-Bressanone

Il decano a colazione con il Pontefice: «Pane, burro e tanti ricordi» (Gasperina)

Intervista a Mons. Ranjith sulla Liturgia: "Perché Papa Ratzinger recupera il sacro" (Politi)

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Papa/ Bressanone pronta per Angelus, attesi oltre 10 mila fedeli

Sara' prima apparizione pubblica dopo una settimana in seminario

Bressanone, 2 ago. (Apcom)

In vista dell'Angelus di domani in piazza duomo, a Bressanone, cresce la curiosità di turisti, pellegrini e semplici curiosi per quella che sarà la prima apparizione pubblica di Benedetto XVI. Da quanto è arrivato nella cittadina sudtirolese, lunedì scorso, Ratzinger non è ancora mai uscito dal Seminario Maggiore in cui trascorre il periodo di vacanza in compagnia dell'anziano fratello. Per l'evento sono attesi più di diecimila pellegrini.

Intanto nella cittadina fervono i preparativi, tra bandiere del Vaticano e misure straordinarie di sicurezza. In piazza duomo sono stati montati il palco su cui salirà il Papa, ornato di fiori giallo e bianco, quello delle autorità, oltre ad una fila di transenne e vespasiani. I posti assegnati per seguire l'Angelus sono novemila, ma il numero totale di visitatori sarà ben superiore. Motivo per cui a nord della città sono stati disposti due maxi-schermi dai quali seguire l'evento. I volontari in servizio saranno 450 (Croce rossa, Croce bianca, pompieri volontari, Soccorso alpino e Soccorso subacqueo). Si aggiungono ai circa 600 tra poliziotti e carabinieri di stanza a Bressanone nelle due settimane di villeggiatura papale e ai 25 gendarmi che risiedono nello stesso Seminario Maggiore. Per chi arriva da fuori sono stati organizzati sei treni speciali, da Trento, San Candido e Bolzano. Le strade di accesso per giungere in città saranno bloccate dalle 7 alle 16 e l'organizzazione ha predisposto una serie di shuttle.
"In occasione di grandi eventi come i due Angelus con il papa a Bressanone tutti gli occhi sono rivolti verso l'Alto Adige e uno svolgimento ordinato dell'evento rappresenta anche un bel biglietto da visita per la nostra terra", sottolinea il presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder.
La mattina inizierà con una messa alle 11 celebrata dal vescovo, mons. Wilhelm Egger, sempre in piazza duomo. Alle 11.50 Benedetto XVI lascerà il seminario a piedi, attraverserà il chiostro del duomo e raggiungerà l'altare per l'Angelus. Per l'occasione è prevista la presenza di due cardinali, l'arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco, presidente della Cei, e l'arcivescovo di Napoli, Crescenzio Sepe, che stanno entrambi trascorrendo le loro vacanze in località poco distanti da Bressanone.
Quello di domani sarà uno dei rari appuntamenti pubblici del Papa a Bressanone. Mercoledì 6 agosto incontrerà i sacerdoti della diocesi per rispondere alle loro domande sui temi più disparati, il sabato riceverà la cittadinanza onoraria. La domenica successiva reciterà il secondo e ultimo Angelus. Alla diocesi locale risulta la presenza, tra gli altri, del ministro dell'Economia Giulio Tremonti, del presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga e del card. Achille Silvestrini, che trascorre le vacanze in Alto Adige.

© Copyright Apcom

Nessun commento: