4 settembre 2007

Rosso Malpelo (Avvenire) striglia Politi: falso clamoroso la storia dei 5 euro per la Messa!


Vedi anche:

I ragazzi di Loreto chiedono, il Papa risponde

VISITA PASTORALE DEL PAPA A LORETO (1-2 SETTEMBRE 2007): LO SPECIALE DEL BLOG (qui trovate la rassegna stampa completa del 2-3 settembre 2007 e gli articoli precedenti la visita a Loreto)

DISCORSI ED OMELIE DEL PAPA A LORETO

Il gesto-parola del Papa e la "sberla" ai mass media prevedibili e stucchevoli

Il parroco di Bibione: i miei ragazzi entusiasti del Papa e delusi dalla stampa

A Loreto una platea come nessn'altra

Il portavoce della Conferenza episcopale austriaca: Pietro è un faro per la società

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Messa tridentina: la profonda delusione dei fedeli ambrosiani

Mons. Ravasi: i miei incontri con il Papa, la spiegazione dell'articolo de "Il Sole 24ore"

Il dramma del gendarme suicida e il dolore del Papa

Mons. Ravari creera' dei blog per il dialogo con i fedeli

Card. Schönborn: il Papa? E' l'ultimo dei grandi teologi del Concilio

BOOM DI ASCOLTI PER LA SANTA MESSA E L'ANGELUS

Mons Ravasi: costruire una rete di tutte le strutture vaticane che hanno un rapporto con la cultura

Santa Messa del Papa a Loreto: lo speciale de "Il Messaggero"

Santa Messa del Papa a Loreto: lo speciale de "Il Tempo"

Il Papa a Loreto: Si è fatto conoscere. E li ha sedotti

Di Giacomo (La Stampa): i giovani hanno scoperto un Ratzinger-teologo che non rifiuta né il dialogo né il confronto

Il Papa ai giovani: andate controcorrente. Siate vigilanti! Siate critici! Non andate dietro all’onda!

LUPUS IN PAGINA

di Rosso Malpelo-Gianni Gennari

Papa e giovani: pagine tra falsi e silenzi

Il Papa a Loreto con mezzo milione di giovani. Ma allora funziona, e non è vero che "sta dilapidando" il patrimonio di credibilità di Giovanni Paolo II! Domenica persino "Repubblica" (p. 14) pare prenderne atto, ma come a malincuore e aggiungendo colore, un po' verde, sul "brodino, verdure e carne lessa" per il Papa.

In coda, però, l'unghiata al veleno. Scoop esclusivo: per "penuria di toilette chimiche si profila una catastrofe sanitaria", e le poche sono "spesso infrequentabili".

Peggio ieri a p. 23: "lamenta Antonio" (alla Totò: "vota Antonio!" Ndr) "che per partecipare alla messa si sia stati costretti a pagare 5 euro".

Simonia! In realtà un falso clamoroso: per i due giorni solo un autofinanziamento del tutto volontario: assicurazione infortuni, andirivieni sui pulmini e libretti di canti. Nulla a che vedere con la Messa.

Altre pagine? Domenica "Il Manifesto" (p. 8 quasi intera) titola "Pastori di tutto il mondo uniti", ma parla di pastori e pecore veri. Su Loreto niente! Duro scrivere di un Papa per cui il mondo in cui conta più l'apparire che l'essere va rovesciato, che critica il consumismo dell'avere e dice "no a modelli di vita improntati all'arroganza e alla violenza"! E così "Liberazione" (p. 5) la butta tutta sulla "solita" difesa del matrimonio e insiste sui soldi spesi per l'evento.

"Rovesciare il mondo"? No: occhi ben chiusi, nel giorno in cui un ministro, applaudito anche a sinistra, propone di riaprire le "case" già "chiuse". Certo "immoralismo" borghese, tradizionale a destra, cambia casa e fiorisce anche a sinistra. Un bipolarismo fasullo che delude tanta gente, non solo a Loreto.

© Copyright Avvenire, 4 settembre 2007

Grande Rosso :-))
R.

6 commenti:

euge ha detto...

Beh ragazzi perliamoci chiaro dopo il risultato di Loreto, poteva mancare da parte di certa stampa la solita dose di fango?????????

Naturalmente no!!!!!!!!!!!!!!!!
Intanto i fatti parlano!!!!!!!!!!
Eugenia

mariateresa ha detto...

Nonostante sia passato del tempo e oramai dovrei essere scafata e navigata, sapete io sono vecchietta e la mia generazione ha una certa consuetudine con il Manifesto, rimango colpita dall'assoluta chiusura mentale. Eppure qui hanno scritto in passato non solo dei trinaricciuti. Discutibili, ma seri, persone curiose del mondo che avevano qualcosa da dire. Persone che avevano passione.
Ma quale passione è rimasta?Solo l'anatema sull'avversario?
Mamma mia.
Mamma mia.
Sai cara Euge, non è nemmeno fango, è il nulla pneumatico.
L'idea poi che un giornalista che si presume serio, giri per Montorso ,e avendo mandato di scrivere cose negative comunque, parli dei cessi e di un biglietto per la messa di 5 euro , ecco suggerisce alcune considerazioni pungenti, magari di carattere sanitario.
Chissà se andrà a controllare i bagni anche in Austria. Può essere utile. Dal consumo di carta igienica si può dedurre se i pellegrini sono di più o di meno di quando si muoveva GPII e farci sopra un'occhiuto editoriale.
Ogni tanto mi piace scherzare, ormai lo sapete....

euge ha detto...

E fai bene cara Mariateresa su certe cose bisogna anche scherzare!!!!!! ma non sempre ci si riesce!!!!! Vedi quello che mi da fastidio è l'infangare a tutti i costi!!!!!!!!!!!!!!!!! prendendo spunto da delle cose che hanno dell'inverosimile!!!!!
Eugenia

Luisa ha detto...

Cara Maria Teresa pure io sono una vecchietta...ma malgrado l`età avanzata e gli acciacchi...imparo sempre qualcosa...per esempio con te imparo un mucchio di parole nuove che così all`orecchio mi sembrano simpatiche e divertenti ...per es. oggi .."scafata e trinaricciuti"...mi puoi dire che cosa significano.? ..malgrado i miei sforzi per ricordarmi al massimo l`italiano della mia infanzia... ho tante lacune .
Decisamente il tuo humour pungente e intelligente ci è mancato durante le tue vacanze !
Sopratutto continua a scherzare!

mariateresa ha detto...

carissima Luisa, "scafata" sta per vecchia e consolidata, e quindi rispetto agli amici del blog sono più vecchia,il che non mi esalta, ma è così.. Ma non mi deprime. Ah no.
"Trinaricciuto" , cara Luisa è un termine squisitamente italiano , è un termine che usavano gli avversari dei comunisti per indicare qualcuno con tre buchi nel naso, insomma uno disposto a credere a quasiasi cosa. Insomma un cretino. Qualcuno c'è ancora.
Se d'istinto, ogni tanto, non mi venisse l'istinto di scherzare, credo che con questi giornalisti, morirei di malinconia.
Usano toni così compiti e importanti ma per dire cose così vacue e prevedibili che mi scappa da ridere.
Si può morire di malinconia per la stampa? Ah no.....cari
Considera che mi ricordo, non avendo ancora l'Alzheimer, gli articoli su GPII, e quindi rido nel mio intimo, leggendo certe cose, cara Luisa.
Un sano senso dell'umorismo è fondamentale per non diventare scemi.
E anche per cercare il meglio nelle persone.Se c'è.

Luisa ha detto...

E beh Mariateresa siamo due mamme con dei figli molto più abili di noi con questi strumenti di comunicazione in permanente mutazione,ma hai un vantaggio su di me ,notevole, hai la memoria di chi ha seguito da vicino l`attualità italiana e non solo religiosa .... noi ne approffittiamo...con delizia !
Anch`io dunque sono scafata, consolidata e navigata.....ma spero non trinaricciuta !
E abbiamo tutti interesse a non essere trinaricciuti ....non è forse questo che il Santo Padre ha chiesto ai giovani...dunque a noi tutti...?
Concordo...non ha usato questo vocabolo...ma il concetto resta lo stesso !