5 settembre 2007

Benedetto XVI ricorda Madre Teresa e riceve il libro sulla sua crisi di fede


Vedi anche:

Il Papa si scusa per la voce rauca: è un pò danneggiata!

La rivoluzione di Papa Ratzinger

Beppe Del Colle (Famiglia Cristiana): la legge 194 va rivista

Card. Ruini: ecco perche' non era possibile celebrare i funerali di Welby

Card. Ruini: la legge 194 sull'aborto non si può eliminare ma migliorare

Card. Schönborn: il Papa rafforzerà la fede degli Austriaci

I ragazzi di Loreto chiedono, il Papa risponde

VISITA PASTORALE DEL PAPA A LORETO (1-2 SETTEMBRE 2007): LO SPECIALE DEL BLOG (qui trovate la rassegna stampa completa del 2-3 settembre 2007 e gli articoli precedenti la visita a Loreto)

I giovani di Benedetto

Aldo Maria Valli: a Loreto il Papa è stato efficace e dolce, incisivo e attento, sereno e simpatico!

Rosso Malpelo (Avvenire) striglia Politi: falso clamoroso la storia dei 5 euro per la Messa!

Il gesto-parola del Papa e la "sberla" ai mass media prevedibili e stucchevoli

Il parroco di Bibione: i miei ragazzi entusiasti del Papa e delusi dalla stampa

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Messa tridentina: la profonda delusione dei fedeli ambrosiani

Di Giacomo (La Stampa): i giovani hanno scoperto un Ratzinger-teologo che non rifiuta né il dialogo né il confronto

IL PAPA RICORDA MADRE TERESA: SEGUITE SUO ESEMPIO VERSO POVERI
Oggi il decimo anniversario della morte della suora di Calcutta

Città del Vaticano, 5 set. (Apcom) - Il Papa ricorda Madre Teresa di Calcutta, di cui oggi ricorre il decimo anniversario della morte. "La vita e la testimonianza di questa autentica discepola di Cristo, di cui proprio oggi celebriamo la memoria liturgica - ha sottolineato Benedetto XVI salutando i fedeli in lingua italiana al termine dell'udienza generale in piazza San Pietro - sono un invito a voi e a tutta la Chiesa a servire sempre fedelmente Dio nei più poveri e bisognosi. Continuate a seguire il suo esempio - ha concluso il Pontefice - e siate dappertutto strumenti della divina misericordia".
All'udienza sono presenti circa 1.500 missionari e missionarie della Carità, ordine fondato da Madre Teresa. Celebrazioni in tutto il mondo, ma soprattutto in India e a Roma, ricorderanno la beata Madre dei poveri.


IL PAPA SALUTA POSTULATORE MADRE TERESA, IN DONO LIBRO SU SUA CRISI
"Come be my light" in Italia arriva il 26 settembre

Città del Vaticano, 5 set. (Apcom) - Benedetto XVI ha salutato questa mattina, al termine dell'udienza generale a San Pietro, il postulatore della causa di canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta, Padre Brian Kolodiejchuk, che ha donato al Papa il libro "Come be my light", volume uscito ieri nella versione inglese e tedesca, con le lettere inedite della suora dei poveri, che ha fatto tanto discutere in Italia.
A dieci anni dalla scomparsa di Madre Teresa, che ricorre oggi, il libro racconta il periodo oscuro e la crisi religiosa della 'Madre'. In Italia sarà disponibile dal 26 settembre, a cura della Rizzoli. L'edizione inglese (edizione Doubleday) ha 'sfornato' 60mila copie iniziali, ma successivamente sono state stampate altre 15mila, raggiungendo una tiratura di lancio di 75mila copie.
Il libro è stato tradotto anche in tedesco, con il titolo 'Komm, sein mein Licht' (edizione Pattloch); in spagnolo (nell'edizione Planeta), in cinese (Psygarden), in francese (edizione Lethielleux).
Le lettere di Madre Teresa sono state conservate contro il suo volere (aveva richiesto che fossero distrutte) e rivelano la sua crisi spirituale nell'ultimo cinquantennio di vita, durante il quale non sentiva la presenza di Dio. Padre Brian Kolodiejchuk, editore e curatore del libro, è il postulatore della causa di canonizzazione della religiosa. Scrive che "non sentiva la presenza di Dio nè nel suo cuore nè nell'eucaristia".
Nelle oltre 40 lettere, molte delle quali inedite, la suora si lamenta dell''aridità', dell'oscurità', della 'solitudine' e delle 'torture' che deve sopportare. Paragona quest'esperienza all'inferno e a un certo punto afferma che l'ha portata a dubitare dell'esistenza del Paradiso e persino di Dio. Madre Teresa si rende conto della discrasia tra i suoi sentimenti e il suo comportamento in pubblico". La crisi spirituale di Madre Teresa è cominciata quando la religiosa si è trasferita a Calcutta, tra le baraccopoli della città. "Il sorriso - scriveva - è una 'maschera' o 'un mantello che copre ogni cosa'".
Il libro non è certo un lavoro di qualche giornalista antireligioso: Kolodiejchuk è da molti anni membro delle Missionarie della Carità, nonchè postulatore della causa di canonizzazione di Madre Teresa. Le lettere sono state raccolte e faranno parte del materiale che porterà la religiosa agli onori degli altari.

Nessun commento: